BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Silverymoon

Silverymoon, un potente e influente membro di vecchia data dell'Alleanza dei Lord e da sempre un caposaldo delle Marche d'Argento di Luruar, è ciò che molte città sognano di essere: un reame pacifico e tranquillo dove molte razze vivono assieme, mettendo in comune le loro conoscenze, le loro celebrazioni e le loro forze di difesa. La città è popolata per buona parte dalle razze "buone" (umani, nani, gnomi, elfi, halfling e mezzelfi), ma nessuno viene allontanato da Silverymoon a causa della sua razza, anche se un drow o un orco che dimostrino di cedere al loro retaggio oscuro saranno sicuramente puniti con severità per avere violato la pace cittadina.
La Gemma del Nord è un luogo stupefacente, dalle linee architettoniche affusolate, dalle torri svettanti e dalle strutture costruite direttamente sugli alberi. A molti elfi la città ricorda le antiche città elfiche dei tempi andati: c'è perfino chi la chiama la Myth Drannor del Nord, anche dopo la restaurazione e la successiva caduta di quella città leggendaria. Anche laddove viene usata la pietra nella costruzione degli edifici, l'edera e altre piante vive crescono sopra, attorno o all'interno di buona parte delle strutture, impartendo alla città un'impronta marcatamente verdeggiante.
Nonostante la sua architettura arborea, Silverymoon è una città sofisticata che vanta scuole di musica e di magia, una grande biblioteca, collegi bardici e templi e santuari dedicati a Mielikki, Oghma, Silvanus, Sune, Tymora e Mystra. Le conoscenze, sia quelle da acquistare che quelle fornite da uno studio diligente, sono il vero tesoro di Silverymoon, più di quanto possano mai esserlo le magie e le ricchezze.
Nessuna città ha subito un duro colpo al proprio prestigio quanto Silverymoon nel corso della recente guerra e del successivo smantellamento delle Marche d'Argento. Anche se cercarono di rafforzare le città vicine, i Silvaerani furono accusati di avere fornito un sostegno insufficiente e incompetente a Sundabar, la cui popolazione di superficie fu interamente spazzata via. Alla fine, tutti gli stati nanici si ritirarono da Luruar, e senza il sostegno di quei regni o l'autorità che Alustriel aveva esercitato alla sua fondazione, la confederazione crollò. La voce di Taern Hornblade non è potente quanto la voce di Alustriel all'interno dell'Alleanza dei Lord, in parte perché il suo affetto e il suo rispetto verso la Somma Signora di un tempo è stato esteso in buona parte a sua sorella Laeral, che ora è il Lord Svelato di Waterdeep.
Nonostante le voci che circolarono sulla sua morte alcuni decenni fa, ora in città sono giunte alcune dicerie secondo cui la Somma Signora Alustriel sarebbe in realtà viva e attiva nelle terre meridionali. A quanto pare, non avrebbe contattato né suo figlio, né il suo compagno di un tempo, Taern Hornblade. Considerato il noto e disperato amore di Taern nei confronti della Somma Signora e i lunghi anni necessari per elaborare il suo lutto, è difficile immaginare come Taern reagirebbe di fronte alle prove della sopravvivenza di Alustriel.
Silverymoon resta comunque nota come un rifugio sicuro per gli Arpisti nel Nord, dal momento che la città non ritiene gli scopi dell'Alleanza conflittuali con quelli dei Suonatori d'Arpa. Là dove i governanti delle altre città potrebbero vedere nella presenza degli Arpisti una minaccia alla loro autorità, Silverymoon desidera porre fine a ogni forma di tirannia con la stessa determinazione degli Arpisti ed è ben lieta di servire una causa superiore. Per contro, alcuni Silvaerani ritengono che la tolleranza della città nei confronti di certi membri dell'Alleanza (c'è chi parla di Mirabar, chi di Baldur's Gate) pecchi di ingenuità.

Governo

Da lungo tempo Silverymoon è retta da un alto mago. Uno dei reggenti più longevi e sicuramente il più influente, Alustriel Silverhand, lasciò la carica più di un secolo fa per diventare la Somma Signora di Luruar; il suo posto fu preso da Taern Hornblade. Pur governando saggiamente nel corso dell'ultimo secolo, Taern ha ceduto di recente la guida della città al Gran Maresciallo Methrammar Aerasumé, il figlio mezzelfo di Alustriel, nonché capo delle forze armate di Silverymoon. Taern parla ancora a nome della città per conto di Methrammar in occasione degli incontri con l'Alleanza dei Lord, in quanto il nuovo governante è troppo diretto e impaziente per trattare come si deve con gli altri lord del patto.

