La Gilda
L'organizzazione nota semplicemente come la Gilda raduna borseggiatori, usurai, assassini, malviventi, artisti della truffa, tombaroli, ladri d'appartamento e ogni altro tipo di criminale cittadino. La Gilda agisce sotto il naso de
La Guardia e dei Pugni Fiammanti svolgendo le sue attività con finezza e discrezione.
Ogni distretto cittadino ricade sotto il controllo di uno o più signori del crimine, capibanda che fanno rapporto ai capi della Gilda. Questi signori del crimine si atteggiano a criminali raffinati e spesso adottano soprannomi altisonanti o vestono in modo smaccatamente decadente. Ogni signore del crimine ha al suo servizio dozzine di criminali comuni, tra cui i tagliagole più competenti e spietati possono ascendere al rango di favoriti.
Ogni distretto cittadino ricade sotto il controllo di uno o più signori del crimine, capibanda che fanno rapporto ai capi della Gilda. Questi signori del crimine si atteggiano a criminali raffinati e spesso adottano soprannomi altisonanti o vestono in modo smaccatamente decadente. Ogni signore del crimine ha al suo servizio dozzine di criminali comuni, tra cui i tagliagole più competenti e spietati possono ascendere al rango di favoriti.
Alcuni signori del crimine si tengono rigorosamente nell'ombra, ma altri agiscono apertamente. Specialmente nella Città Esterna, i cittadini spesso conoscono il signore del crimine locale. Un signore del crimine potrebbe perfino ricevere richieste di aiuto da parte dei cittadini, in forma di prestiti o di aiuto contro il crimine non organizzato, come per esempio un vicino ladro. Un signore del crimine tiene il conto di questi favori e di questi debiti, spesso riscuotendoli nel momento a lui più propizio... e con tanto di interessi.
Esistono rivalità tra i vari signori del crimine e i loro confini territoriali cambiano in continuazione. Fintanto che queste faide interne non disturbano gli affari della Gilda e non attirano l'attenzione della autorità, nessuno interferisce. Stando ad alcune recenti dicerie, un signore del crimine della Città Esterna noto come Il Dritto ha iniziato a riscuotere tutti i suoi favori per spostarsi nei territori della Città Bassa. Oltrepassare le mura è una mossa molto più pericolosa delle normali espansioni di influenza e chi la sa lunga prevede che il conflitto imminente sarà sanguinario.
Le operazioni della Gilda nella Città Esterna sono incentrate sul contrabbando e sul gioco d'azzardo. A volte si verificano furti o crimini violenti, ma per la maggior parte del tempo, gli abitanti della Città Esterna sono troppo poveri per attirare l'attenzione della Gilda. I viaggiatori e i visitatori, però, cadono spesso vittima di borseggiatori, rapinatori e aggressori di vario tipo. Dato che i Pugni Fiammanti fanno raramente visita nel quartiere, la Gilda agisce da tempo impunemente. Negli anni più recenti, tuttavia, le interferenze dei vigilanti e degli avventurieri a pagamento si sono fatte più frequenti.
La Città Bassa ospita il cuore delle operazioni della Gilda. Gli abitanti locali hanno abbastanza soldi da giustificare le operazioni di furto con scasso e i racket di protezione e i Pugni Fiammanti sono presenti in numeri insufficienti per poter intervenire a ogni crimine di poco conto. Le operazioni della Gilda si estendono a numerose attività commerciali come sale da gioco, combattimenti tra animali, corse e tornei di lotta libera. I loro agenti controllano anche vari percorsi segreti negli altri quartieri e guidano gli individui e i commerci illeciti attraverso di essi in cambio di una tariffa. Coloro che si oppongono alla Gilda (solitamente rivolgendosi ai Pugni Fiammanti) invitano una ritorsione contro se stessi e i loro vicini, cosa che induce buona parte della gente a non denunciare i crimini e a fare pressione sui vicini affinché tengano a loro volta la bocca chiusa.
