BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Creature Fatate

Il popolo fatato, detto anche Sidhe, è formato da tanti tipi di creature, molte delle quali sono capricciose e caotiche, a volte pericolose. Nonostante questo, gli esseri fatati seguono un insieme di regole spesso fraintese dagli estranei, che sono codificate dall'alta nobiltà. Gli abitanti della Selva possono essere gentili o maligni, ma quasi tutti hanno un lato malizioso o dispettoso, e pochi si interessano delle preoccupazioni dei visitatori del loro piano.

Incarnazioni della Natura

Esistono esseri fatati legati a specifici luoghi, terreni o elementi naturali, e contemporaneamente la influenzano secondo le loro emozioni.

Ninfe

Creature femminili che incarnano il sentimento del pudore e della riservatezza. Gentili con chi rispetta la natura, ma allo stesso tempo anche ammaliatrici spietate.
  • Alseidi (campi di grano, prati)
  • Driadi/Amadriadi (alberi, foreste)
  • Lampadi (tunnel sotterranei, cripte, fiumi dell'Oltretomba e del Feydark)
  • Naiadi (fonti d'acqua)
  • Nereidi/Oceanine (mari, oceani)
  • Oreadi (montagne)

Fossergrim o Riverine

Creature maschili che incarnano la solitudine e la forza della natura, positiva e negativa. Attaccano solo chi inquina o minaccia l'acqua delle loro cascate e fiumi che incarnano. Sono talentuosi musici, secondo le leggende sono disposti a insegnare a un mortale questa musica incantevole solo se questo offre del cibo cucinato in segreto un giovedì sera. Se è apprezzato, il fossegrim farà scorrere le dita del mortale sulle corde di un violino finché non sanguineranno, e così saprà suonare la "musica che può far ballare gli alberi e calmare i torrenti".  

Creature delle Emozioni

Altri esseri fatati sono nati da forti emozioni provate all'interno della Selva, probabilmente dai primi Signori fatati.

Boggle

Piccoli folletti dispettosi che amano rubare oggetti ai mortali del piano materiale e sparire subito dalla loro vista grazie ad abilità di spostamento tra dimensioni. Sono dispettosi e giocosi, ma non vogliono il male di chi prendono di mira, anche se a volte conducono i mortali in situazioni pericolose o scambiano bambini con piccoli animali. Molti Signori Fatati hanno dei Boggle al loro comando per spiare o rubare da altre creature, e a volte donano uno di questi Boggle ai loro warlock. Anche alcune megere, fomorian e goblin usano i boggle come servi o guardie per i loro beni.

Redcap/Berretto Insanguinato

Folletti malvagi di piccola taglia, simili a degli gnomi o goblin anziani, con cappelli a punta rossi ricoperti di sangue. Sono crudeli omicidi che amano il dolore altrui e seguono solo l'impulso di coprire i propri cappelli di sangue fresco almeno una volta ogni 3 giorni. Un Redcap che copre il proprio cappello di Icore Demoniaco impazzisce e diventa ancora più violento. Alla morte, un Redcap sparisce lasciando dietro un dente appuntito dal valore di 1000 mo. Portarlo rende una creatura più favorita agli occhi degli esseri fatati e dei redcap.

Gremlin

Creature fatate goblinoidi dispettose, vigliacchi e caotici, che si divertono nel far arrabbiare le persone (tra loro, contro qualcuno di specifico, o contro i gremlin stessi). Solitamente i Gremlin si trovano sia nelle foreste e caverne della Selva Fatata, sia nel Feydark e nel Piano Materiale.

Meenlock

Esseri fatati deformati originati da paura intensa, solitamente in bui tunnel del feydark. Non hanno obbiettivo se non quello di distruggere il bello e il puro, e usano anche torture telepatiche per terrorizzare e corrompere le altre creature, transformandole in altri meenlock. Alcuni meenlock lavorano per delle megere della corte unseelie, ma solamente non si associano ad altre creature.

Folletti

Esistono poi gli Spiritelli o Folletti, piccoli umanoidi con solitamente piccoli attributi insettoidi (come ali) o naturali. Sono creature dispettose ma non malevole, in perfetta armonia con la natura, e solitamente molto curiosi rispetto agli umanoidi.

