BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Lingue dell'Universo

Le lingue sono una forma di comunicazione parlata e scritta, unica per le creature senzienti. Ci sono molte lingue quante sono le razze civilizzate, ma la maggior parte condivide alcune somiglianze nelle radici della lingua o utilizza alfabeti simili. Le stelle presenti vicino a una lingua indicano la sua complessità d'apprendimento e partono da una base di una stella (semplice) fino ad arrivare a 5 stelle (molto complessa o irricreabile dalla maggior parte degli umanoidi). Alla creazione del tuo personaggio puoi scegliere di modificare la lingua standard conosciuta dal tuo personaggio (non puoi eliminare il Comune), per rappresentare il suo essere cresciuto in una determinata cultura.

Lingue Comuni

  • Comune ★
    Lingua parlata comunemente da tutte le razze di Mei'thera che hanno avuto contatti con le altre razze. Nata come lingua utile per le tratte commerciali, ne esistono vari dialetti, ma tutti si comprendono facilmente.
  • Elfico ★★★
    Lingua antichissima, detta anche “La Vera Lingua” dai più altezzosi Elfi del Sole. Ricca di diversi dialetti a seconda del luogo di provenienza del singolo elfo. Lingua fluida, con intonazioni sottili e una grammatica complessa, e dall’alfabeto grazioso, con un sistema elaborato e appariscente di linee continue intrecciate che confluiscono l'una nell'altra. Le sue sfumature romantiche e fiorite sono considerate belle dalla maggior parte degli umanoidi. Il dialetto dei Drow è molto meno morbido, ed è il primo ad aver sviluppato una versione in lingua dei segni dell'elfico.
  • Felino ★★★
    Lingua dolce, formata da molte vocali, miagolii e ruggiti, in cui le parole tendono a scivolare in quelle successive. Parlata dalle razze feline Tabaxi e Leonin, è molto difficile da emulare perché richiede spesso anche movimenti fisici della coda. Usa l’alfabeto Pawscript, formato da simboli simili a graffi e cerchi.
  • Gnomico ★★
    Lingua dalla struttura semplice e toni fluidi, dalle intonazioni sottili, spesso parlata molto velocemente e basata sull'alfabeto Nanico. Molte parole fanno direttamente riferimento al mondo naturale. Il vocabolario ha una complessità variabile: esistono tante parole che descrivono diversi tipi di verde o i tipi di amore, tanto che la lingua è particolarmente apprezzata da artisti e accademici, ma le parole usate per descrivere i tipi di magia sono essenzialmente due: ”Utile/Divertente” e “Noiosa”.
  • Goblin ★
    Anche conosciuta come Ghukliak, la lingua goblin è gutturale, con molti grugniti e suoni lamentosi. La sua grammatica e il lessico sono molto semplici, ma ha una particolarità che rende chiara anche la cultura goblin: non esiste per davvero un modo per parlare al singolare, in quanto i goblin si muovono sempre in comunità e non hanno il concetto di proprietà personale.
  • Halfling ★
    Detta anche Meryic dagli Halfling, è una lingua dalla grammatica semplice che ha adottato nel tempo molti termini del Comune. Presenta tantissime parole per descrivere la propria casa e il cibo, e la maggior parte delle parole sono brevi, con le parole più lunghe composte dall'unione di parole più piccole. I gesti possono aggiungere un altro significato alle parole, a volte consentendo a chi parla di comunicare di più argomenti contemporaneamente. Non è utilizzata molto dagli halfling per scrivere, perché preferiscono non condividere la lingua con gli estranei.
  • Nanico ★★
    Lingua ben conosciuta nel mondo, piena di consonanti dure e suoni gutturali. La lingua lascia ben poco al sotto-testo e non permette molti doppi sensi o giochi di parole creativi. Dal Nanico si è formato anche l’alfabeto runico nanico (Dethek). Il Nanico ha costrutti grammaticali simili a quelli del Comune, perché le lingue si sono evolute insieme. Questo permette una facile traduzione del nanico.
  • Orchesco ★
    Lingua dai suoni gutturali, con consonanti dure e un lessico molto semplice. Nonostante parta dall'alfabeto nanico il linguaggio degli orchi è privo di parole che trasmettano un significato più elevato, ed è tipicamente grugnito o urlato.
 

