BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Selûne (seh-LOON-eh)

La Prima Luce, La Dama Bianca

Selûne, conosciuta anche come la Dama Bianca, è la dea della luce e della luna di Mei'thera. Per via del suo lavoro insieme all'Essere Luminoso nell'ordinamento del cosmo, è anche considerata una dea della creazione. Tra tutti gli dei maggiori, Selûne è riconosciuta per la sua natura sensibile, quiete e per l'aura mistica e potente che la caratterizza sia nelle opere fatte in suo onore, sia nelle sue effettive apparizioni sotto forma di avatar.
La sua sfera di influenza, però, si estende molto oltre la luna e al chiaro di luna: governa la bellezza più pura, l'amore e il matrimonio, il fluire delle maree e protegge la navigazione per mare e i licantropi buoni e neutrali. Si dice che la sua natura, il suo aspetto e il suo umore cambino con le fasi lunari.
Nelle regioni dell'Impero Virediano che seguono la religione dell'Eaflianmsul, la Prima Luce è chiamata Solhûnérj, ma mantiene le stesse caratteristiche.
Nonostante questo, Selûne è considerata l'entità che ha creato il Sole e la Luna Rhea da tutte le creature umanoidi, oltre che aver dato vita a molte divinità e, secondo il folklore dei Luminari, alla razza che abita sulla Luna.

Secondo le leggende, la dea si stabilì dopo il Giuramento Divino sulla Luna Rhea, sua seconda e amata creazione posizionata nello Spazio Selvaggio, dove creò il Palazzo d'Argento detto Argentil, che si dice fungere sia da sua dimora, sia da portale verso i Cancelli della Luna, il suo piano personale all'interno del Mare Astrale.
Sia nei suoi avatar che nelle opere d'arte religiosa, Selûne è apparsa in molte forme, come le fasi lunari, ma sempre brillante di luce. Una era una donna dalla pelle scura, bellissima e con lunghi capelli color avorio che le cadevano sulle ginocchia, vestita di stelle. Un'altra era una giovane ragazza eterea di corporatura snella, con occhi e capelli scuri, con indosso vesti bianche che sembravano lasciar cadere polvere di luna. Una terza era una donna più materna, più anziana ma graziosa, con capelli striati di grigio. Nella religione virediana e in quella dei Luminari, invece, è spesso rappresentata con anche orecchie da coniglio. Il suo simbolo sacro è solitamente sintetizzato con un velo bianco (o una luna bianca), con cinque stelle argentate o blu.

Si tratta di una dea tendenzialmente mite, materna, quasi poetica nella sua maestosità, ma sa mostrarsi anche vivace e gioiosa nei giorni di festa o estremamente triste e addolorata dal ricordo di dolori e tragedie accaduti anche millenni nel passato.

La Battaglia con Shar

L'eterna nemica di Selûne è la dea malvagia Shar, che combatte incessantemente su molti piani dell'esistenza, oltre che attraverso adoratori mortali. L'eterna inimicizia tra le due dee precede l'esistenza della maggior parte, se non di tutte, delle divinità esistenti. Durante L’Era dell’Alba i loro scontri violenti si scatenarono sui vari piani e anche sul piano materiale di Mei'thera, lasciando sul mondo le ferite di questi attacchi, oltre che, secondo le leggende, ad artefatti divini usati dai loro campioni e seguaci.
L'inimicizia tra Shar e Selûne si riversa nei loro sacerdozi, tanto che spesso si verifica una battaglia aperta quando i seguaci delle due fedi si incontrano. Sebbene sia normalmente calma e quieta, la sua guerra con Shar è feroce, senza che nessuna delle due parti riesca davvero a prevalere.
Selûne è seguita in questa battaglia dalle Shard, un gruppo di splendenti celestiali dall'apparenza femminile. Le Shard sono planetari che possono farsi crescere le ali e hanno lunghi capelli blu fluenti e pelle bianco perla.

