BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Gran Concilio dei Templi

Secondo gli antichi testi la città di Farwelharr fu l'unica città a non cadere durante il Tramonto Ardente, ponendosi come faro di speranza circondato da alte mura, simbolo della forza degli dei Luminosi. Mentre tutto il resto del Freyglen veniva reso rovina dalle guerre celesti, la città fu benedetta da Selûne perché potesse ospitare le comunità senza dimora, e nove divinità guidarono qui i loro seguaci. Come di conseguenza a questo miracolo, i freoy si organizzarono creando maestosi templi per gli dei che li avevano salvati. La centralità dei templi e delle figure religiose in questa città che divenne poi capitale, ha portato con il tempo la nazione di Freyglen a diventare una Teocrazia.
La città di Farwelharr è una città religiosa divisa in diversi quartieri, ciascuno dedicato a una divinità protettrice, e molto rigida nelle sue leggi. Talvolta viene chiamata la Città dell'Alba, poiché è considerata l'origine delle civiltà moderne e di varie religioni.

La teocrazia prende forma nel Gran Concilio dei Templi. Il Gran Concilio è gestito dai capi dei rispettivi templi, di fatto governatori dei distretti della Teocrazia per volere divino, di pari uguaglianza tra loro, e considerati i difensori di Farwelharr. Per estensione, il Gran Concilio si occupa anche delle decisione per il resto del Freyglen. I templi sono dedicati alle nove divinità principali di Farwelharr: il culto degli dèi luminosi è richiesto a tutti i cittadini, ma le nove divinità sono considerate protettrici della città. Il portavoce del concilio è il Sacerdote Supremo del tempio di Selûne, detto l’Alto Lunare.

I Distretti

Distretto Tetrasentieri
Questo distretto venera la dea Erathis, madre della legge, delle invenzioni e della civiltà. Prende il nome dalle quattro strade che caratterizzano il distretto, provenienti da ogni altro distretto di Farwelharr, che formano due percorsi principali e si incontrano nel centro della città in una grande piazza, dove è presente il Tribunale Centrale.
Qui si trova anche il tempio della dea Erathis detto La Corona di Erathis e l'Università di Kerith-Ald (dove è possibile seguire corsi di diritto, storia, burocrazia, politica e ingegneria).  
Volta di Cobalto
Questo distretto venera la dea Myuh’air, dea della conoscenza e della saggezza. Posto sulla strada occidentale che ha inizio dal Distretto Tetrasentieri, questo distretto prende il suo nome dal Grande Archivio dell’Anima Cobalto, una delle biblioteche e archivio più grande di tutta Mei'thera, che ha sedi secondarie anche in altri stati. Oltre all'archivio, l'Anima Cobalto gestisce qui anche un monastero, in cui gli scolari e monaci vengono educati secondo l'Ordine dell'Anima Cobalto. In questo distretto è inoltre presente il tempio di Myuh’air, detto Anima della Sapiente.
Qui si trova anche la Gilda Ardente, una gilda locale di cacciatori di mostri sotto la leadership della misteriosa Osysa.  
Colle Argenteo
Posto su una zona collinare, molto vicina alla catena montuosa detta Scale del Paradiso, il distretto Colle Argenteo venera Selûne, dea della luce e della creazione. Si tratta di una delle zone più religiose della città ed è il distretto in cui spesso il Gran Concilio si ritrova, all'interno del Gran Tempio centrale della dea, gestito dall'Alto Lunare e considerato uno dei più antichi templi di Selune.
Qui si trova, inoltre, un Osservatorio astronomico, utilizzato sia da turisti che da astronomi e divinatori.  
Distretto Mistico
Posizionato nelle vicinanze del Colle Argenteo, per vicinanza di culto, questo distretto è dedicato alla dea Luharea, dea delle stelle, dei sogni e della divinazione, a cui è dedicata una grande statua e altare nella piazza principale, per il culto cittadino. Qui sono presenti molte taverne, tra cui la famosa Soffio di Mezzanotte, e l'Antica Accademia di magia, dove Maghi e Bardi possono seguire lezioni sulla magia accademica.
In questo distretto è presente anche una delle sedi della Congrega dell'Eclissi Rossa, una gilda di Strix dedicata al controllo dell'equilibrio della trama arcana lungo i confini di Farwelharr e allo studio degli effetti del Tramonto Ardente su questa terra. Si dice inoltre che qui sia presente l'unico tempio rimasto intatto dai tempi antichi del dio Kruphix, in cui si custodiscono gli unici antichi scritti presenti sul suo culto.  
Forgia dell'Orso
L'area mercantile e artigiana di Farwelharr è dedicata al dio dell'artigianato e della forgia, Feldohr. Questo distretto si trova nella zona più ad est della città ed è l'ingresso per molti viaggiatori. Il tempio della Forgia della Prova si trova al centro del distretto ed è caratterizzato da una grande statua del dio mentre colpisce con un martello un'incudine da lavoro. Si tratta della zona più ricca di negozi, di armerie, di forge e altri luoghi di lavoro e mercati per gli scambi. La presenza di questo distretto ha portato Freyglen ad avere un'importante alleato nel Regno di Ibrubria, da cui ricevono molti materiali grezzi. Inoltre, si trovano qui due arene per allenamento fisico e il combattimento.  
Valle del Crepuscolo
La Valle del Crepuscolo è dedicata a due divinità legate al destino, al passaggio verso la morte e l'oltretomba, ovvero Thearos e la Regina Corvo. Il quartiere celebra la morte come parte della vita e appare molto più cupo, in contrasto con le altre parti della città. Gli edifici sono bui, ma qui la celebrazione morbosa è costante. Il suo sacerdozio è l'ordine senza leader delle fanciulle dai veli scuri della Regina Corvo, che hanno sede nella cattedrale gotica della dea, e i Portatori di Scaglie del tempio di Thearos.
Qui sono presenti le prigioni di Farwelharr e l'entrata delle catacombe per gli abitanti deceduti. Quasi in contrasto con il resto del distretto, qui è presente anche il Cabaret di Velluto, una taverna altolocata con aree adatte a spettacoli e cene per i più ricchi.  
Terrazzo dell'Abbondanza
Questo distretto è dedicato alla dea Tyarael, dea della redenzione, della guarigione e della tradizione. Si trova sulla strada orientale della città ed è anche dedicata ai campi e alle cascine, e fornisce la maggior parte del cibo per Farwelharr. Vari incantesimi nel distretto mantengono il clima mite, consentendo di gestite i raccolti per tutto l'anno dai suoi frutteti. Qui sono presenti il Tempio del Rinnovamento, dedicato alla dea e solo recentemente ristrutturato, e i Giardini del Riposo, un'area di magnifici giardini irrigati da cascatelle. Inoltre, il Terrazzo dell'Abbondanza è sede dell'Ospedale della città, dove molti chierici lavorano in nome degli dèi luminosi, per la comunità.  

