BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Kruphix (Khru-fi-zs)

Signore del Continuum, Essere Luminoso

Kruphix è il dio del tempo, dello spazio e del destino. Per questo motivo, molti studiosi e seguaci lo identificano come l'Essere Luminoso, l'entità che diede ordine al caos per creare il mondo. Si tratta di un dio enigmatico, che ha il dominio sul potenziale, sul lontano e sull'invisibile. È conosciuto come il dio più antico, forse considerabile anche un titano, ed è visto anche come un patrono dei sogni. Governa anche la navigazione, i cicli del tempo ed è il custode di misteri che nessun altro dovrebbe conoscere.

Kruphix raramente si mostra e parla con i suoi seguaci, poiché indaffarato con le necessità dell'universo. Quando però comunica effettivamente, è spesso attraverso sussurri appena udibili. È in grado tuttavia di parlare con una voce tonante direttamente nelle menti di tutti gli altri dèi simultaneamente, quando qualcosa minaccia l'ordine cosmico.
Proprio per questa quiete che lo caratterizza, Kruphix ha pochi seguaci e non esistono molti suoi templi; anzi, è così antico e silenzioso da essere alieno alle persone più semplici.
Gli unici luoghi in cui appare il suo culto in veri e propri templi sono il Principato di Shuzunba e Freyglen, dove in particolare in quest'ultimo si custodiscono gli unici antichi scritti presenti sul suo culto. La sua religione, a causa di questo, è per lo più conosciuta dagli accoliti e studiosi più preparati, mentre spesso è quasi sconosciuta a chi non ha una preparazione teologica. Molti mortali considerano Kruphix un dio minore, persino oscuro. Per gli altri dei, invece, è un'entità potente all'interno del pantheon, degna sia di rispetto che di cautela.

Non è spesso raffigurato tra le altre divinità nell'arte, proprio perché antico e sconosciuto a molti: solo alcuni elfi e draghi hanno tramandato racconti sulla sua forma. Spesso è rappresentato senza una forma fisica, ma più simile a una silhouette stellare con quattro braccia. Un'altra forma con cui si è mostrato è quella di un uccello, anch'esso ricoperto di stelle, o di un kindori (creatura del piano astrale simile ad una balena). Il suo simbolo sacro, invece, è sintetizzato in una Clessidra argentata.

Storia e Testo Sacro

Secondo i suoi seguaci, che si basano sul testo sacro "Le Cronache dello Spirito", Kruphix è quell'Essere luminoso nato nel caos che ha ordinato la materia, definendo il ciclo del tempo e dando forma, sfruttando l'energia dei Titani, a piani e pianeti che costituiscono questo universo. Le sue motivazioni sono sconosciute, così come non si sa quanto questo dio sappia del Multiverso, di cui costudisce i segreti.
Si racconta che per partenogenesi creò la stella da cui sono nate Selûne e Shar, che definirono le due forze principali del suo universo e che lo aiutarono a creare il nuovo mondo. Dopo aver supervisionato l'Alba del Mondo, il suo compito divenne quello di mantenere l'equilibrio tra le gemelle di luce e buio, ora in continuo e inevitabile conflitto. Alla fine, si dice che si sia concentrato sull'immensità dell'universo, e ciò lo rese incapace di rispondere alle preghiere dei mortali, se non in rarissime occasioni.
Molti altri studiosi, invece, non credono in questa ricostruzione, poiché non è ancora chiaro quando questo testo sacro sia stato scritto, e se sia affidabile, visto le così poche informazioni sul suo culto.

Alcuni testi, invece, raccontano che l’Essere Luminoso sia stato in realtà l'unione di due divinità, separate all'inizio della Caduta Primordiale dagli Antichi Titani come punizione per aver usato la loro essenza. Le due divinità sarebbero Kruphix, dio del tempo, dell'ordine e del destino, e Urania, dea degli orizzonti infiniti, dello spazio naturale e del piano astrale. Le due divinità titane primordiali, che insieme avrebbero dato vita alla stella delle gemelle e all'universo, starebbero ora vagando nel Piano Astrale, in una condizione simile a una maledizione: allo stesso tempo, Kruphix e Urania sono nello stesso luogo, nello stesso istante, ma anche estremamente lontani nel tempo e nello spazio uno dall'altro. I due dèi sarebbero sempre in continua ricerca di un modo per riunirsi di nuovo e tornare ad essere l'Essere Luminoso.

