Città Bassa
La Città Bassa si estende attorno alla baia con una miriade di case in pietra dal tetto di ardesia (a volte non troppo solide) dove vive chi sbriga i lavori più pesanti e impegnativi della città. Baldur's Gate dipende dal commercio e tutto il commercio entra ed esce dal Porto Grigio. I manovali che caricano e scaricano le navi, che inventariano i carichi e trasportano le merci, che riparano le chiglie e rammendano le vele lavorano tutti qui. L'umidità è densa in questa parte della città (c'è chi dice che sia trattenuta dalle Vecchie Mura) e le lampade, accese e alimentate dai cittadini e non dalla città, sono le uniche luci che penetrano la nebbia. Molti degli abitanti locali sono abbastanza saggi da portare lanterne o lampade e i visitatori che non hanno ancora imparato a farlo possono in genere ingaggiare un giovane Balduriano che faccia loro da guida per le strade.
Molto tempo fa, anche la Città Bassa era cinta da un cerchio di mura per beneficiare delle protezioni cittadine, ma la separazione tra i due quartieri è più netta che mai. I Pugni Fiammanti hanno il compito di mantenere l'ordine nella Città Bassa e lo fanno con brutale efficienza, stroncando sul nascere quasi tutti i tentativi più sfacciati di furto, vandalismo o violenza.
Mentre i mercanti delle altre città possono sperare un giorno di unirsi alla nobiltà, a Baldur's Gate un mercante può ambire al massimo a diventare un mercante tremendamente ricco e influente. Diventare un patriar è fuor di questione. Tuttavia, i Balduriani più ricchi vivono imitando i patriar in tutto e per tutto, acquistando proprietà adiacenti nella speranza di demolirle e di allargare le loro case per scimmiottare i manieri della Città Alta. Il distretto di Bloomridge ospita molte dimore di questo tipo e alcuni patriar protestano a denti stretti, convinti che questi mercanti si stiano concedendo troppo in questo status.
Tipo
Quarter
Luogo sotto
Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Commenti