BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Trama Arcana

Tutta la magia che impregna Mei'thera proviene da una sola fonte: la Trama Arcana, donata dagli dèi Elturel e Lohvmir all'universo al tempo dell'Alba del mondo. La Trama Arcana è un forza quasi invisibile, formata da linee di energia (o mana) in continuo movimento lungo tutti i piani di esistenza.

La Trama Arcana è considerata un'energia potenzialmente infinita, un dono divino a tutte le creature viventi, utilizzabile per il controllo degli elementi e le forze dell'universo. Ma la Trama è anche una forza che protegge il mondo materiale donando ordine e direzione al movimento del mana, proteggendo le creature dal caos della magia selvaggia. Il superamento delle regole della magia può creare aree di assenza di linee della trama in cui nessuna magia può essere utilizzata, o aree piene di magia selvaggia, molto più pericolosa e caotica. La Selva Fatata è un luogo in cui la Magia Selvaggia ha preso il sopravvento quando i Signori Fatati cercarono di manipolare il mana per ottenere poteri simili a quelli divini, imbevendo gli esseri viventi nella Selva di energia caotica.

Solstizi d'Apogeo

La convergenza di più linee di energia crea luoghi mistici in grado di fare da catalizzatori per complessi rituali e avvenimenti magici. L'assottigliamento della distanza tra i piani che avviene durante i Solstizi d'Apogeo spesso crea convergenze tra queste linee di magia pura, amplificando le capacità magiche in quel periodo e in un determinato luogo.
Proprio durante un Solstizio d’Apogeo avvennero eventi leggendari: l’Ascensione della Regina Corvo, l’avvenimento del Tramonto Ardente e l’apertura delle Fenditure elementali, o ancora l’Eterno Inverno che coprì il mondo materiale con il Ghiaccio primordiale.

Incanalare la Trama Arcana

Esistono diversi modi di incanalare l'energia della Trama. La Trama non ha una vera e propria forma ma può essere visualizzata più facilmente lungo le linee di energia, che viaggiano in tutto il mondo e formano una rete di percorsi magici, interrotti solo dalle zone di Anti-Magia e di Magia Selvaggia.
Gli studiosi di Magia Accademica assimilano i metodi migliori per incanalare la Trama e manipolare l'energia del mana. Lanciare un incantesimo, infatti, equivale a chiedere alla Trama di riorganizzarsi per creare un effetto. Chiunque non studi i fondamenti di magia da un punto di vista accademico impara questa manipolazione attraverso l'esperienza o il consiglio dei loro insegnanti, spesso con iniziali effetti disastrosi.
Alcuni studiosi di occulto raccontano inoltre dell'esistenza della Trama Oscura, una variazione corrotta della Trama Arcana creata da Shar e sfruttata dalle divinità traditrici e da alcuni immondi particolarmente forti. I segreti su cui si basa la Trama Oscura sono inquietanti, esasperanti e altrimenti pericolosi per la mente dei mortali.  

Magia Divina

Si tratta del metodo di incanalare la Trama utilizzato principalmente dai Chierici e da molti Paladini. La magia divina viene donata da un Essere Superiore (solitamente una divinità o un celestiale) all'utilizzatore, spesso tramite preghiere o rituali, e cresce nelle sue mani grazie al continuo rapporto tra l'incantatore e l'Essere Superiore. Nel caso dei paladini, la forza e la volontà del loro giuramento può essere così sacra (anche senza essere religioso) dal ricevere magia divina in dono dalle forze del cosmo. Un Warlock di un celestiale, ironicamente, sfrutta la magia divina come un chierico.  

Magia Occulta

Si tratta del metodo utilizzato dai Warlock, nonostante sia molto simile alla magia divina. La magia occulta è offerta all'incantatore come parte dell'accordo tra lui e un Essere di grandi capacità magiche. Spesso i warlock sono effettivi apprendisti di creature sovrannaturali, con l'obiettivo (a volte anche non voluto o sconosciuto al tempo dell’accordo) di diventare simili a quelle creature al fine di quel percorso. I loro accordi chiedono spesso al warlock di eseguire missioni per il volere o il divertimento dell'Essere in cambio di magia, favori, conoscenze, o potere. La magia occulta, con il passare del tempo, corrompe l’anima dell’utilizzatore, avvicinandola al reame del suo patrono. La magia è donata, quindi non può essere tolta del tutto se l'accordo non va a buon fine, ma per crescere ha bisogno del conseguimento delle richieste dell'accordo. Si sa anche di warlock che, andando completamente contro il proprio patrono, hanno perso quasi totalmente la loro capacità magica. È difficile distinguere la magia occulta da quella divina, se non per particolari incantesimi che dimostrano il legame di sangue o di anima tra un incantatore e una creatura sovrannaturale. Nonostante non sia vera e propria magia, i potenziamenti dei Blood Hunter ricadono anche loro nella Magia Occulta (in questo caso, invece di un accordo con un’entità sovrannaturale, il blood hunter sopravvive a un rituale di sangue che occulta la sua anima per avvicinarsi alle mostruosità che ha giurato di uccidere).  