Spiritelli

Piccoli folletti con ali da libellula, molto aggressivi contro gli estranei. Vivono nel sottobosco o su treant, e sono in grado di determinare se una creatura sia buona o malvagia dal loro battito cardiaco. Sono bravi a creare veleni per coprire le loro frecce e far addormentare chi li attacca, ma anche antidoti e unguenti. Sono giudici e protettori, e fedeli alleati delle fate buone. Si oppongono a tutte le fate malvagie e promettono di mettere fine ai signori fatati malvagi continuamente.

Pixie

Piccole fate con ali da insetto o a forma di foglie, molto curiose e timide, amano spiare sulle altre creature e riescono a malapena trattenere la felicità intorno a loro. Sanno diventare invisibili, e sono da ringraziare per i piccoli atti della natura come i pattern del ghiaccio sull'acqua, la rugiada del mattino sulle piante o il cambio di colore delle foglie. Odiano la violenza e sono pronte ad aiutare i buoni di cuore se sono sicure di non essere catturate. Abitano in piccole colonie nascoste dalle altre creature, nel sottobosco. Le pixie hanno solitamente lavori diversi a seconda delle loro ali, che le rende più prestanti in certe cose (es. Pixie con ali da falena sono notturne e lavorano di notte, quelle da libellula sono veloci e fanno da messaggere).

Feycat Fila'lelah

Piccoli gatti fatati, della specie Feycat, con antenne e ali da farfalla, spesso occupati a impollinare fiori e come cavalcature dei pixie.

Quickling

Piccole creature fatate umanoidi, simili ad elfi ma con tratti più selvaggi e occhi freddi che brillano come gioielli. Sono velocissimi, sono stati resi così dalla Regina dell'Aria e dell'Oscurità poiché in origine troppo lenti a rispondere alle sue chiamate. Hanno una natura capricciosa e dispettosa e spesso sono quei folletti che rovinano le vite altrui con piccoli atti, in quanto gli piace la sofferenza e la discordia.

Spine

Folletti imparentati con gli Spiritelli, ma senza ali. La loro pelle verde e capelli appuntiti permette loro di nascondersi facilmente in prati e foreste, e portano sempre con sé delle spade fatte di spine. Sono guardiani delle fate, guerrieri che attaccano chiunque minacci altre creature fatate, usando le loro spade o frecce con veleno che fa addormentare.

Winterling

Piccole fatine imparentate con le pixie, ma che abitano le regioni più fredde. Sono estremamente rare da vedere, così elusive e misteriose che molto poco si sa su di loro, a parte che si occupano di creare i fiocchi di neve e i pattern del ghiaccio. Nessuno sa se possono parlare, perché la loro voce suona sempre come il cadere della neve. Le loro ali sembrano ghiacciate, e si dice che far arrabbiare una colonia di Winterling significa condannare il proprio villaggio a un inverno che durerà 100 anni.  

Antiche Megere

Un altro gruppo facilmente identificabile sono le Megere, streghe malevole di origine antica, legate a forze primitive della selva. Sono conosciute per fare patti con persone disperate, giocando con il loro destino e la loro miseria. Per questi patti spesso viaggiano nella Città di Dis per fare affari. Sono in grado di cambiare aspetto e mostrarsi come donne bellissime. Le megere sono curiose di altre creature potenti come draghi, immondi e geni. Alcune Megere sono abbastanza potenti per essere considerate Dame Fatate, come Baba Yaga.
  • Megere Annis, le più forti fisicamente.
  • Megere Bheur, maestre della magia dell'inverno che ricercano la miseria nata dall'avidità.
  • Megere del Crepuscolo, ricercano la conoscenza e possono creare incubi sul passato e il futuro nelle persone.
  • Megere Marine. Se una megera marina sacrifica la sua congrega e si prende il loro potere diventa una Furia Marina, perdendo il senno.
  • Megere Verdi, illusioniste, tentatrici che portano gli altri alla distruzione e alla tragedia.

Eladrin

Le grandi città fatate sono spesso abitate da Eladrin, una razza elfica le cui caratteristiche fisiche sono state alterate profondamente dalla permanenza nella Selva fatata. Gli Eladrin inoltre sono molto suscettibili alle emozioni, che possono cambiare il loro aspetto. I loro diversi aspetti prendono nome dalle stagioni: Autunno (buona volontà, pace), Inverno (tristezza e melanconia), Primavera (gioia) ed Estate (rabbia).

