BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Gond

(a.k.a. Il Portatore di Meraviglie, l'Ispirazione Divina, il Sacro Creatore di Tutte le Cose)

Gond è il dio degli artefici, dell'ingegno e della costruzione. È venerato dai fabbri, dai falegnami, dagli ingegneri e dagli inventori. Chiunque cerchi di fabbricare qualcosa può rivolgere una preghiera a Gond affinché guidi la sua mano, anche se tutti sanno che Gond sorriderà con più benevolenza a coloro che creano nuove invenzioni, destinate a risultare utili agli altri.
I sacerdoti di Gond viaggiano per il Nord avvolti in vesti color zafferano e dotate di fasce di stoffa che contengono tra le loro pieghe ingranaggi, serrature, ganci e frammenti dí acciaio, stagno e legno che potrebbero tornare utili nei momenti più impensati. Indossano anche delle cinture fatte di grossi medaglioni metallici collegati tra loro ed enormi cappelli a tesa larga per proteggersi dal sole. Un sacerdote itinerante di Gond offre i suoi servizi ai villaggi più remoti come riparatore, falegname e ingegnere civile contemporaneamente, pronto a costruire un miglior cancello per un recinto, scavare un nuovo pozzo o riparare pentole o mobili che altrimenti sarebbero da gettare. Ogni sacerdote di Gond tiene un diario in cui annota le idee, le invenzioni e le innovazioni scoperte nel corso dei suoi viaggi e adora incontrare i sacerdoti suoi colleghi per condividere con loro ciò che ha trovato. Nelle città più grandi, i Gondar erigono templi che fungono da grandi officine e da laboratori sperimentali. I sacerdoti itineranti consegnano i loro diari agli scribi in servizio presso i templi, che trascrivono le osservazioni dei sacerdoti per i posteri, a beneficio di tutti.
Molti di coloro che prediligono Gond praticano professioni onorate e di vecchia data: fabbri e ingegneri, architetti e tessitori, conciatori e gioiellieri. Nonostante questo, la fede di Gond è diventata nota (a ragion veduta) per accogliere inventori eccentrici e visionari di ogni genere.
Il centro principale del culto di Gond sulla Costa della Spada è situato a Baldur's Gate, dove i fedeli hanno eretto due enormi strutture in onore del Portatore di Meraviglie: un tempio chiamato l'Alta Casa delle Meraviglie e un museo di artigianato e ingegneria chiamato la Sala delle Meraviglie. Lantan è stato il centro principale del culto di Gond fino a un secolo fa, quando la nazione insulare è scomparsa. Da quando è tornata, i pochi mercanti Lantanesi incontrati nei porti della Costa della Spada hanno detto poco o nulla sulle condizioni attuali della loro madre patria.

Domini Divini

Conoscenza
Classificazione Divina
Dio dell'Artigianato
Allineamento
Neutrale
Children

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!