Lingue Esotiche

  • Abissale ★★★★
    Lingua dei demoni, modificata a partire dal Primordiale. Varia da suoni canini a ronzii e suoni di violenza, spesso con toni ruvidi nei demoni inferiori e più morbidi, serpentini e fluidi nei Signori dei Demoni. La lingua è tra le più antiche e spesso insegnata a studiosi e apprendisti maghi che hanno interesse a convocare gli Esterni. La lingua, influenzata dal caos dell'abisso, si basa più sul contesto che sulle pronunce esatte o sulla sintassi.
  • Aquan ★★★
    Dialetto derivato dal Primordiale, parlato sul Piano dell’Acqua. Lingua fluida piena di significati sottointensi, che fa molto affidamento sul contesto e sull'inflessione. Sussurrato, suona come il gorgogliare di un ruscello, ma se pronunciato ad alta voce suona più simile al fragore delle onde dell'oceano. Parlato anche dalle razze acquatiche di tritoni, sirene, elfi del mare e vedalken.
  • Auran ★★★
    Dialetto derivato dal Primordiale, parlato sul Piano dell’Aria. Linguaggio rilassato, dai suoni affannati, come se fossero una lenta espirazione d’aria.
  • Celestiale ★★★★
    Lingua bellissima e antichissima, dai suoni quasi alieni alle creature umanoidi, visto che è parlata principalmente dagli Esterni buoni. Spesso è parlata con veri e propri canti. La lingua è spesso insegnata a studiosi e apprendisti maghi che hanno interesse a convocare gli Esterni.
  • Draconico ★★★
    Chiamata Glavkovtch dai draghi, è una delle prime lingue ad essere stata scritta ed è cambiata molto poco nei secoli. Lingua dalle consonanti forti e molti sibili, oltre che suoni gutturali. Utilizza il proprio alfabeto ed è progettata per essere scritta con artigli.
  • Gergo delle Profondità ★★★★★
    Lingua parlata dalle Aberrazioni, dai suoni alieni e difficili da comprendere, poiché ha origine dal Reame Lontano. Trascritta per la prima volta in un alfabeto dai Drow dell’Underdark, usa l'alfabeto elfico perché è l'unico modo per rappresentare la sua simbologia esoterica. Utilizza anche il linguaggio del corpo, odori e gorgoglii che la maggior parte dei mortali fa fatica a eseguire.
  • Gigante ★★★
    Lingua complessa e antica, detta anche Jotun. La sua scrittura si basa su un alfabeto runico a pittogrammi (ovvero ogni simbolo rappresenta un concetto invece che una lettera), mentre nel parlato è piena di suoni gutturali, la minima variazione di intonazione può variare di molto il significato, ma la grammatica e la struttura della lingua è molto semplice. Le rune del suo alfabeto sono molto potenti e contengono magia latente, quindi sono considerate un segreto sacro. Per scrivere il Gigante si può utilizzare la scrittura Nanica, per renderla più facile a chi non ha avuto modo di conoscere le rune.
  • Gith ★★★★
    Lingua formata da due dialetti: uno parlato dai Githyanki, che ha un accento molto simile al Gergo delle Profondità, e uno parlato dai Githzerai. La lingua Gith si scrive ponendo ogni lettera come un raggio di una forma circolare che costituisce una parola. La lingua dei Githyanki si legge in senso orario, il dialetto dei Githzerai si legge in senso antiorario dal basso.
  • Ignan ★★★
    Dialetto del Primordiale, parlato sul Piano del Fuoco. Formata da una serie di sibili, click acuti e suoni simili a qualcosa che brucia o erutta.
  • Infernale ★★★★
    Lingua parlata principalmente dai Diavoli nei Nove Inferni. Lingua aspra, dal vocabolario alieno alla maggior parte degli umanoidi. I diavoli inferiori conoscono solo gli ordini più duri e aspri o semplici concetti. I diavoli maggiori usano toni più formali, stridenti ma stranamente melodici, seguendo una grammatica più complessa e piena di sottotesto subdolo e corrotto. La lingua è spesso insegnata a studiosi e apprendisti maghi che hanno interesse a convocare gli Esterni.
  • Kothiano ★★
    Lingua dei Minotauri, formatasi principalmente a Sealeshore. Lingua piena di grugniti e intonazioni profonde, con una struttura sintattica quasi labirintica. Raramente scritta, utilizza l'alfabeto Comune.
  • Primordiale ★★★★★
    Lingua degli elementali e dei primordiali, precede la maggior parte delle civiltà e le sue origini sono sconosciute. I suoi dialetti si comprendono tra loro, utilizzano una serie di suoni che ricordano i quattro elementi, e sono oggi l'unica forma del Primordiale parlata dalle comunità civilizzate, nonostante gli elementali ancora ricordano la sua forma originale, usata dagli Antichi Primordiali. Nel presente, il primordiale è scritto solo attraverso rune dalle origini naniche.
  • Silvano ★★★
    Linguaggio delle creature fatate, molto simile all’Elfico nelle sue intonazioni e suoni graziosi e fluidi. Il silvano è spesso visto come il linguaggio della natura. La lingua in sé è piuttosto antica, è profondamente legata alla Selva Fatata ed è cambiata molto poco nel corso dei secoli, anche se ha influenzato molto l'Elfico. Viene scritta in verticale, imitando i rami di un albero di salice; per questo da alcune creature fatate l'alfabeto Silvano è detto anche Willowscript.
  • Sottocomune ★
    Lingua commerciale che si è sviluppata in modo simile al Comune per le razze dell’Underdark, che riprende l’Elfico ma con suoni molto più duri e parole brevi.
  • Terran ★★★
    Dialetto derivato dal Primordiale, parlato sul Piano della Terra. Lingua rimbombante con suoni sabbiosi, duri e toni profondi che risuonano attraverso l’ascoltatore. Il terran è un linguaggio succinto con poco spazio per malintesi.
  • Thri-kreen ★★
    In realtà non è un linguaggio scritto, ma solo parlato, dalle tribù Thri-kreen delle Terre Ignote desertiche, ed è composta da fischi, click e schiocchi delle mandibole.
  • Woodling ★★★
    Il Woodling è un linguaggio di suoni morbidi e rumori di legno scricchiolanti lenti, che comprendono i movimenti del corpo come parte integrante del linguaggio. Per questo motivo, la lingua è molto difficile per gli umanoidi, ma permette ai suoi utilizzatori di essere compresi da quasi tutte le piante senzienti. Non viene quasi mai scritta perché richiede molto lavoro per indicare i movimenti necessari per capire un determinato argomento (scritti, solitamente, lungo il perimetro del testo principale), ma nei rari casi in cui viene scritta usa la Scrittura della Foresta, che è un alfabeto costituito da lettere simili a rami, che formano parole una volta unite da una linea verticale, simbolo del "tronco dell'albero".
  • Serpen ★★★
    Linguaggio parlato dalle razze serpentine e rettili, dalle influenze draconiche. Lingua ricca di sibili e toni aspirati, spesso parlata molto lentamente.
 