La Città di Farwelharr

Gli stili di vita devoti e l'ambiente brutale del nord-est rendono la vita dura a Farwelharr, che è spesso caratterizzata da climi freddi. La città fu costruita vicino a una catena montuosa chiamata "Scale del Paradiso". Intorno alla città rimangono pochi altri villaggi necessari per il commercio, ma per il resto il Freyglen è pieno di rovine e zone aride e prive di magia, in cui è vietato andare senza supervisione.
Farwelharr ha molte guardie, chiamate "Bastioni", composte da volontari delle varie religioni. I Bastioni operano principalmente all'interno dei rispettivi distretti, ma fungono anche da milizia se la città dovesse essere attaccata. L'unico modo convenzionale per entrare in città è a piedi, poiché il viaggio verso Farwelharr è considerato un pellegrinaggio religioso. In caso di emergenza, è possibile utilizzare però la piattaforma per dirigibili, costruita malvolentieri dopo gli eventi dell'Eterno Inverno.

L'economia della città gira principalmente intorno alle miniere, ricche di cobalto, e alla realizzazione di bellissime armi e armature in mithral. Inoltre, Farwelharr esporta moltissime pozioni magiche, anche se bisogna essere autorizzati alla vendita nei suoi confini.

La città è un importantissimo centro di cultura e conoscenza: è infatti ricca di biblioteche, archivi, antiche accademie e monasteri, a cui chiunque può accedere. Le uniche pratiche vietate all'interno della città sono l'utilizzo della Necromanzia nera (qualsiasi incantesimo necromantico che non sia rianimazione completa e consenziente delle funzioni del corpo), dell'Ammaliamento e qualsiasi forma di culto per gli dei traditori o non riconosciuti.

Le Leggi del Freyglen

Il culto degli dèi Luminosi è richiesto a tutti i cittadini, o almeno della divinità protettrice del proprio distretto.
Tutte le multe o giorni di prigione dati per crimini contro un membro dell'esercito o nobili sono duplicati. Multe o giorni di prigionia dati per crimini contro un membro del Gran Concilio sono triplicati.
  • Uscita dai confini di Farwelharr: punito con 10 giorni di carcere (se necessario, attuati dopo le opportune visite mediche e/o clericali). Vietato per questioni di sicurezza, è possibile ottenere un permesso temporaneo richiedendo una seduta del Gran Concilio.
  • Culto degli Dèi Traditori: punito con 150 giorni di carcere, o esecuzione in caso di attività cultistiche.
  • Culto pubblico di Patroni ultraterreni: punito con 90 giorni di carcere e una multa di 200 mo.
  • Impiego di Necromanzia nera: punito con 30 giorni di carcere e una multa di 250 mo.
  • Furto: punito con 2-5 giorni di carcere e una multa pari al valore di ciò che è stato rubato.
  • Schiavismo o proprietà di un'altra creatura umanoide intelligente: punito con 10-20 mesi di carcere e una multa di 1,500 mo.
  • Impiego di Ammaliamento contro Ufficiali o Membri del Concilio con l’intenzione di Manipolazione: punito con 20 mesi di carcere e una multa di 2,500 mo.
  • Sconfinamento o Violazione di domicilio: punito con 5 giorni di carcere e una multa di 120 mo.
  • Danno a proprietà private: punito con 5-20 giorni di carcere o una multa pari al doppio del valore della proprietà distrutta.
  • Danno a proprietà della Teocrazia: 12-50 giorni di carcere e una multa pari al doppio del valore della proprietà distrutta.
  • Sequestro di persona: 60 giorni di carcere e/o multa di 800 mo.
  • Aggressione con l'intenzione di ferire: 20 giorni di carcere e una multa di 200 mo.
  • Aggressione con l'intenzione di uccidere: 200 giorni di carcere e una multa di 1,200 mo.
  • Omicidio: 5-10 anni di carcere e/o multa di 4,000 mo. Duplicato se premeditato.
Tipo
Geopolitical, Theocracy

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Author's Notes

1. L'organizzazione del Gran Concilio dei Templi è liberamente ispirata alla città di Vasselheim del mondo di Exandria di Matthew Mercer.


Please Login in order to comment!