BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Le Croci d'Argento

Le Croci d'Argento sono una delle nove Chiese principali di Idvaar e anche tra le più antiche. La loro sede è un grande e meraviglioso tempio detto la Bianca Fonte, situato nel mezzo del Regno elfico di Serafys, dedito alle arti di guarigione, rinascita e all'allontanamento dei non morti, e ciò ben rispecchia il ruolo stesso dell'organizzazione. Le Croci d'Argento nascono con l'arduo compito di sterminare, scacciare e purificare la non morte, e fanno capo ad uno dei nove Patriarchi principali, detto anche Grande Aquila; nel suo caso specifico tuttavia l'ordine ha visto al suo comando molte più Matriarche che Patriarchi. Sia in periodi di pace che di guerra le Croci d'Argento hanno come primo dovere quello di salvaguardare la salute e il benessere di quasi tutti gli esseri viventi e respingere la corruzione, e non esitano a prendersi cura anche di prigionieri di guerra o malfattori di ogni tipo, dedicano infine la loro vita ad abbattere non solo non morti ma creature demoniache e aberrazioni. L'ordine ha da secoli abbandonato il suo scopo nettamente militare, e pertanto le sue risorse belliche sono limitate facendo prevalere il suo compito di supporto e aiuto alla popolazione.

Formazione

Da secoli l'organizzazione ha lo scopo di rinvenire e custodire armi sacre e maledette affinchè non finiscano nelle mani sbagliate. Per tale scopo si vocifera che l'ordine si avvalga di antichi tomi contenenti informazioni sull'ubicazioni di armi o oggetti magici di questo tipo.

Infrastruttura

Le strutture delle Croci d'Argento si costituiscono solo di templi e luoghi sacri, all'apparenza molto semplici. Sono strutture amplie e spaziose di un puro color marmo, fatte per accogliere anche grandi numeri di persone, e per questo limitano al massimo decorazioni e adornamenti di ogni tipo ad eccezione di piccole statue con lo scopo di invocare la protezione della Dea della Vita. Un'importante elemento di tali sedi è la presenza di piscine sacre, la cui acqua emette costantemente un tenue bagliore; queste ultime sono utilizzate per lenire il dolore e guarire i feriti o i malati e da pochi anni hanno ritrovato uno scopo perduto ormai da secoli. Queste acque benedette dal potere di Ealistrae, se irradiate col potere del divino Tar, costituiscono un passaggio immediato da una sede all'altra nel piano di Idvaar. La capitale del culto: La Bianca Fonte, è l'unico dei vari templi a riportare una grande cura e ricchezza estetica in quanto principale luogo di adorazione della Dea della Nascita, difatti la sede è un edificio molto alto e slanciato, costruito quasi completamente secondo i canoni dell'architettura elfica, contando un elevato numero di archi e ponticelli e tetti spioventi che ben si sposano con la flora circostante. La struttura ha molte aree a cielo aperto e decine e decine di piscine sacre occupano la sua superficie, irradiandola di una luce soffusa anche di notte, il numero di statue e rifiniture in argento si perde in breve tempo e per rispecchiare i principi di pace e principalmente di protezione del culto, non vi sono mura o armi difensive a delimitarne il perimetro.

Origini Divine

La Croce d'Argento nasce ufficialmente nel 2238 A.H. negli ultimi anni dell'Antico Impero di Inril. Alle sue origini il culto prende forma per opporsi alle armate di non morti che minacciavano tutta la civiltà in superficie durante le Guerre dei Litch; per cui al suo principio aveva una funzione quasi solo militare, allo scopo di respingere le creature aberranti che dilagavano per Idvaar. Una volta terminata la piaga della non morte e con la caduta dell'Impero, il culto fu uno dei punti cardine nel riportare ordine e normalità nel mondo, rimuovendo ogni residuo maligno nascosto fra i regni. Nei primi anni a venire, con la costruzione del Giudizio di Tar e la venuta della Giustizia, il culto della divina Ealistrae perse il suo ruolo di guida militare e divenne col tempo molto più simile a quello che vediamo oggi. Durante i periodi di estrema crisi come la Grande Guerra, l'ordine sa farsi ancora valere nel dare ausilio bellico dove necessario, senza però mai dimenticare o trascurare il suo principale scopo di aiutare chi ne ha bisogno.

