BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Asmodeus

(a.k.a. Il Signore del Nono, Piede Spaccato, Vecchio Zoccolo e Corno)

Il culto dichiarato di Asmodeus ebbe inizio circa un secolo fa, quando alcuni piccoli culti guidati da figure carismatiche uscirono allo scoperto a seguito della Piaga Magica. Quella catastrofe spinse molti a chiedersi perché gli dèi si fossero infuriati o avessero abbandonato i mortali. I fedeli di Asmodeus fornirono a quei dubbi una risposta nella figura di un dio pronto a perdonare tutti i loro peccati. Nonostante questo, nei decenni che seguirono, il culto di Asmodeus fu comunque accettato con difficoltà.
Stando alle convinzioni dei popoli del Nord (che coincidono con molti racconti narrati dai nani, dagli elfi e da altre razze), Asmodeus è il Signore del Nono, il capo supremo di tutti i diavoli dei Nove Inferi. La gente sa che i diavoli sono creature dalla mente gelida e dalla lingua mielata, pronti a indurre in tentazione i mortali e a reclamare un caro prezzo in cambio dei doni offerti, un prezzo che spesso coincide con l'anima stessa del contraente. Si dice che quando un'anima attende sul Piano del Fato l'arrivo di una divinità che la Conduca nell'aldilà che le spetta, i diavoli si avvicinino a quell'anima e le offrano poteri e piaceri immortali di ogni genere. L'anima non deve fare altro se non un passo per allontanarsi dalla polvere e dalla folla che la circonda per mettere piede sul primo gradino della scala infernale che rappresenta la gerarchia dei Nove Inferi.
I fedeli di Asmodeus ammettono che i diavoli mostrano ai loro adoratori un cammino che non è adatto a tutti... proprio come non è adatto a tutti crogiolarsi in eterno alla luce di Lathander o a brandire un martello nelle miniere di Moradin. Chi serve Asmodeus in vita spera di essere chiamato a distinguersi dalle masse gementi sul Piano del Fato dopo la morte: ambisce a essere il padrone del suo destino e ad avere tutta l'eternità per perseguire i propri scopi.
A chi si dimostra meno ambizioso, i sacerdoti di Asmodeus offrono la prospettiva di una grazia nell'oltretomba. Tutte le anime attendono sul Piano del Fato che una divinità si degni di decidere dove quelle anime trascorreranno il resto dell'eternità. Chi ha vissuto la propria vita aderendo più strettamente alla filosofia di una divinità viene scelto per primo. Chi invece ha trasgredito agli occhi del dio di sua scelta o non ha seguito alcun credo particolare potrebbe rimanere in attesa per secoli prima che Kelemvor lo giudichi e decida la sua destinazione. Chi teme una sorte del genere può pregare Asmodeus: stando a quanto affermano i suoi sacerdoti, un diavolo offrirà a quell'anima un minimo di conforto.
Oggigiorno, i santuari di Asmodeus sono ancora una rarità e i suoi templi sono quasi inesistenti, ma molti mortali hanno preso l'abitudine di chiedere ad Asmodeus di essere perdonati dei loro peccati. Dopo avere trasgredito in qualche modo alle leggi di un dio, un individuo prega Asmodeus per ricevere qualcosa che gli dia consolazione nel corso della lunga attesa. Asmodeus è noto per concedere alla gente ciò che più desidera, quindi i mortali gli chiedono di ottenere tutti i piaceri e le distrazioni che più bramano dalla vita. Coloro che trasgrediscono in modo più grave spesso chiedono ad Asmodeus di celare i loro peccati agli occhi degli dèi e i suoi sacerdoti rispondono che anche questo può essere fatto... in cambio di un prezzo da pagare dopo la morte.

Domini Divini

Conoscenza, Inganno
Classificazione Divina
Dio dell'Indulgenza
Allineamento
Legale Malvagio
Children

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!