Harengon

Tra le foreste della Selva viaggiano spesso gli harengon, una razza umanoide simile a conigli bipedi con lunghe orecchie e zampe adatte a fare grandi salti. Sono conosciuti per avere una "fortuna fatata" che nel tempo ha creato la diceria che una zampa di coniglio possa portare fortuna. Sono seguaci di Evthyl, sono viaggiatori dallo spirito libero, e si sono diffusi in lungo e in largo e attraverso molti mondi oltre la Selva.
Raramente rimangono a lungo in un posto, sono erboristi e hanno sviluppato molte pozioni e sostanze ancora oggi vendute (Theki, Olisuba, Unguento Keoghtom), anche se mantengono segreta la preparazione dell'erba Fennel, che viene ingerita e fumata dagli Harengon per rilassarsi e nei rituali magici usati per i loro viaggi.
Si vocifera che siano imparentati con i Luminari seguaci di Selûne.

Altri umanoidi fatati

Centauri e Satiri sono altre creature fatate che animano le città della selva. I centauri amano la libertà prima di ogni cosa e sono spesso nomadi, evitano i conflitti ma sono abili guerrieri. I satiri sono creature che amano lasciarsi andare a feste, canti e balli, seguendo i propri desideri senza limiti, spesso portando gli altri ad unirsi a loro.
Non è raro trovare nelle foreste della Selva anche i firbolg, mezzi-giganti che un tempo camminavano sul piano materiale con un corpo molto più simile a quello dei loro progenitori, ma che una volta entrati nella selva hanno cambiato aspetto diventando più animaleschi (con code, orecchie, colorazioni e peli più bovini).
Nelle città dei Signori e Dame Fatate si possono trovare, inoltre, anche fate e gnomi, che amano la vita caotica e naturale della Selva, ma che si divertono ad entrare e uscire nel Piano Materiale. Non è raro che la selva sia abitata anche da Licantropi, in quanto è più facile vivere rispetto alle zone urbanizzate del piano materiale, e gli Owlin.  

