29° - 29 Aprile 24

Finiti i tiri tecnologici Impero vuole sviluppare nuove fonti di energia:
Nuovo idroelettrico: 1 diga ogni 10 cm
Solare
Geotermia

Dichiarazione di Clanga:
Al seguito dell'ultime situazione viene dichiarata indipendenza dai territori di Tenet-Est-Sfigazia:
A seguito degli ultimi accadimenti nel nostro continente, che ha visto lo stato di Aleazi cimentarsi in una guerra fallimentare nei confronti del popolo di Altilie, nonostante le raccomandazioni della maggioranza del governo che esortava il dialogo e il compromesso, dopo il pimo scontro avvenuto nelle terre di Tassica. Duante questa guerra, con cui lo stato di Aleazi ha perso oltre ai territori che sul mare confinavano fino ad Altilie, s'è persa la collaborazione con le nazioni di Tassica, Ripia e ci si è inimicati anche la potente civiltà di Luccion, che confina ad ovest del paese. Considerato anche che negli ultimi cinquat'anni il governo non ha implementato le nostre risorse chiedendoci solo di pagare le tasse senza fare nulla di più, si sono create così, un'unione di forze ed intenti tra i più grandi latifondisti degli antichi popoli di Tenet, Est e Sfigazia con i quali abbiamo deciso per il bene di tutto il popolo di separaci dal governo centrale e dichiarare l'indipendenza, unendo questi tre grandi popoli in uno solo, mantenendo gli antichi confini. Io, discendente dell'originaria famiglia Reale di Est e prima ancora di Aquantis, ora nipote dell'attuale Re di Aleazi, sono incaricato di rapprsentare questo nuovo stato, dichiaro di essere il responsabile del governo, formato da 12 rappresentanti delle macro regioni, eletti dai maggiori ranch. Io, sono a capo delle forze armate, mentre s'è costituita una commissione, formata dai saggi, per redigere la nostra prima costituzione. E' stato fatta una sommatoria, che indica una popolazione residente pari a 18,9 mln di persone. Ci siamo inoltre confrontati con l'impero a cui chiederemo il loro supporto in questo fondamaentale passaggio. Con il presente atto certifico la nascita di questo nuova nazione dal nome di Est -E come Est-, -S come Sfigazia-, -T come Tenet-, un nome che significa il punto in cui sorge il sole, in cui appare la luce.

L'Impero specifica che non ci sono stati contatti, ma evidentemente intendono che vogliono farsi seguire da lì in poi.
Il re tira e fa un 6, 150 truppe fedeli, che diventano 115 considerando i morti
Luccion dichiara di vedere favorevolmente questo movimento

Aleazi chiede aiuto a Cequadan, e attacca radunando le proprie truppe, ma dopo un paio di scontri l'esercito viene sconfitto grazie a 100 mercenari ventiliani al servizio di Est.
Le parti si parlano e raggiungono la pace, con l'indipendenza di Est.
Luccion prende contatti con i rappresentanti locali di Aleazi per proporre un ingresso il Luccion, lo fa pubblicamente ma alla fine nessuno cambia bandiera.