Magia Primordiale

La Magia Primordiale è una via di mezzo tra la magia divina e quella arcana. È il metodo usato dai Druidi e da molti Ranger. I Druidi, tramite antichi rituali, richiamano la forza magica dalla natura, dalle forze elementali primordiali e dalla forza vitale degli animali, ma a volte anche dagli aspetti divini della natura stessa (divinità della natura). Imparando incantesimi dal contatto con la natura, la potenza di un druido migliora più egli entra in connessione con le forze naturali e primordiali, ed è per questo che molti druidi vanno all'avventura, per conoscere i segreti intrinsechi del mondo vivo.
Essendo la natura una forza vivente, molti druidi ritengono di "imparare" la magia tramite l'esperienza a contatto con la natura stessa, ed è possibile per un druido ricevere insegnamenti magici, nel lungo periodo, da una creatura potente come un treant o un primordiale. Molti arcidruidi, nel mondo di Mei’thera, una volta raggiunta la fine della loro vita, attuano la Trasformazione Finale, un impegnativo e complesso rituale che li trasforma in un albero che potrà dare vita e offrire riparo agli altri druidi e alle creature viventi delle loro foreste. L’albero è diverso a seconda della cultura e del luogo in cui il druido abita.   Anche gli Elementalisti sfruttano la magia Primordiale, in particolar modo entrando in connessione intima con le forze elementali primordiali dei piani elementali. Questa connessione può essere ereditaria, essere provocata dalla nascita durante un particolare evento climatico o catastrofico o in vicinanza a un portale elementale, oppure ancora manifestarsi dopo l'incontro con creature elementali antichissime. Questa connessione intima permette loro di manipolare gli elementi grezzi e principali della natura. Essendo forze primordiali, gli Elementalisti senza alcun addestramento possono essere estremamente pericolosi, ed è per questo che esistono speciali monasteri, templi e scuole per la loro formazione.  

Magia Accademica

Si tratta del metodo usato da Maghi e Artefici, e in modo leggermente diverso anche dai Bardi. La magia accademica è un estratto dalle linee di mana della Trama, molto vicina alla magia pura ma non del tutto uguale. L'utilizzo di questa magia prevede una profonda conoscenza del funzionamento e delle regole della magia, spesso studiati in istituti di magia di alto pregio, a seguito della quale un mago può sfruttare il potere calibrando di volta in volta i componenti per modificare la realtà intorno a sé a suo piacimento (un mago evoca un raggio di fuoco dalla Trama calcolando i componenti necessari e la produzione di calore, un druido richiama la potenza primordiale del fuoco per realizzare un raggio di fuoco). La conoscenza delle regole della magia e del suo funzionamento scientifico, matematico e arcano è memorizzata da maghi e artefici tramite anni o decenni di studio e miglioramenti (in diversi rami di specializzazione, gli artefici in particolare trattano la magia come se fosse una forza fisica pari alla gravità, i maghi come una forza altra rispetto alla pura scienza). Per i Bardi è diverso: lo studio della magia dei college bardici avviene tramite l’esperienza, la memorizzazione veloce e la manipolazione delle pure emozioni attraverso atti artistici. Attraverso le pure emozioni e con molta esperienza, un bardo riesce a toccare la trama arcana e memorizzare abbastanza del funzionamento del mana per riuscire a sfruttare la magia arcana a proprio piacimento negli incantesimi. Molte associazioni e accademie di magia arcana considerano inferiori i college bardici (che, a volte, non sono nemmeno vere e proprie istituzioni): essi non usano le formule corrette, non studiano davvero il funzionamento della magia, ma sfruttano una forza astratta come le emozioni e la semplice esperienza, riuscendo ad ottenere comunque degli effetti giusti, cosa inaccettabile per chi ha una profonda conoscenza dell’arcano. Chi studia magia accademica ha molta più facilità ad imparare magia ed incantesimi nuovi, in particolare i maghi sono i più versatili e indicati per lo studio di nuovi incantesimi.  

Magia Pura o Incantesimi Universali

La Magia Pura non è né divina né accademica, è magia estratta direttamente dalla trama arcana. Esistono due tipi di metodi per sfruttare la magia presa puramente dalle linee di mana: il metodo usato dagli Strix, e il metodo usato dagli Stregoni. Gli Strix studiano e venerano la Magia come forza infinita neutrale che richiede dedizione ed equilibrio; alcuni credono che le capacità delle Congreghe di Strix siano dovute ad antichissimi patti con entità divine, altri che siano il risultato di segreti studi tramandati solo agli iniziati. Gli Strix prendono la magia pura direttamente dalla Trama Arcana, mantenendo l'equilibrio con la magia selvaggia e sfruttandola con sacro ordine, proteggendo se stessi e la trama stessa. Gli Stregoni, invece, nascono in circostanze particolari e i loro corpi sono imbevuti della magia pura della trama. Questo permette loro di usare la magia superando i suoi limiti, e spesso entrando a contatto con la Magia Selvaggia (elemento per cui spesso gli stregoni sono visti come imprevedibili o meno affidabili dei maghi o degli strix).
Anche i Draghi usano la Magia Pura attraverso i loro incantesimi innati, e la delineano a seconda della loro tipologia negli elementi che li caratterizzano.

Manifestazione

Le linee di energia di mana della Trama appaiono come un'energia sfocata bluastra, incerta alla visione completa o simile a una nebbia che si raggomitola su se stessa in più linee e si divide, come una ragnatela, in varie direzioni in tutto il mondo formando una rete di percorsi magici.

Luogo

La Trama Arcana si può vedere più facilmente lungo le linee di energia di mana ed è chiara agli occhi di chiunque lanci Individuazione del Magico. Nei luoghi di concentrazione di più linee la Trama diventa quasi accecante e quei luoghi possono catalizzare effetti aggiuntivi, come l'assottigliamento della distanza tra i piani.
Tipo
Metaphysical, Arcane

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild


Cover image: by Anndr Pazyniuk

Commenti

Please Login in order to comment!