BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Flagello dei Maghi

Titolo nobiliare non ereditario esclusivo del Principato di Lerald, assegnato dal Principe stesso al più fidato consigliere, il cui compito consiste nello stanare ed eliminare ogni incantesimo o traccia di magia sull'isola, assicurare dallo sbarco ogni mago e stregone e prevenire l'infiltrazione di questa che è comunemente considerata una piaga tremenda.

Qualifications

Pur non essendo necessari titoli specifici, è solitamente tra gli Inquisitori che il Flagello dei Maghi reclutano il proprio successore.

Requirements

Il primo Flagello venne nominato dal Principe del tempo, secoli fa, e così accade nuovamente in caso di emergenze, ma di norma è l'attuale Flagello che identifica, solitamente fra i suoi collaboratori, chi gli succederà.   Il primo requisito per diventare il Flagello dei Maghi è un curriculum immacolato: il candidato non deve avere mai avuto a che fare in alcun modo con magia, maghi o persone implicate in vicende di magia, né essere imparentato con qualcuno implicato in questioni simili. I migliori Inquisitori si circondano di collaboratori che considerano fidati proprio in virtù di questo capillare controllo del loro passato. Inoltre, la fedeltà del Flagello al Principato deve essere assoluta, totale: diverse sono le occasioni in cui corruzione o compassione potrebbero mettere in difficoltà un inquisitore, ma il Flagello sa che al primo posto c'è sempre la sopravvivenza del proprio paese.   Ma una fedina pulita e la lealtà al Principato non sono sufficienti. Perché qualcuno venga preso in considerazione come possibile futuro Flagello, deve dimostrare doti di diplomazia e spionaggio, una certa padronanza del combattimento ed una profonda conoscenza della storia della magia, degli incantesimi, delle tradizioni e delle possibili minacce per la stabilità del Lerald.

Appointment

Pur essendo una carica pubblica riconosciuta anche dai paesi confinanti, il Flagello dei Maghi viene nominato in gran segreto: il precedente Flagello comunica al Principe la propria scelta, e quando questi lo ritiene più opportuno (tendenzialmente alla morte del Grande Inquisitore corrente) convoca il candidato per una cena con la più alta nobiltà, dove presenta il futuro Flagello dei Maghi e lo sottopone ad una sorta di battesimo del fuoco, dandolo in pasto ad un'aristocrazia spietata e desiderosa di metterlo alla prova.   Al termine della "prova", il Principe stesso pone sul capo del nuovo Consigliere una corona di mirto e gli consegna la Frusta Cremisi, simbolo del suo potere.

Duties

Capisaldi del Flagello sono la fedeltà al Principe e al Principato di Lerald, il giuramento di proteggere il Lerald e le sue genti ed una granitica fede nella ricerca della Verità, che consiste nella caccia sistematica e spietata di ogni traccia di magia.

Responsibilities

Agli ordini del Flagello dei Maghi c'è una complessa struttura di Inquisitori Minori, uffici e laboratori, totalmente asservita al compito di scovare la magia ovunque essa si trovi. Dirigere questo complesso apparato investigativo e repressivo è il compito essenziale del Flagello, che però di norma non si occupa del disbrigo delle singole pratiche.   Inoltre, rispetto agli impiegati e agli esecutori materiali delle sue direttive, il Flagello dei Maghi ricopre anche una carica onorifica, il che implica un costante rapporto con la nobiltà del Lerald e le vicende di palazzo, il mantenimento di un certo decoro e l'attenzione posta alla politica internazionale, essendo di fatto un grande diplomatico ogni qualvolta si rechi al di fuori del Principato.

Benefits

Il Flagello dei Maghi risponde al solo Principe, ma non può lasciare nulla di quanto passa per le sue mani in eredità agli eredi. Tuttavia, la sua disponibilità finanziaria è pressoché illimitata: le risorse del Principato sono a sua disposizione, e la Frusta Cremisi gli dà accesso ad ogni luogo del regno.

Accoutrements & Equipment

La Frusta Cremisi è il simbolo del Flagello dei Maghi. Si dice doni capacità straordinarie, ma sono ovviamente malignità diffuse per screditare l'autorità stessa del Grande Inquisitore.

Grounds for Removal/Dismissal

Il mandato di un Flagello dei Maghi è a vita, e solo gravissime situazioni portano alla nomina di un nuovo Flagello: l'incapacità del predecessore di portare avanti l'incarico (malattia, morte, gli dei non vogliano tradimento) o la necessità di un cambio di rotta nella gestione per far fronte a minacce particolarmente pericolose o per sostituire un Flagello poco efficiente.
Type
Nobility, Non-hereditary
Alternative Naming
Inquisitore Supremo
Equates to
Non esiste negli altri regni un ruolo simile, ma la libertà di movimento e l'ampiezza dei poteri del Flagello dei Maghi nel Lerald è paragonabile a quella di un Primo Ministro o un Gran Ciambellano.
Source of Authority
Principe del Lerald
Related Organizations

Comments

Please Login in order to comment!