Della storia di Tenax
«Narrò ora della storia di Tenax» - Kumaìa il saggioIl popolo di Tenax era obnubilato in un mondo di cenere e ghiaccio dove anno dopo anno il popolo della tenacia stava perendo sotto la morsa di nevi e tenebra. Le poche genti ancora in vita si erano rifugiati nelle Piane geotermali del Silircandur, ma era solo questione di tempo prima che anche gli Antenati di Tenax iniziassero a spegnersi.
Neve e tenebra non permettevano al raccolto di crescere e agli alberi di dare fiori e frutti. Allevare diventò impossibile. L'unica carne era quella di chi moriva, giovani o vecchi che fossero. Battaglie per il cibo e per la vita e a poco a poco la Tenacia stava lasciando spazio alla ferocia.
Ma quando tutto sembrava perduto, la seconda venuta dell'Etere donò loro il fuoco purissimo, che portò nuova prosperità e grandezza alla nazione di Tenax.
«E vennero gli anni della prosperità e della luce per Tenax»Ma quello che accade in seguito era di gran lunga imprevedibile. Una fanciulla assorbì parte dell'energia del Fuoco purissimo e quello che ne derivò fu una scissione di quest'ultimo in una fiamma cerulea che dona energia e in adoramus la fiamma della distruzione La fanciulla divenne strida essere dotato di enormi poteri mentre da quel giorno cominciarono le battaglie contro adoramus e i suoi servi. Madoramus non Venne ucciso o distrutto ma semplicemente assopito. L'unico modo per mettere fine definitivamente al regno di terrore di adoramus e dei suoi servi e quello di ricongiungere la fiamma cerulea con strida e il potere da lei sottratto. Tuttavia le gesta di sirmannelig hanno condotto il popolo della tenacia a basare buona parte della sua forza sui doni concessi da strida. Le informazioni sul fuoco purissimo sono andate in larga parte perdute e la fiamma di Tenax (considerata sempre essere la fiamma cerulea) non sono in realtà corrette. Difatti la fiamma Cerulea non è che un residuo poco bruciante del Fuoco purissimo, mentre adoramus la sua controparte di distruzione. Solo nelle zone di Arcas vi sono pittogrammi realizzati dagli Antenati che rappresentano il fuoco purissimo
Comments