Sacerdozio

LE LACRIME DI ELIA:
Rappresentano la parte dell'ordine maggiormente dedita alla cura e guarigione di feriti e bisognosi: nonchè la più numerosa del culto; il loro compito è semplicemente quello di aiutare le persone senza aspettarsi nulla in cambio. La loro fede più che salda gli impone di salvaguardare e curare i luoghi sacri delle Croci d'Argento e di tentare sempre di aiutare il prossimo, anche chi spesso non lo meriterebbe.
  1. LA CROCE MAGGIORE: è la figura sacra principale nonchè capo del sacerdozio, il ruolo può essere rivestito dal Patriarca stesso ma possono anche essere due figure distinte, in questo caso la Croce Maggiore deve comunque sottostare al Patriarca.
  2. LA CROCE BIANCA: è un titolo che spetta sempre al successore scelto dal Patriarca delle Croci d'Argento.
  3. I MAESTRI DELLE LACRIME: i guaritori più esperti e navigati: spesso inviati alle corti, ma servono anche presso signorotti locali e sono fedeli a loro, a meno che l'ordine non imponga loro diversamente.
  4. LE CROCI D'ARGENTO: costituiscono la quasi interezza dell'intero ordine e sono guaritori, medici e preti.
  5. LE GOCCE: apprendisti medici e adepti dei sacerdoti, durante la loro formazione si occupano di gestire i templi e tenerli in buone condizioni e di aiutare al loro meglio le Croici d'Argento nei loro compiti.

Poteri Divini Concessi

Ai membri della Croce d'Argento che riescono ad incanalare abbastanza potere, la divina Ealistrae concede grandi poteri di guarigione, e nonstante il culto di per sé non sia collegato direttamente al Sole o alla luce, la purezza del loro incarico concede ai più abili membri dell'ordine di usare incantesimi e sferrare colpi di luce radiante.

Rinasci nello Splendore d'Argento

Data di Fondazione
2238 A.H.
Tipo
Religious, Holy Order
Capitale
Titolo Capo
Founders
Sistema di Governo
Stratocracy
Struttura di Potere
Transnational government
Sistema Economico
Traditional
Executive Body
L'AQUILA D'ARGENTO:
Nel caso dell'Aquila d'Argento è più corretto parlare di divisione esecutiva che militare, per quanto si tratti di una forza armata delle Croci d'Argento, non hanno un compito prettamente bellico. Possiamo identificarle come un insieme di guardiani del loro ordine, dedito a proteggere i luoghi sacri del culto, ma ogni qualvolta ce ne fosse il bisogno, questo gruppo di paladini, chierici e soldati è disposto a entrare in conflitto contro ogni tipo di nemico immondo e affiancare con le loro grandi capacità offensive altri ordini e organizzazioni, pur di mantenere salda la sicurezza civile mondiale.
  1. MATRIARCA DELLE CROCI D'ARGENTO: è capo indiscusso di ogni divisione dell'ordine
  2. FIGLIO/A D'ARGENTO: il secondo in carica dopo il/la Patriarca/Matriarca, nonchè scelto per succedergli/le a capo di tutte le Croci d'Argento
  3. LE ALI BIANCHE: sono i capitani delle forze armate di epurazione alla non morte, i loro ranghi possono essere cittadini o regionali o nazionali, varia solo in base alla loro assegnazione. La loro catena di comando difatti non è rigida, non essendo l'Aquila d'Argento una vera e propria branca militare.
  4. GLI SCUDI DI ELIA: sono le vere e proprie forze armate in massa, al cui interno troviamo paladini, chierici o soldati semplici, indistintamente dalla loro forza o benedizione non sono divisi in un'ulteriore gerarchia per la natura stessa di pura protezione dell'ordine.
  5. STENDARDI DI LUCE: si tratta di reclute fresche d'accademia, svolgono il ruolo di portabandiera e all'occorrenza di soldati semplici, gli stendardi che innalzano sono infusi di magie che allontanano le creature immonde e pertanto sono di supporto a truppe e curatori.
  6. LE PIUME BIANCHE: reclute in addestramento per divenire soldati con lo scopo di proteggere l'ordine.
SIMBOLO: AQUILA ARGENTATA SU SFONDO BIANCO

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!