BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Le Grandi Città

Nei decenni e nei secoli successivi alla caduta di Netheril, molte città della Costa della Spada e del Nord, come Illusk e la Cittadella Sundbarr, accolsero i profughi dell'impero caduto. Nacquero nuovi insediamenti composti per buona parte o interamente dai sopravvissuti umani di Netheril, i cui discendenti si stabilirono in tutto il Nord e nelle Terre Centrali Occidentali.
Quasi millecinquecento anni fa, i colonizzatori umani delle Valli e gli elfi di Cormanthor stipularono un'alleanza, un accordo che divenne noto come il Patto delle Valli. Fu eretto un monumento chiamato la Pietra Verticale per celebrare l'evento e fu decretato l'inizio del Calendario delle Valli, che partì con l'anno 1 CV. Questo metodo di conteggio degli anni nella storia di Toril si diffuse poi in tutto il Faerûn ed è quello comunemente riconosciuto (se non addirittura universalmente accettato).
La città di Neverwinter (chiamata Eigersstor quando era un semplice insediamento) fu fondata nell'87 CV. Sulle rive del Fiume Raurin, l'umile comunità del Guado di Silverymoon nacque nel 384 CV e meno di due secoli dopo crebbe fino a diventare la città di Silverymoon.
Nell'882 CV, un piccolo insediamento commerciale sulle rive di una profonda baia all'ombra di una grande montagna fu chiamato Rifugio di Nimoar, in onore del capotribù Uthgardt che aveva rivendicato quell'area e l'aveva fortificata. I capitani marittimi presero l'abitudine di chiamare quell'insediamento "Waterdeep", un nome che si sostituì a quello originale nel giro di poche generazioni. Nel 1032 CV, Ahghairon, erede delle arti di Netheril, salvò la città da se stessa spodestando Raurlor, il signore della guerra e sedicente imperatore di Waterdeep. Ahghairon dichiarò che sarebbe stata la saggezza, e non la forza delle armi, a governare la città da allora in avanti e fondò i Lord di Waterdeep.
Queste e altre nazioni e grandi città-stato divennero i centri più influenti della Costa della Spada, formando lungo la Via del Commercio una sequenza di insediamenti che andava da Illusk all'estremo nord a Baldur's Gate a sud, presso i confini dell'Amn. Come i loro predecessori elfici e nanici, anche gli insediamenti umani dovettero respingere gli attacchi di molti umanoidi selvaggi, tra cui le orde degli orchi provenienti dal Dorso del Mondo. Waterdeep, guidata dai suoi misteriosi Lord, divenne una grande potenza, mentre la vecchia Illusk cadde nelle mani degli orchi e vi rimase per decenni, finché non fu riconquistata. Sulle sue rovine fu costruita la città di Luskan.

Capitoli


Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!