In entrambe le interpretazioni della storia mitica del dio, Kruphix è l'unico essere che ha la capacità di sigillare i confini tra il Piano Materiale e il Piano Astrale o i Piani Esterni. Usa questo potere per salvaguardare il mondo mortale da sconsiderate lotte divine e rafforzare l'equilibrio di fede tra gli dèi e i loro fedeli.  
L'orizzonte è allettante sia nella sua incertezza che nel suo potenziale.
- Le Cronache dello Spirito
 

Fede e Culto di Kruphix

Kruphix detiene il dominio su tutto ciò che è invisibile o ignoto, sia materiale che spirituale. I suoi seguaci includono studiosi, saggi e qualche marinaio che ha un'inclinazione verso il mistico, ma anche molti maghi, attratti dalla conoscenza e il potenziale della Dunamanzia, il cui desiderio è attingere al potere di Kruphix.
Molti pregano Kruphix quando hanno bisogno di trovare qualcosa di perduto, ma pochi si dedicano alla sua adorazione. I culti devoti a Kruphix custodiscono ferocemente i loro segreti e i loro iniziati si astengono dall'attirare l'attenzione su se stessi. Alcuni seguaci di Kruphix viaggiano per il mondo in segreto, alla ricerca di verità nascoste. Le biblioteche in cui sono contenuti i segreti della fede di Kruphix sono sotto sorveglianza dai suoi accoliti, e solo chi ha il permesso può accedervi.   I rituali in onore di Kruphix vengono solitamente eseguiti in luoghi di confine, sia temporale che spaziale: coste, sponde dei fiumi, equinozi e tramonti. Una delle più grandi feste del dio è l'Avrypnion ("la Veglia"), che segna la fine dell'anno.

Dogmi di Credo

Kruphix non richiede l'adesione a nessuna filosofia da parte dei suoi seguaci, né si preoccupa della rettitudine di una causa, ma solo di sostenere l'imparzialità e l'equilibrio. Si tratta, infatti, di un dio che è a tutti gli effetti al di sopra anche degli altri dèi.
Il culto di Kruphix ha però delineato una serie di principi su cui basarsi:
  • Cerca i segreti per conoscere la realtà, ma ricorda che il cosmo è più bello se le sue più grandi verità restano sconosciute.
  • La Conoscenza perfetta è come l'orizzonte: sembra facile avvicinarsi, ma impossibile da raggiungere. Dedica la tua vita alla ricerca, ma non perderti verso l'irraggiungibile.
  • Abbandona l'ignoranza, ma capisci da dove viene in modo da prevenirla in futuro.
  • Mantieni l'ordine e la pace. Lotta per una vita in armonia con tutti.

Obiettivi Divini e Aspirazioni

Più di ogni altro dio, Kruphix semplicemente è. Non cerca altro che sovrintendere all'acquisizione della conoscenza, mantenere i cicli del tempo e lo spostamento dello spazio e sostenere l'ordine divino. Considera molte altre divinità come meschine e vendicative, e in particolare si oppone a chiunque cerchi di ottenere un potere che sconvolgerebbe il delicato equilibrio del pantheon. Per questo, i suoi rapporti con la Regina Corvo e Vecna sono minimi, poiché la loro ascensione ha destabilizzato l'ordine cosmico. 
Le uniche divinità di suo effettivo interesse sono Selûne e Shar, le gemelle da lui create che incarnano uno dei principi di equilibrio del cosmo, e (secondo certi accoliti) Urania, la sua altra metà o altra sua incarnazione.

Relationships

Selûne

Figlia (Important)

Towards Kruphix

5

Honest


Kruphix

Padre (Vital)

Towards Selûne

3

Frank


Classificazione Divina
Dio Maggiore, Antico Titano
Allineamento
Neutrale Puro
Spouses
Siblings
Children
Gender
Androgina/Non Binaria
Domini Divini
  • Conoscenza
  • Crepuscolo
  • Ordine
Simboli Sacri
Clessidra argentata

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!