Difese

Silverymoon è difesa da varie forze. I suoi primi difensori sono i Cavalieri d'Argento, i guerrieri dall'armatura lucente che pattugliano la città e le terre vicine. Gli ufficiali dei Cavalieri sono ben addestrati nelle tattiche e nella storia militare e hanno un'alta opinione delle loro capacità e di quelle dei loro compagni... opinioni che non mancano mai di esternare. Sono coadiuvati dalla Guardia Magica, una squadra di potenti maghi e stregoni addestrati nelle magie da battaglia. Viene infine il mythal della città, il grande campo di forza magica che impedisce agli abitanti della città di utilizzare qualsiasi forma di incantesimo. In particolare, gli incantesimi che evocano fiamme, convocano creature o consentono di teletrasportarsi falliscono quando il loro bersaglio si trova entro i confini del mythal. Se un avversario tenta di attraversare il Ponte della Luna, un puro atto di volontà (da parte dei reggenti cittadini o di altri individui specificamente in sintonia con il mythal) è sufficiente a fare svanire l'arcata e a fare precipitare gli aggressori nel fiume.

Infrastrutture

Sebbene sia facile e piacevole smarrirsi passeggiando tra gli alberi della città, chiunque giunga nei pressi del Fiume Raurin resterà ammutolito di fronte alla vista del Ponte della Luna, il grande arco di energia argentata che attraversa il corso d'acqua. Anche per chi è originario della città, il ponte resta una vista possente e toccante e c'è anche chi afferma di avere scorto la dea Lurue (da cui la città trae il nome) danzare sulla superficie scintillante del ponte quando nessun altro sta guardando.
Grazie alla sua bellezza, una visita a Silverymoon è una delle più memorabili esperienze che chiunque non sia un Silvaerano possa fare. Anche tra coloro che combattono i mostri o manipolano la magia regolarmente, Silverymoon è considerato un luogo di tranquillità, di bellezza contemplativa, di splendide opportunità di apprendimento e di rifugio dalle realtà più aspre del Nord.
Chi è in cerca di conoscenze perdute o nascoste giunge spesso a Silverymoon per trovarle, magari studiando nella Volta dei Saggi o frugando nell'Accademia delle Mappe alla ricerca di una città o di un bosco perduto. Questi sono soltanto due dei molti edifici e centri di apprendimento dell'Università di Silverymoon, il grande fulcro di conoscenza e saggezza che occupa quasi tutta la zona sud della città. Se esiste una mappa, un libro o un incantesimo da qualche parte nel Faerún, è probabile che qui siano contenute le informazioni esistenti al riguardo, anche in forma di una semplice citazione in un tomo o di una memoria custodita da uno dei grandi sapienti della città. Candlekeep ospiterà forse la più grande raccolta di conoscenze scritte di tutto il mondo, ma in ultima analisi, quel luogo è una collezione di informazioni fine a se stessa. È a Silverymoon che lo studio e la saggezza vengono veramente onorati. Se avete bisogno di tradurre un torno antico in un linguaggio perduto, di apprendere le tonalità esatte di una complicata canzone o di decifrare più a fondo gli enigmatici testi di un sapiente scomparso da tempo, non esiste luogo migliore di Silverymoon dove cercare aiuto.
È facile giungere a Silverymoon in cerca di informazioni su un argomento e lasciarsi incantare dallo studio a tal punto da dedicargli tutta la vita... o capire che era lo studio, e non l'informazione da trovare, ciò che il proprio cuore cercava. Anche se a Silverymoon vivono tutori e sapienti di ogni genere, è raro che le interazioni siano talmente semplici da limitarsi a fare una domanda e ottenere una risposta. Imparare a lanciare un particolare incantesimo, trovare un antico complesso di rovine o svelare uno specifico segreto potrebbe richiedere mesi di apprendistato per dimostrare al maestro che le informazioni saranno tramandate a una persona meritevole.
Nella zona est sorge il Gran Palazzo, la capitale della città e del decaduto stato di Luruar. Lord Methrammar Aerasumé vive in questa struttura dalle alte guglie, i cui merli sono scolpiti a forma di testa di unicorno. I soldati della Guardia Suprema, protetti da lucenti armature complete in argento, vegliano sulla residenza e sul centro di potere e tengono lontani tutti coloro che non sono ufficialmente autorizzati a entrare.
Data di Fondazione
384 CV
Nomi Alternativi
La Gemma del Nord
Tipo
City
Popolazione
42000
Nome Abitanti
Silvaerani
Luogo sotto

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Guild Feature

Display your locations, species, organizations and so much more in a tree structure to bring your world to life!

Commenti

Please Login in order to comment!