26° - 11 Settembre 23

Si gioca il grave interno. Il capo dei capi clan Clanga ha portato al consiglio dei clan che ha deciso di unire i Bari con Farinel, senza aver preso accordi con l'impero e nemmeno avvisando gli altri 4 capiclan che restano molto preoccupato alla scoperta di questa presa di posizione.
Uno dei capiclan avvisa la segretaria imperiale e a Clanga arriva l'invito ufficiale dall'Imperatrice per un incontro. In sua assenza i capiclan rimanenti si confrontano e decidono che questa conduzione deve essere cambiata e viene scelto il più giovane che è stato il più equilibrato. Al ritorno di Clanga viene convocato il consiglio e gli viene comunicata la proposta di eleggere Federico e viene eletto con 4 voti su 5. Clanga non accoglie la decisione e va a protestare dall'imperatrice la quale era stata precedentemente avvisata e riconosce la volontà ufficiale di Bari perchè l'elezione è avvenuta secondo i criteri del paese.
Nonostante questo il capoclan Clanga decide di contattare altri clan in cerca di sostegno contro i fatti avvenuti e il nuovo consiglio nella persona del capoclan Federico decide di arrestarlo. L'arresto avviene con successo nonostante minimi danni collaterali. Viene messo in prigione e Federico si rivolge pubblicamente al clan di Clanga condividendo le sue preoccupazioni per le ultime azioni fatte da Clanga e chiedendo al clan di eleggere un nuovo capoclan. Il Vecchio Clanga verrà mandato il una residenza estiva all'interno dei territori imperiali. Accetta il suo destino.

Intanto Farinel ha un problema di irriducibili nella popolazione che vuole eliminare il sistema dei clan. Farinel è un sistema di 4 clan grandi che attraverso il consiglio esprime un Capo più altri 5 clan più piccoli che esprimono un rappresentante votante nel caso in cui i 4 non si mettono d'accordo. I 4 sono Tarrabah, Unicorno e Barys + Ravel. Il clan vicino al centro commerciale riferisce a tutti che ha saputo che sono alcuni mercanti ad esprimere questo dissenso, sostenendo che attraverso una serie di sviluppo del commercio potremmo dimostrare loro che invece il sistema dei clan è vantaggioso anche per loro.
Si vuole fare un consiglio allargato con il rappresentante della gilda dei mercanti con l'intento di ascoltare le reali difficoltà e trovare soluzioni. Il rappresentante porta che effettivante sono i mercanti sono la spina dorsale del paese e vengono sfruttati per i contatti ne viene sfruttato il lavoro e lo sviluppo e ricchezza che portano al paese, e ritengono di non essere riconosciuti in questo.
A seguito delle trattative si sceglie: per votazione i mercanti diventano nel governo come uno dei clan. Ora che i mercanti hanno un seggio come i clan chiedono che l'Impero garantisca il loro seggio. Si sceglie che non verranno mandati i mercanti a parlare direttamente con l'impero e non viene chiesta la ratifica dei mercanti da parte dell'impero ed ed eventuali ulteriori cambiamenti verranno visti dopo l'incontro con Eureka.
Il mercante parla delle discussioni avvenute nel concilio e visto che non ha perorato solo la sua causa dei mercanti ma di altre caste viene eliminato.
Con un 4 ai dadi c'e anche un problema sociale perché non sono stati inclusi i 5 clan minori,  in questa discussione e ora si sentono delegittimati perchè i 4 non hanno più bisogno dei 5 per l'elezione del capo dei capi.