Cedric Clermont
Cedric è un uomo alto, magro e con lo sguardo penetrante di chi ha avuto una gioventù facile e un’età adulta complicata. Ha 75 anni ed è, per ora, l’ultimo Barone Clermont. Ha penetranti occhi azzurri e una voce roca e profonda.
La famiglia Clermont affonda le sue radici nella nobiltà della capitale. Trasferitisi a Dosvol all’epoca dell’installazione delle torri elettriche, ha conosciuto diverse fortune: da momenti di grande splendore a momenti di profondi guai, economici e sociali.
Cedric arriva sulla coda di un momento nero. La famiglia Clermont ha un patrimonio in investimenti vari, e conta con onore uno dei rari vescovi non Clelland di Doskvol: Cécil Clermont.
Possiedono, inoltre, una “piccola” nave leviatana i cui proventi hanno altalenato, finché Cedric non è riuscito a farla rimettere in sesto e a trasformarla in un effettivo asset fondamentale per la casa. Sperava che sua figlia si mettesse a fare il capitano, ma Camille aveva altre aspirazioni, e quindi Cedric ha assunto un professionista per guidare la nave, in attesa del giusto nipote a cui affidarla.
Camille Clermont è la sua unica figlia. Cedric avrebbe voluto un erede maschio – più facile da gestire e più comodo in molti sensi – ma non ha mai odiato Camille o disprezzato la moglie per aver prodotto solo un’erede femmina. Era ben pronto a lasciare il titolo di Barone Clermont a Camille , perché lo passasse ai suoi figli.
Purtroppo, la storia si è evoluta in modo diverso, e nell’autunno della sua vita, Cedric si ritrova ad avere come unica speranza di passare il suo titolo i due nipoti di padre ignoto.
La famiglia, però, specie dopo lo scandalo, naviga in cattive acque, e Clermont ha dovuto posteggiare la nave leviatana fino a data destinarsi per cercare di salvare il salvabile. Per ora, la Valorosa riposa in uno dei magazzini dei Docks.
Quando Camille lo ha implorato di aiutarla, Cedric, costretto a diseredarla per salvare almeno un minimo la faccia dopo lo scandalo, fa un esame di coscienza e decide che i bambini non hanno colpa.
Tuttavia, non è uomo da beneficienza: accetta di parlare con un suo amico, preside di un’Accademia minore a Charterhall, per far sì che i due ragazzi possano avere un’istruzione. Non ha spesso contatti con loro, ma si tiene aggiornato sui loro progressi, e osserva la situazione da lontano. Non sa ancora come comportarsi con questi nipoti bastardi, ma una cosa è sicura: Cedric Clermont non è persona da lasciare che le acque si chetino senza aver prima preso un ottimo retino.
Cedric è uno dei quattro soci fondatori della Banca di Doskvol insieme a Liam Penderyn , Hypnos Sevoy e Talitha Deneuve .
Children
Comments