Baldur's Gate Settlement in Toril | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Baldur's Gate

Sulla Strada della Costa, a circa sessanta chilometri risalendo il corso del Fiume Chionthar dalla Costa della Spada, sorge la popolosa città di Baldur's Gate. Questa città portuale ospita decine di migliaia di abitanti ed è circondata da terreni poco fertili, ma la sua baia riparata, lontana dalle mareggiate che flagellano la costa, ne fanno un luogo ideale dove smistare le merci che provengono da ovest nel Mare delle Spade, dall'entroterra via fiume e da nord e da sud lungo la costa. A Baldur's Gate il commercio prospera e la città gode di grande successo nell'accaparrarsi le monete delle altre potenze.
Purtroppo, Baldur's Gate vanta un legame di vecchia data con il dio oscuro Bhaal. Soltanto pochi anni fa, la città fu teatro del terrificante ritorno del Signore degli Assassini. A seguito di una serie di delitti, uno dei duchi della città, Torlin Silvershield, fu rivelato come l'Eletto di Bhaal e fu sottoposto a una mostruosa trasformazione: convertì numerosi cittadini in assassini sanguinari, fomentando una sommossa e provocando numerose morti prima di essere eliminato da un gruppo di intrepidi avventurieri. Ancora oggi, gli echi di nuovi omicidi riverberano in tutta la città e oltre, e le voci che parlano di macabri delitti inspiegabili si diffondono da Baldur's Gate.
Baldur's Gate è governata dal Consiglio dei Quattro, composto da quattro duchi che votano sulle questioni legali e sulle politiche cittadine. Tra i quattro, viene scelto un singolo granduca che ha il potere di dirimere le parità quando il consiglio giunge a uno stallo. L'attuale Granduca è Ulder Ravengard, affiancato dai Duchi Thalamra Vanthampur, Belynne Stelmane e Dillard Portyr, il granduca precedente, che ha ceduto il posto a Ravengard dopo i recenti problemi cittadini. Dopo il consiglio viene il Parlamento dei Pari, un gruppo composto da circa cinquanta Balduriani che si incontrano quotidianamente (anche se mai in sessione plenaria) per discutere del futuro della città e per consigliare i duchi su tutte le questioni, grandi o piccole che siano. In ogni determinato momento, circa un quarto dei pari è composto dai membri più potenti della società della Città Bassa, mentre gli altri, che si fanno chiamare patriar, provengono dalle famiglie nobili della Città Alta.
La difesa della Città Alta è affidata alla Guardia, la forza di polizia ufficiale dei cittadini benestanti. Ha il dovere di difendere i patriar e di far rispettare la legge, e poco altro. Nel resto di Baldur's Gate, a mantenere la sicurezza e l'ordine pensa la compagnia mercenaria dei Pugni Fiammanti, una forza in teoria neutrale che è libera di combattere nei conflitti esterni alla città, purché non si schieri contro Baldur's Gate. Per tradizione, il più alto ufficiale dei Pugni Fiammanti è uno dei duchi della città e il Granduca Ulder Ravengard rispetta con orgoglio questa tradizione. Entrare nei Pugni Fiammanti è facile e gli avventurieri di una certa esperienza possono facilmente salire di grado (e, di conseguenza, esercitare un'influenza politica maggiore) una volta che diventano membri permanenti. Molti ufficiali di alto rango erano un tempo degli avventurieri che si sono "ritirati" a vita militare.
Sia nella Città Alta che nella Città Bassa, il mondo del crimine è controllato da uno sfuggente gruppo noto semplicemente come la Gilda. I duchi non riconoscono il potere di questo gruppo in modo significativo (almeno non pubblicamente), ma tentano (o almeno fanno finta) di arginare la sua influenza dove e come possono. Ho perso il conto di quante bande reclamano il territorio nella Città Bassa e nella Città Esterna, e tutti sembrano giurare fedeltà alla Gilda. Fino ad ora gli sforzi per distruggere la Gilda sono falliti, in parte per l'incapacità di chi non ne fa parte di identificare chiaramente un capo del gruppo, ma sicuramente anche per la vergognosa mancanza di volontà che i governanti cittadini dimostrano quando si tratta di proteggere il popolo.

Governo

Il Parlamento dei Pari


Un gruppo composto per buona parte da una cinquantina di membri patriar, esprime il suo parere sulle questioni di legge e di governo. Una volta giunto a una decisione di maggioranza su una questione, solitamente dopo un accanito dibattito, il parlamento presenta la sua posizione al Consiglio dei Quattro, un organo esecutivo composto da tre duchi e un granduca. Anche il consiglio vota sulla questione e in caso di parità il voto del granduca vale doppio.
È credenza comune che i voti di molti membri del parlamento (e forse di uno o più duchi) possano essere comprati. I membri corrotti del parlamento in genere preferiscono non essere colti sul fatto quando intascano dei soldi, non tanto per timore di rappresaglie legali, quanto di apparire incompetenti agli occhi dei loro pari. Si ritiene che un individuo che non sia in grado di ricevere qualcosa di semplice come una "generosa offerta" non sia capace nemmeno di muoversi all'interno dell'intricata rete sociale cittadina. Questo ha dato origine alla diffusa messinscena di funzionari che acquistano gioielli di poco conto o oggetti d'arte falsi, al cui interno sono state nascoste "generose offerte" (in forma di monete di platino o di gioielli) destinate a loro.

Il Consiglio dei Quattro


Composto da quattro duchi, presiede il governo di Baldur's Gate. Anche se il Parlamento dei Pari e i patriar detengono un considerevole potere, è il Consiglio dei Quattro a esercitare l'autorità suprema. Si raduna nel Gran Palazzo, una fortezza al centro della Città Alta, e controlla i Pugni Fiammanti, la marina, gli esattori fiscali e tutte le strutture pubbliche, oltre a molte altre cose. È composto da:

  • Ulder Ravengard
  • Thalamra Vanthampur
  • Belynne Stelmane
  • Dillard Portyr

Difese

Mercenari dei Pugni Fiammanti, la Guardia

Industria

Tinture, pesce, importazioni dal Chult, mercenari, scorte nautiche

Gilde e Fazioni

La Gilda, squadre dei distretti, gilde mercantili

Geografia

Maps

  • Baldur's Gate
Nomi Alternativi
Il Cancello
Tipo
Metropolis
Popolazione
125000
Nome Abitanti
Balduriani
Luogo sotto
Personaggi in Loco

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Articles under Baldur's Gate


Guild Feature

Display your locations, species, organizations and so much more in a tree structure to bring your world to life!

Commenti

Please Login in order to comment!