BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Silvanus

(a.k.a. Padre Quercia, la Vecchia Quercia, Vecchio Padre Albero)

Silvanus rappresenta la natura nella sua interezza, dai deserti alle foreste, dai daini agli squali, sebbene gli abitanti del Nord, che devono affrontare con maggior frequenza i pericoli delle foreste, delle montagne e delle pianure, tendano a considerare Silvanus principalmente un dio di quei luoghi. Silvanus è visto come una figura paterna cupa e severa, che impartisce inondazioni e siccità, incendi e gelate, vita e morte nelle terre selvagge. Nelle leggende, assume spesso un ruolo di comando sulle altre divinità della natura, dispensando ricompense e punizioni come ritiene più opportuno.
La natura e la sua giustizia imparziale sono i dogmi centrali della fede di Silvanus. I suoi sacerdoti cercano di cogliere il quadro globale di una situazione e di rapportarsi al macrocosmo; il loro punto di vista non è mai ristretto al concetto di ciò che è bene per un singolo individuo o una singola nazione. La perdita di una comunità agricola a causa delle razzie dei goblin può essere una tragedia per alcuni, ma è anche un evento che consentirà alla vegetazione selvaggia di ricrescere in quella zona e di rendere la terra di nuovo fertile, cosa che a sua volta porrà nuove sfide a coloro che torneranno per domarla. Il credo di Silvanus impone che la gloria della natura sia preservata non solo perché la natura è magnifica, ma anche perché la natura allo stato selvaggio è il vero stato del mondo. Le sue distese rinnovano e rivitalizzano le anime dei mortali e consentono al mondo intero di respirare. Molti fedeli di Silvanus si oppongono all'espansione degli insediamenti a discapito delle aree selvagge e ritengono il consumo eccessivo delle risorse naturali non solo uno spreco, ma anche un atto blasfemo.
Silvanus è spesso venerato dai viaggiatori, dagli esploratori e dai residenti delle comunità rurali nelle terre selvagge, che non possono contare sulla protezione di un nobile locale o di una grande città. Il simbolo di Silvanus è una foglia di quercia e un boschetto di querce all'interno di un villaggio o ai suoi margini diventa spesso un santuario a lui dedicato. Nei luoghi rurali dove le querce non crescono, vige l'usanza di incidere l'immagine di una foglia di quercia sulla corteccia di un altro tipo di albero per indicare un luogo sacro a Silvanus.

Domini Divini

Natura
Classificazione Divina
Dio della Natura Selvaggia
Allineamento
Neutrale
Children

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!