Altri abitanti della Selva

  • Blink Dog — creature canine intelligenti in grado di teletrasportarsi in uno sbattere di ciglia.
  • Bramble — minuscole creature amichevoli a forma di fungo. Le loro teste sono ricoperte da simboli e pattern unici per ogni bramble, con cui decorano le loro case negli alberi.
  • Brigganock — minuscole creature dai tratti simili a topi, che lavorano nelle miniere della selva alla ricerca delle Desiderapietre. Ogni brigganock è seguito sempre da una pallina di luce, che contiene la sua anima. Le desiderapietre sono la manifestazione fisica dei desideri manifestati dai mortali nel piano materiale: possono essere lavorate per diventare bellissimi gioielli, ma se provengono da desideri negativi portano le creature a stare male.
  • Browniegoblin con lunghe code e orecchie pelose, al servizio della Corte Unseelie. Questi goblin fatati sono stati nascosti dalla Regina dell'Aria e dell'Oscurità dagli occhi del dio conquistatore Altheus quando attaccò il piano fatato per trovare soldati tra i goblin da usare sul piano materiale. I brownie sono creature estremamente grate a chi da loro anche un minimo aiuto, ma se vengono offesi possono distruggere qualcosa a cui la persona tiene.
  • Campestri — piccoli funghi con faccia, canterini e senza alcuna preoccupazione
  • Darkling — discendenti di una casata fatata che ha tradito Titania, e che è per questo stata maledetta. Si muovono in caverne sotto le città di altre specie e sono vulnerabili alla luce. Durante la vita assorbono la luce che esplode fuori da loro alla morte. Attraverso un rituale possono diventare "Anziani" ed essere in grado di sfruttare la luce in combattimento attraverso tatuaggi.
  • Delfini Deliziatori — abitanti dei mari dei domini della contentezza, questi delfini psichici cantano telepaticamente canzoni marinare, si teletrasportano tra le acque della selva e del piano materiale, e sono alleati di chiunque si batte contro forze oscure e brutali sott'acqua. Sono spesso compagni di elfi del mare, tritoni e tartughe.
  • Draghi Fatati — piccoli draghi dalle ali da farfalla e le scaglie iridescenti, cugini degli pseudodraghi. Il colore delle loro scaglie riflette la loro età e la loro potenza (da rosso a viola), sono particolarmente maliziosi e si divertono a fare scherzi alle fate. Viaggiano insieme alle pixie e spiritelli.
  • Draghi di Pietralunare — draghi gemmati giocosi e amanti delle storie, a volte pomposi, ma sempre curiosi. Conosciuti per la loro magia legata ai sogni, il loro pianto è fatto di lacrime di mithril, molto ricercare dagli artigiani elfici.
  • Feycat Jaola'lelah — grossi gatti fatati che abitano le foreste più dense e oscure, che illuminano con bulbi luminosi sulla coda e sulla testa.
  • Feycat Tona'lelah — piccoli gatti fatati caratterizzati da un pelo dai colori simili a frutta d'albero e con pistelli sopra la testa, spronano la nascita dei frutti.
  • Feystag — rare creature fatate simili a gatti con corna da cervo, in grado di riconoscere e controllare oggetti magici e interessati solo ad ammassare e diventare i migliori ad usare oggetti magici.
  • Kelpie — creature fatate che possono prendere la forma di donna, di ippocampo o di un cavallo, solitamente ricoperte di alghe. In grado di comunicare telepaticamente e ammaliare gli uomini.
  • Korred — piccoli folletti imprevedibili e riservati con legami con terra e roccia. I loro capelli, se tagliati, sono in grado di trasformarsi nel materiali che li ha tagliati.
  • Madreem — grossi gatti dai colori fantastici, con sacche sotto il collo che si ingrossano e illuminano per attirare insetti, che poi cacciano.
  • Nilbog — spirito fatato che si impossessa solo di goblin. Questi si trasformano in creature dispettose che si prendono gioco di chiunque, causando disordini.
  • Treantalberi risvegliati di antiche foreste, preferiscono rimanere in quieta contemplazione ma sanno proteggersi dalle minacce. Sono protettori della selva, ma non attaccano chi prende solo ciò di cui ha bisogno.
  • Tressym — bestia magica simile a un gatto alato, che abita nelle terre calde e temperate della Selva Fatata e del Piano Materiale. Hanno la capacità di percepire creature e oggetti invisibili, sono intelligenti e immuni al veleno e talvolta sono tenuti come famigli dai maghi.
  • Valenari animali risvegliati, con capacità e intelligenza avanzati, dal tocco di uno spirito ancestrale elfico. Sono compagni degli Eladrin, in quanto simbolo del legame con i loro antenati. Essere scelto da un animale valenario è un onore e chi ne ha uno è trattato con rispetto.
  • Wynling — creature fatate simili a piccoli topini con ali da pipistrello. Giocosi e dispettosi, sono difensori di montagne e valli contro i trasgressori dei confini. Spesso preferiscono scoraggiare gli estranei con furti o scherzi. Sono attirati dalla musica e dal cibo dolce.
  • Yeth hound — creature bestiali intelligenti in grado di creare insopportabile paura in chi sente i loro ululati.

Creature del Feydark

Nel Feydark vivono anche tante altre creature, nonostante non siano folletti:
  • Fomorian — discendenti dei giganti deformati da una maledizione.
  • Miconidi — spesso considerati una minaccia per gli altri abitanti, sono una popolazione di creature a forma di fungo, conosciuti per la loro vita pacifica e le loro spore disorientanti.
  • Drow — elfi oscuri seguaci di Lolth, spesso si spostano nel feydark per affari economici o spiare sugli eladrin.
  • Drachi — draghi minori senza ali.
  • Deep Dragons — draghi viola, imparentati con i cromatici, che abitano le caverne.
  • Orrori Uncinati
  • Stirgi
  • Maligni — piante animate

Culture

Cultura e eredità culturale

Le Creature fatate non sono creature molto religiose, ma soprattutto gli umanoidi fatati sia nella Selva che nel Piano Materiale seguono tendenzialmente l'antico pantheon elfico e riconoscono come divinità principali della Selva Krokos e Raynie, in quanto spiriti rappresentati la Selva stessa.
Le divinità di questo pantheon sono: Selûne e Shar, Elturel e Lohvmir, Drysra, Lolth, Luharea, Myhdria, Phyxros, Ylnir.
I Signori Fatati, inoltre, sono considerati così potenti e misteriosi all'interno della Selva, che sono anch'essi adorati come quasi-divinità. Parte di questo potere è dovuto al fatto che possono essere uccisi solo dalla loro nemesi, che però non è necessariamente un'altra creatura.
Related Locations

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!