Città Esterna
Fuori dalle mura, non esistono leggi che limitino le costruzioni o gli insediamenti, quindi quelli che sono troppo poveri per risiedere all'interno della città o per acquistare beni immobili hanno lentamente eretto un terzo quartiere cittadino, vivendo all'ombra delle sue mura, pagando le tasse e ammassandosi su entrambi i lati delle strade che conducono a Baldur's Gate. La Città Esterna è popolata dai più poveri dei poveri, ma anche da coloro che si dedicano ad attività troppo compromettenti, rumorose o fetide per essere accettati all'interno delle mura, quindi i conciatori, i fabbri, i costruttori, i tintori e gli artigiani di ogni genere abbondano. La città fa poco o nulla per aiutare la gente di quaggiù e le anime più caritatevoli (me compresa) a volte si mettono in cammino con un borsello pieno per ritrovarselo svuotato prima di arrivare in fondo alla strada.
L'assenza di leggi nella Città Esterna ha generato due strani fenomeni non correlati tra loro. Un distretto Calishita cinto da mura è nato a est della città vera e propria ed è stato battezzato Piccolo Calimshan dai Balduriani. Gli isolati di quel distretto sono separati da una serie di mura, che sono dotate di passerelle sulla cima. Il traffico pedonale-può quindi circolare senza essere ostacolato dalle porte che rallentano i carri e le cavalcature. I profughi del Calimshan hanno trovato quaggiù una dimora lontana da quella nazione meridionale e si affidano quasi completamente a se stessi per ogni questione relativa al commercio, alla cultura e alla difesa.
Alcuni edifici sono stati costruiti anche sul Ponte del Dragone che attraversa il Chionthar. Botteghe, taverne e caseggiati si affollano sul ponte, sporgono da entrambe le arcate e in certi casi sono addirittura costruiti per pendere dai piloni che sorreggono il ponte. I viaggiatori devono pagare un pedaggio per attraversare il ponte a piedi, su un carretto o su un carro, ma molti giurano che sarebbero disposti a pagare anche di più per poter usare il ponte senza dover schivare i venditori ambulanti e i monelli di strada che infestano l'area.
Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Commenti