BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Vistani

I Vistani (al singolare: Vistana) sono nomadi che vivono all'esterno della civiltà viaggiando in carrozze a botte trainate da cavalli che si costruiscono da soli chiamate vardos. Paragonati ai Baroviani, essi sono molto appariscenti.

Descrizione e Usi

I Vistani vestono abiti sgargianti, ridono spesso e bevono abbondantemente. Sebbene si sentano a casa propria nelle terre uggiose di Strahd, essi sanno che possono lasciarle in qualsiasi momento vogliano e che non sono dannati a passare l'eternità qui. I Vistani lavorano l'argento, il rame, sono sarti, cuochi, tessitori, musicanti, intrattenitori, cantastorie, artigiani e allevatori di cavalli. Inoltre, si guadagnano l'oro predicendo il futuro e vendendo informazioni. Spendono tutto ciò che guadagnano per mantenere uno stile di vita esoso, mostrando le loro ricchezze apertamente quale segno di prosperità e condividendo le proprie fortune con la famiglia e gli amici. Ogni famiglia o clan di Vistani ha la sua propria gerontocrazia con il membro più anziano che governa il suo gruppo. Questo anziano ha il peso della responsabilità di far rispettare le tradizioni, decidere nelle dispute, pianificare la rotta per gli spostamenti del gruppo e preservare lo stile di vita dei Vistani. Gli anziani dei Vistani sono coloro che prendono le decisioni importanti ma spesso, a causa dell'età o per scelta, tendono ad esprimersi in modo criptico o per indovinelli. Le famiglie Vistani e i clan formano una maglia. Risolvono le dispute attraverso delle competizioni che terminano sempre con balli, canti e storie riconcilianti. Sebbene possano apparire pigri e irresponsabili agli stranieri, i Vistani sono persone serie, veloci a reagire se le loro vite o le loro tradizioni vengono minacciate. Sono senza pietà quando credono di doverlo essere. I Vistani che arrecano danni, o sfortuna, consapevolmente ai propri simili vengono esiliati – la peggiore delle punizioni che un Vistana possa immaginare, anche peggio della morte.

Servi di Strahd

Durante una delle campagne militari di Strahd, anni prima che diventasse un vampiro, un gruppo di Vistani lo salvarono dopo che fu ferito in battaglia. Questi Vistani, non solo accudirono Strahd fino a ridargli la salute ma riuscirono anche a riportarlo a casa sano e salvo. Quale ricompensa per la loro generosità, Strahd, dichiarò che tutti i Vistani avessero il diritto di andare e venire dalle sue terre a loro piacimento e questo privilegio si estende fino al presente. E' per questo che i Vistani possono viaggiare liberamente attraverso la nebbia che circonda Barovia senza aver paura di essere feriti o intrappolati. Strahd onora il suo debito nei confronti dei Vistani solo in parte perchè invidia il loro modo di vivere – la libertà che essi hanno di andare dove vogliono, la loro devozione per la famiglia ed i loro spiriti festaioli. La cortesia che egli mostra nei loro confronti non è una mera questione d'onore ma è anche dovuto alla sua ammirazione nei loro confronti. Nel corso dei secoli da quando Strahd è divenuto un vampiro, molti Vistani hanno permesso a sè stessi di essere corrotti da Strahd fino al punto di considerarlo il loro re. I Vistani che servono Strahd sono meno vivaci e amichevoli dei Vistani normali ed i loro cuori sono avvelenati da intenzioni malvage. Strahd li usa per attirare gli avventurieri nel suo dominio e per mantenerlo informato sugli avvenimenti che occorrono fuori dalla sua portata. Questi Vistani mentiranno per proteggere il vampiro e temono le conseguenze di disobbedirgli. Quando devono condividere delle informazioni relative al loro scuro signore, i Vistani di Strahd fingono di essere collaborativi ma le informazioni che danno sono fuorvianti e spesso ingannevoli. Sono sempre pronti a dire agli avventurieri che sono in possesso di pozioni che li proteggeranno dalla nebbia mortale che imprigiona Barovia. Sebbene questa sia una menzogna, essi proveranno a vendergli le loro pozioni fasulle al maggior prezzo possibile.

Conoscenze

I Vistani conoscono certi fatti o hanno certe credenze riguardo la loro esistenza e ciò che li circonda. Di seguito sono elencate le informazioni più comuni. I personaggi possono venirne a conoscenza una volta che riescono a ottenere la fiducia di un Vistana.

Strahd

A proposito di Strahd, i Vistani credono alle seguenti affermazioni:
  • Strahd proviene da una dinastia di sangue reale. Esso è morto secoli addietro e continua a esistere come un non morto nutrendosi del sangue dei vivi. I Baroviani si riferiscono a lui con l'appellativo "il demone Strahd".
  • Strahd ha avuto diverse mogli ma ha conosciuto solo un vero amore: una ragazza popolana di nome Tatyana (i Vistani non sanno cosa le sia successo).
  • Strahd ha dato al castello il nome di Ravenloft, in onore alla sua adorata madre, la regina Ravenovia. Gli stranieri non sono benvenuti al castello senza un invito.

Regione di Barovia

I Vistani conoscono i seguenti fatti riguardo Barovia e i Baroviani:
  • Strahd conquistò queste terre secoli fa e le battezzò col nome di suo padre, il re Barov. Strahd usa pipistrelli, lupi e altre creature per sorvegliare tutto il suo reame.
  • I Baroviani sono gente semplice e spaventata. Alcuni hanno delle anime antiche ma la maggior parte no. Coloro che non hanno un'anima sono facili da individuare perché essi non conoscono altro che la paura. Non hanno fascino, speranza né intuito e non piangono mai.
  • La Vecchia Strada di Svalich attraversa il dominio di Strahd. Ci sono tre avamposti lungo la strada come perle infilate in un laccio: Krezk a ovest, Vallaki al centro della vallata e Barovia a est. Strahd ha spie fidate in ogni avamposto.
  • C'è un vecchio mulino a vento sulla strada tra il villaggio di Barovia e la città di Vallaki. Va evitato a tutti i costi! (I Vistani si rifiutano di aggiungere altro).
  • E' saggio rimanere sulla strada. Druidi selvaggi, spiriti imprevedibili e branchi di lupi e di lupi mannari, infestano i boschi.

Credenze e Superstizioni

I Vistani hanno delle credenze religiose profondamente radicate e delle superstizioni che si tramandano di generazione in generazione:
  • L'anima di chi muore a Barovia non può raggiungere l'aldilà. Sono imprigionate nel dominio di Strahd.
  • Alcune donne dei Vistani hanno il dono della preveggenza. Tra tutte le grandi veggenti dei Vistani, nessuna può competere con Madame Eva. Se conoscere il vostro futuro è ciò che cercate, Madame Eva vi racconterà il vostro destino.
  • Una veggente dei Vistani non può vedere il proprio futuro o il futuro di un altro Vistana. Il prezzo del più grande dei doni Vistani è che essi non possono divinare il proprio fato.
  • Le maledizioni dei Vistani sono potenti ma vengono scagliate con grande attenzione. I Vistani sanno che maledire qualcuno che non si merita tale punizione può avere gravi conseguenze su chi l'ha scagliata.
I corvi custodiscono le anime perdute quindi ucciderne uno porta sfortuna (i corvi non custodiscono le anime).

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!