Nella Città Alta, la Gilda si dedica ai furti d'appartamento, alle estorsioni, ai ricatti e alle truffe. I Patriar possono perfino ingaggiare i membri della Gilda per ottenere (o divulgare) informazioni sui loro rivali, coinvolgendo la Gilda negli intrighi politici della Città Alta.
Soltanto i criminali di maggior talento osano rubare nelle ville dei patriar, mentre i membri di rango più basso dell'organizzazione di un signore del crimine spesso tentano di borseggiare o di truffare gli abitanti del quartiere. Nella Città Alta, la Guardia tiene d'occhio con zelo ogni potenziale attività della Gilda e prende di mira chiunque veda come una potenziale minaccia alla pace. I signori del crimine spesso arrivano a stipulare un accordo con la Guardia, offrendo "generose offerte" affinché gli ufficiali della Guardia distolgano lo sguardo dalle loro attività. Ogni mese il signore del crimine effettua il suo pagamento alla Guardia e sceglie una nuova parola d'ordine. I membri della Gilda colti sul fatto dalla Guardia possono pronunciare la parola d'ordine per evitare l'arresto. I signori del crimine rivali e i criminali non affiliati che desiderano lavorare nella Città Alta pagano bene pur di conoscere la parola d'ordine del mese, ma chi viene sorpreso dalla Gilda a vendere quest'informazione va incontro a punizioni molto severe.
Struttura
Principali Signori del Crimine della Gilda
Coblin Behnie. Molti restano sorpresi quando scoprono che Goblin Behnie è ben diverso da ciò che il suo nome o la sua mostruosa reputazione suggeriscono: il signore del crimine di Crinale Fiorito è un gentiluomo alto .e di aspetto elegante poco più che trentenne. Trae il suo nome dal suo ego smisurato, dai suoi impeti d'ira e dalla tendenza a recidere a morsi le dita di coloro che lo deludono. Dietro questa facciata di ferocia, tuttavia, Goblin Behnie nasconde una mente calcolatrice. I suoi falsificatori sono la fonte migliore a cui rivolgersi per ottenere distintivi illeciti della Guardia (per accedere alla. Città Alta), licenze da visitatore e permessi di ormeggio.
Il Dritto. Il signore del crimine dei Senzafede dei Canti Gemelli gestisce una delle migliori operazioni di contrabbando della città ed è in grado di introdurre merci illecite in città attraverso il Fiume Chionthar e oltre la Collina dei Falchi Cenerini. Questo settantenne dichiara di essere stato attaccato dalla famigerata (e forse fittizia) Vecchia Cholms, una tartaruga azzannatrice gigante che, stando alle dicerie, dormirebbe sul fondo di Porto Grigio. A riprova della sua storia, ll Dritto usa un vecchio palo da traghettatore scheggiato come stampella. Di recente, al Signore del crimine la sua posizione va stretta: è convinto di meritarsi un territorio all'interno della Baldur's Gate vera e propria. Ha intenzione di attaccare Brampton, la destinazione di buona parte del suo contrabbando e il territorio della sua ex-moglie, Spinosa di Diamante.
La Dama del Whisky. Quasi nessuno sa che l'ultimo vero erede della famiglia patriar dei Raddle è morto molti anni fa. Nonostante questo, la "Vedova Raddle" continua a ospitare sfarzosi eventi sociali nella sua villa, anche se non partecipa mai personalmente_ L invece una sua presunta parente ad accogliere gli ospiti e a scambiare con loro argute conversazioni, liquori forti, pettegolezzi e opportunità politiche di dubbia legalità.. Tuttavia, nessuno sembra conoscere il nome della padrona di casa... un inconveniente che nessuno ammetterebbe mai. Di conseguenza, la signora del crimine della Gilda di Borgo dei Manieri, attiva anche politicamente, è nota semplicemente come la Signora del Whisky.
Tipo
Guild, Thieves
Luoghi
Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Commenti