Tiefling Species in Toril | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Tiefling

I tiefling sono umani nelle cui vene scorre il sangue degli immondi. Nel Faerûn, molti di essi sono accomunati da un legame frutto delle macchinazioni messe in atto un secolo fa dall'arcidiavolo Asmodeus. Sfoggiano grandi corna che possono assumere le forme più svariate: alcuni hanno corna ricurve come quelle di un ariete, altri hanno corna lunghe e dritte come quelle di una gazzella, e altri ancora delle corna a spirale simili a quelle delle antilopi. Un tiefling è dotato anche di una robusta coda, lunga dagli 1,2 agli 1,5 metri, che tende ad agitare o ad attorcigliare attorno alle gambe quando è irritato o nervoso. I canini di un tiefling sono appuntiti e i suoi occhi sono solitamente di un unico colore (nero, rosso, bianco, argento o oro) senza una sclera o pupilla visibile. La pelle di un tiefling può avere tutte le colorazioni della pelle umana, ma può assumere anche delle tonalità di rosso, mentre i suoi capelli sono solitamente scuri e variano dal nero al castano, dal rosso scuro al blu o al viola.

Additional Information

Origine Geografica e Distribuzione

Come progenie delle potenze infernali, i tiefling non possono considerare alcuna regione di Faerûn come loro terra, sebbene certi luoghi e certe nazioni si dimostrino più tolleranti di altre.
Nel Nord, la più grande popolazione di tiefling si trova a Neverwinter. Dato che in città sono attivi anche gli Ashmadai, membri di un violento culto devoto ad Amodeus, la diffidenza nei confronti dei tiefling è diffusa anche qui: dopotutto, la gente non può mai sapere se un tiefling sia un membro degli Ashmadai o sia stato attirato a Neverwinter dalle opportunità di integrazione che quella città offre.
Altri piccoli gruppi di tiefling sono sparpagliati in tutto il Faerûn, specialmente nelle città cosmopolite (dove possono godere di un minimo di anonimato) e negli insediamenti più poveri o turbolenti dove chiunque possa contribuire alla sopravvivenza e alla prosperità della comunità è bene accetto.
I tiefling sono comuni nel Calimshan, a sud, dove molti di essi hanno combattuto per i djinn come mercenari e ora servono qualsiasi padrone dotato di denaro sufficiente a pagarli. A est, molti tiefling vivono nell'Aglarond (come schiavi in fuga dal Thay o come loro discendenti) e nel Mulhorand, dove si crede che nel sangue dei tiefling scorra quello degli antichi dèi Mulhorandi in persona.

Civilization and Culture

Costumi, Tradizioni e Rituali Comuni

Anche se molti Faerûniani credono che tutti i tiefling venerino Asmodeus e i Signori dei Nove Inferi, la verità è che lo fa solo una minoranza, ma i veneratori di diavoli (o di demoni) esistenti sono comunque sufficienti a fomentare ogni genere di dicerie e di sospetti.
Quei tiefling che venerano un dio diverso da Asmodeus spesso scelgono una divinità che veglia e si prende cura dei reietti, come Ilmater, Mask, Selûne, Shar e Tymora. Anche le divinità della conoscenza, della sopravvivenza, dell'astuzia e della guerra tendono ad attirare quei tiefling che danno valore a queste qualità. Perfino Beshaba è venerate da quei tiefling che considerano la loro nascita accidentale una sorta di scherzo crudele che hanno deciso di abbracciare.
Risultano altrettanto intriganti e inquietanti per i seguaci di alcune fedi del Faerûn le storie diffuse dai tiefling che, nelle loro visioni, avrebbero visto gli dèi del Faerûn assumere un aspetto modellato a immagine e somiglianza degli stessi tiefling. Una è l'entità che chiamano "la pallida dea della luna dalle lunghe corna" (Selûne un'altra è "l'oscura e diabolica dea della fortuna" (Tymora). Un segno, a detta dei tiefling, di come l'aspetto esterno e la discendenza di sangue siano per gli dèi meno importanti del cuore e dell'anima di un fedele.

Storia

Durante la Piaga Magica, Asmodeus assimilò la scintilla divina di Azuth e ascese al rango di divinità. In seguito, Asmodeus e una congrega di warlock, i Tredici di Torii, celebrarono un rito in cui l'arcidiavolo rivendicò tutti i tiefiing del mondo come sue proprietà, scagliando su di essi una maledizione che li avrebbe costretti a portare "il sangue di Asmodeus". Questo atto marchiò tutti i tiefiing come "discendenti" del Signore dei Nove Inferi, a prescindere dal loro vero retaggio, e li trasformò in creature simili al loro presunto progenitore. Gli altri popoli di Faerûn, turbati dall'aspetto di questi esseri diabolici, divennero sospettosi o dichiaratamente ostili nei confronti di tutti i tiefiing.
Nonostante ciò che crede certa gente, però, Asmodeus non esercita alcun potere sui suoi "figli" e i tiefling odierni godono di libero arbitrio (e di una grande forza di volontà) proprio come in passato. Alcuni scelgono volontariamente di mettersi al servizio del Signore dei Nove Inferi e dei suoi piani, mentre altri si schierano con altre fazioni immonde. Altri ancora non si schierano con nessuna di esse e fanno del loro meglio per tenersi fuori dalle politiche infernali.
Dopo il rituale di un secolo fa che ha diffuso la maledizione di Asmodeus, nel Faerûn sono nati altri tiefling appartenenti ad altre stirpi infernali, ma quelli che portano il marchio dell'arcidiavolo (e i loro discendenti) restano di gran lunga i loro esempi più numerosi.
Antenati Genetici
Longevità
110 anni
Distribuzione Geografica

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Guild Feature

Display your locations, species, organizations and so much more in a tree structure to bring your world to life!

Commenti

Please Login in order to comment!