Fede e Culto di Selûne

Che tutti coloro su cui cade la mia luce siano i benvenuti, se lo desiderano. Come la luna d'argento cresce e tramonta, così fa tutta la vita. Abbi fiducia nel mio splendore e sappi che tutto l'amore vivo sotto la mia luce conoscerà la mia benedizione. Rivolgiti alla luna e io sarò la tua vera guida.
— Le parole di Selune agli iniziati.
  Selûne è una divinità centrale per Mei'thera, fortemente sentita da tutte le creature proprio per il suo carattere materno. Si prende cura e accetta la maggior parte degli esseri, e perdona la maggior parte delle colpe dei suoi seguaci. I fedeli della sua chiesa sono spesso marinai, licantropi non malvagi, mistici o divinatori e le incantatrici di sesso femminile. La sua luna infatti controlla il potere dei licantropi e la licantropia è spesso conosciuta con l'eufemismo "Il bacio di Selûne".
Per i suoi fedeli Selûne è senza età e antica, ed essendo nata dal nuovo ordine del caos, la dea è anche un simbolo del cambiamento. Le leggende e i testi sacri in suo onore raccontano la sua natura serena e pacifica, e del suo dolore nel doversi battere con la sorella gemella Shar.
Secondo i suoi seguaci, la Dama Bianca è molto generosa e concede liberamente risposte, doni e benedizioni ai mortali. I fedeli sono incoraggiati a pregare Selûne al chiaro di luna, e si racconta che la dea guidi coloro che meditano sotto la luna, anche se non la stanno pregando.   Molti rituali dedicati alla Prima Luce venerano il ruolo della donna come insegnante e modello, sia in casa che nella società. Le offerte principali di questi rituali sono vino e latte, visti come sostanze sacre.
Esistono due giorni sacri dedicati dalla dea Selune: Hy'dolch ("Festa di Purificazione") e Licahntrol, celebrata il giorno della luna piena più grande del decennio.

Dogmi di Credo

I principi della religione di Selûne sono basati sui concetti di accettazione e tolleranza. Una comune benedizione dei sacerdoti della Dama Bianca è "Possa Selûne guidare i tuoi passi nella notte, e portarli verso la nuova alba".
  • Incoraggia e sii esempio di accettazione, battiti per l'uguaglianza, la tolleranza e la comprensione; tratta tutti gli altri esseri come eguali e accoglili nella fede.
  • Sii umile e autosufficiente, ma anche generoso, affidati al buon senso e alla comunità.
  • Volgi il tuo sguardo ai cieli, poiché la vita cambia come la luna cresce e cala.

I sacerdoti e chierici del tempio di Selûne, inoltre, ricevono un addestramento particolare per affrontare i licantropi fuori controllo senza paura e quindi si sono guadagnati con il tempo il rispetto tra i contadini. L'addestramento prevede inizialmente la possibilità di redenzione e aiuto a controllare e accettare il potere della licantropia, ma in caso la creatura non accetti, sono pronti ad intervenire.
Inoltre, per volontà della Dama Bianca, i servizi dei templi di guarigione e possibilità di sosta sono spesso offerti a basso prezzo. In questo modo la religione della dea si è sempre mantenuta popolare in tutto il mondo, con fedeli diversificati anche non clericali.

Relationships

Selûne

Figlia (Important)

Towards Kruphix

5

Honest


Kruphix

Padre (Vital)

Towards Selûne

3

Frank


Classificazione Divina
Dea Maggiore
Allineamento
Caotico Buono
Spouses
Siblings
Children
Residenza Attuale
Cancelli della Luna / Argentil
Gender
Femminile
Domini Divini
  • Luce
  • Vita
  • Luna
  • Crepuscolo
Simboli Sacri
Velo bianco o blu con cinque stelle argento ; Spicchio di luna con cinque stelle   Seguaci
Incantatrici donne, strix, licantropi non malvagi, navigatori, divinatori   Religioni 
 Gran Concilio dei Templi 
Pantheon Athavoniano 
 Pantheon Eaflianmsul 
 Pantheon Unico di Mei'thera 

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!