BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Sela, the Moon, Goddess of the Night

Sela, The Goddess of the Moon, also called “the Bad Sister” with reference to the war between her followers and the followers of Arva in the Elven Wars. She is the patron of the night and all who lives by night. Mother of the Dark Elf and of all the creatures who shun the light of the sun.
  Sela, conosciuta anche come la Signora della Notte, è una delle dee più antiche del mondo di Valenor. È la sorella gemella dai capelli corvini, acerrimo nemico e controparte di sua sorella, Arva dai capelli d'argento, conosciuta anche come Sun Lady, le dee gemelle sono due delle divinità più forti di Valenor. Sela ha 2 aspetti, in aumento e in declino, nel suo aspetto in aumento (benigno) Sela governa il chiaro di luna, la luce delle stelle, le maree, la vita e la conoscenza, nel suo aspetto opposto, presiede agli aspetti della perdita, dell'oblio, dell'oscurità e della notte, così come (soprattutto) l'Underdark. In precedenza, i suoi poteri erano combinati ed era conosciuta come la Dea a due facce, ma dopo la guerra con sua sorella Arva, è come impazzita e muta aspetto e caratere con il passare del tempo (fasi lunari).   Sela è la divinità che incarna l'odio, l'invidia e il male. Controlla ogni oggetto o persona che si muove nelle tenebre; domina sul rancore nascosto e mai dimenticato, l'astio coltivato negli anni e la vendetta per antiche offese. La maggior parte del suo tempo è dedicato a combattere la sua antica nemesi, Selune, in una guerra che risale a prima della storia stessa. E' la creatrice della Trama d'Ombra. La chiesa di Sela è costituita da gruppi indipendenti comandati da capi forti e autoritari supervisionati da un chierico di alto rango. Il suo clero sfrutta i segreti di cui è a conoscenza per legarsi e formare una comunità all'interno della quale ci si possa fidare reciprocamente. Perseguono lo scopo pratico di aumentare il potere del clero e dei fedeli di Sela evitando l'opposizione diretta delle altre fedi (a parte quella di Selune). I sacerdoti di Sela lavora in segreto per rovesciare governi, promuove il ruolo di Sela come protettrice di chi esige vendetta, organizza cabale segrete e crea falsi culti per i propri fini. L’ora in cui i chierici volgono le loro preghiere alla Dea Oscura è la notte. Non hanno giorni e festività sacre a parte la Calata delle Tenebre, che cade durante la Festa della Luna. Il rito prevede un sacrificio di sangue e la rivelazione da parte degli alti chierici dei piani della chiesa per l'anno seguente. Almeno una volta ogni decade, i chierici devono compiere il rito del Tramonto, un breve festeggiamento che include danze e banchetti e che viene seguito da alcuni piccoli atti di malvagità che il chierico deve raccontare ai suoi Superiori. I chierici di Sela diventano spesso dei multiclasse come ladri. Al suo servizio la Signora della Notte ha un ordine di monaci-stregoni scelti che usano il potere della Trama d'Ombra.

Storia

  Era il tempo della nascita del mondo e dei cieli. Nacquero due gemelle: Sela sorella oscura di Arva. Tra le due iniziò ben presto un conflitto che portò alla creazione di molte altre divinità. Sela non affronta apertamente le divinità a lei avverse, ma preferisce guadagnare potere volgendo più fedeli mortali possibile al suo culto. Per sua stessa natura, comunque, si oppone alle divinità della luce, a Shaundakul (che si oppone ai segreti) e a sua sorella. Il suo unico alleato è Talona, che alcune volte chiede aiuto a Sela per sfuggire alla furia predatrice di Loviatar.

Relationships

Arva, the Goddess of Sun and Light

Sister

Towards Sela, the Moon, Goddess of the Night

-5
0

Sela, the Moon, Goddess of the Night

Sister

Towards Arva, the Goddess of Sun and Light

-5
0

Danu, the Mother of All, Spirit of the Forest

Mother

Towards Sela, the Moon, Goddess of the Night

-1
-5

Sela, the Moon, Goddess of the Night

Daughter

Towards Danu, the Mother of All, Spirit of the Forest

-1
-5

Melethis, The Father, Lord of Magic

Father (Important)

Towards Sela, the Moon, Goddess of the Night

-5
0

Dishonest


Sela, the Moon, Goddess of the Night

Daughter (Important)

Towards Melethis, The Father, Lord of Magic

-5
0

Subversive


Sardar the Bloodhanded, God of War

Elder Brother

Towards Sela, the Moon, Goddess of the Night

2
0

Sela, the Moon, Goddess of the Night

Joung Sister

Towards Sardar the Bloodhanded, God of War

2
0

Noctris the Joker, lord of Revelries

Joung Brother

Towards Sela, the Moon, Goddess of the Night

1
0

Sela, the Moon, Goddess of the Night

Joung Sister

Towards Noctris the Joker, lord of Revelries

-4
0

Spouses
Children

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Articles under Sela, the Moon, Goddess of the Night


Character Portrait image: The goddess Sela by Alberto Zanini with Midjourney

Comments

Please Login in order to comment!