Iorona
La Iorona è uno spirito che si dice vaghi vicino agli specchi d'acqua piangendo i suoi figli che ha annegato in una rabbia gelosa dopo aver scoperto che il marito la tradiva.
Donna che piange costantemente chiedendo cibo, che è stata paragonata al caratteristico lamento notturno di La Llorona per i suoi figl
annega i loro figli in un fiume, di cui si pente subito. Incapace di salvarli e consumata dal senso di colpa, [14] annega anche lei ma non riesce ad entrare nell'aldilà , costretta a stare in purgatorio e vagare per questa terra finché non trova i suoi figli.
Storie di fantasmi femminili piangenti sono comuni nel folklore
"Il sesto presagio era che molte volte una donna sarebbe stata sentita andare avanti piangendo e gridando. Lei gridava forte di notte, dicendo: " Oh figli miei, stiamo per andare per sempre." A volte diceva: "Oh figli miei, dove vi porterò?"
I temi ricorrenti nelle variazioni del mito di La Llorona includono un vestito bianco bagnato, il lamento notturno e un'associazione con l'acqua
Inoltre, un dettaglio curioso è che quando una persona sente il grido da lontano significa che il fantasma è vicino, ma se il grido si sente vicino significa che il fantasma è lontano.
Iorona vive nelle Cascate brillanti e qui è custodita o la spada dai 15 sonagli o la cootta
Comments