21 Febbraio 47-22
Continua il movimento di Ventilia su Usme.
Viene contenuto il movimento via terra, mentre viene occupata la costa. Dopo alcuni scontri si tira per riuscire a parlarsi (6) e Ventilia riceve una delegazione di Usme.
Viene permesso a Ventilia di accedere alla capitale di Usme. Si propone un vassallaggio, con una parte di truppe di Usme che servono sotto Ventilia, che ha anche libero accesso ai territori, 3/4 del reddito delle zone occupate, e 40% del resto. 1/3 dei guerrieri. Verranno mandati ogni anno dei giovani a conoscere Ventilia, Usme può mandare dei mercanti, e Ventilia manderà i suoi mercanti. I giovani di Usme avranno accesso fino alla zona che avranno studiato.
In caso di pericolo la legione di Usme verrà usata per proteggere i territori del suo popolo.
Guerra 18° Caladan-Cotonia
1) Sul fiume lato Caladan c'è una barca con 2 truppe a nord di un campo e una barca con 2 a sud, lato Cotonia una barca nel mezzo che sta scendendo a sud con 1 truppa. La barca di caladan a sud intercetta quella di cotonia, mentre la barca a nord scende a sud. Non ci vediamo solo quando siamo vicinissimi e lanciamo le frecce, le frecce di Caladan lo colpiscono e la freccia di Cotonia colpisce una delle due truppe della barca a sud di Caladan. La barca conquistata da Caladan viene messa in secca sul proprio lato.
2) Verso il mare Caladan ha 2 barche con 2 truppe ogniuna, una delle due vede Cotonia, che se ne rende conto, sbarca e si nasconde nella boscaglia per fare un'agguato. Caladan si rende conto che si è dato alla macchia e va via terra a cercare Cotonia nella boscaglia, che da dove si trova tira le frecce e elimna una truppa di Caladan. La truppa rimanente sapendo la direzione della sua posizione va a cercare i soldati di Cotonia in quella direzione. Lancia 2 freccie e li elimina. la seconda barca con 2 truppe invece scende sull'altra sponda e faccio lancio esplorazion che va a buon fine e trovo un suo insediamento incustodito e ci metto le mie truppe.
3) Anche lungo il fiume che ora fa da confine naturale, una cospicua forza di Cotonia di 7 truppe si trova ad aspettare il passaggio lungo il fiume di truppe su barca. la scaramuccia che segue porta all'eliminazione di 2 truppe di Caladan e 1 di Cotonia.