Lingue Segrete

  • Druidico ★★★★★
    Lingua segreta dei druidi, usata per incantesimi e messaggi segreti nelle foreste. Questa conoscenza è impartita dalle forze della natura stessa, ed è quindi adatta sia per parlare tra druidi, sia per entrare in comunione con la natura. Tradizionalmente, è proibito insegnarla a chiunque non sia un druido. Utilizza un proprio alfabeto, che sembra essere una serie di forme intrecciate, linee e simboli. Molti druidi, inoltre, sanno fischiare nel vento in un modo particolare, per mandare messaggi a lungo raggio. Spesso inciso su vari materiali naturali tramite Artificio Druidico, il druidico utilizza simboli per trasmettere indicazioni, avvertimenti e consigli a tutti coloro che sono in grado di decifrarlo.
  • Gergo Ladresco ★★★★
    Linguaggio in codice segreto usato da ladri, gilde criminali, assassini e spie. Usa una serie di parole dal doppio significato per non far comprendere le reali intenzioni della persona che parla a chi non conosce il Gergo. Inoltre, i ladri conoscono anche una serie di simboli che solitamente vengono incisi sulle pareti di edifici cittadini per comunicare cosa può essere trovato in quella zona (guardie, ville nobili, o un luogo di ritrovo della gilda).
  • Noct ★★★
    Linguaggio non verbale simile al Gergo Ladresco, che coinvolge il linguaggio del corpo e semplici gesti. Molti Nocturne e Shadar-kai imparano questa lingua in risposta a come il loro piano natale sopprime i suoni.
  • Sphinx ★★★★★
    Lingua parlata da tutti i tipi di Sfingi nel mondo di Mei'thera. Raramente scritta, perché le sfingi vogliono mantenere segrete le loro conoscenze, ha un suono quasi angelico ma accompagnato da ruggiti e schioppettii. Solo ad iniziati prescelti da una Sfinge viene permesso di imparare questa lingua.
  • Stjaric ★★★★
    Linguaggio in codice utilizzato principalmente dalle congreghe Strix e condiviso molto raramente con persone che non sono iniziati della congrega. Utilizza delle rappresentazioni delle costellazioni per lasciare specifici messaggi e comunicare con altre congreghe, oppure viene utilizzato per trascrivere i rituali segreti più complicati, in quanto si crede che questa scrittura possa richiamare il potere delle divinità delle lune e degli astri. Gli unici a conoscere questa scrittura senza essere iniziati sono i membri della famiglia reale di Stjernheim.
 

Linguaggi Esterni (non imparabili)

 
  • Lingua della Creazione ★★★★★
    Lingua degli Dèi, utilizzata nella creazione del mondo. Questa lingua è compresa da qualsiasi mente senziente telepaticamente, che sente il significato delle sue parole come se fossero in un meraviglioso canto. I mortali non possono comprendere totalmente le sfumature della lingua e la sua grammatica al fine di impararla, quindi le parole in questa lingua dette dai mortali non hanno lo stesso potere di creazione.
  • Lingua Oscura ★★★★★
    Lingua segreta, parlata dagli Dèi malvagi e creata dalla dea Shar per i suoi schemi oscuri. Anche i demoni e diavoli hanno paura a pronunciare le parole di questa lingua, che sembrano essere piene di un potere terrificante. Usata per provocare emozioni negative ed aumentare le capacità magiche o corruttive.

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!