BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Ilmater

(a.k.a. Il Dio Piangente, il Signore Affranto, Colui che Sopporta)

Ilmater è il dio della sofferenza, del martirio e della perseveranza, noto per la sua compassione e la sua sopportazione. È lui a offrire sostegno e parole di conforto a chi soffre, a chi è vittima di abusi e ai più bisognosi. È colui che soffre volontariamente, che prende il posto degli altri per alleviare il loro fardello e subire il dolore al loro posto. È il dio degli oppressi e di coloro che sono stati trattati ingiustamente.
Si dice che se potesse farlo, il Dio Piangente si sobbarcherebbe tutte le sofferenze del mondo per risparmiarle agli altri. Non potendo farlo, benedice coloro che soffrono per conto degli altri e allevia le loro sofferenze quando può. I martiri che muoiono affinché gli altri possano vivere vengono sempre benedetti da Ilmater con il riposo eterno e l'offerta di un posto nel dominio del dio nell'aldilà, se lo desiderano.
I sacerdoti di Ilmater si occupano dei malati, degli affamati e dei feriti e i suoi templi dedicano buona parte delle offerte che ricevono a lenire le sofferenze del mondo. I suoi seguaci forniscono soccorso quando possono, ma usano anche la forza per porre fine alle torture e alle sofferenze inflitte agli altri. I sacerdoti di Ilmater si recano nei luoghi dove vigono le condizioni più inumane per prendersi cura degli oppressi, dei poveri e dei defunti. Antepongono il bene degli altri al proprio, condividono tutto ciò che hanno ed enfatizzano la natura spirituale della vita rispetto al bene del corpo fisico.
I sacerdoti di Ilmater che intraprendono una missione di soccorso possono essere riconosciuti dalle loro maglie di pelo, vesti di rozza pelliccia indossate direttamente sopra la pelle. Fare del male a questi sacerdoti mentre ottemperano al loro dovere, per esempio quando si prendono cura dei feriti sul campo di battaglia, è considerato tabù e questo tabù è talmente sentito presso gli umani che anche le altre razze rispettano l'usanza. Perfino gli orchi e i goblinoidi evitano di attaccare direttamente un pacifico sacerdote di Ilmater, purché questi si prenda cura anche dei loro guerrieri caduti.
La maggior parte della gente nutre un profondo rispetto per il lavoro e il sacrificio dei fedeli di Ilmater e presta aiuto all'operato dei sacerdoti per quello che è possibile. Quando un tempio di Ilmater invia i suoi fedeli ad aiutare i profughi di una guerra o le vittime di un'epidemia, la loro prontezza a sacrificare il proprio benessere induce molta gente comune ad aiutarli, a volte perché sono fonte di ispirazione, altre volte perché suscitano sensi di colpa.

Domini Divini

Vita
Classificazione Divina
Dio della Sopportazione
Allineamento
Legale Buono
Children

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!