Waterdeep Settlement in Toril | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Waterdeep

Waterdeep è la città più importante e influente del Nord e forse in tutto il Faerûn. Per questo motivo è considerata parte delle Heartlands occidentali dei regni, anche se si trova a 250 chilometri a nord di Daggerford, sulle rive della Costa della Spada. La città si trova "leggermente al di sopra della linea di latitudine nord di 45 gradi su Toril". La strada per Waterdeep è ben asfaltata e pattugliata. La città è il fulcro del commercio dalle terre ricche di minerali a nord, i regni mercantili di Amn e Calimshan a sud, i regni del Mare Interno ad est e i regni marini e i commercianti ad ovest. L'autorità di Waterdeep si estende tra i 50 e i 60 chilometri dalle sue mura. La regione circostante ha una densità di popolazione di oltre 200 persone per chilometro quadrato. Waterdeep è stata chiamata così per il suo eccezionale porto naturale in acque profonde, e la città che è cresciuta in questo sito è diventata il crocevia commerciale dei Regni settentrionali. Più di 100.000 persone hanno eretto la loro casa a Waterdeep. La città si estende a nord dal mare, espandendosi lungo i fianchi del Monte Waterdeep, che un tempo ospitava il Melairkyn, un clan nanico di estrazione mineraria, e l'intera lunghezza e la grande profondità della montagna erano piene di passaggi e tunnel, la maggior parte dei quali erano occupati da creature mortali la cui presenza nella montagna precedeva la fondazione della città stessa. Le sale di Sottomonte situate sotto la città sono un obiettivo popolare per gli avventurieri, che godono della vicinanza delle principali taverne e templi della città dove gli aiuti possono essere acquistati attraverso donazioni. Dopo la Peste Magica, perse il titolo di città più importante e influente di Faerûn, che andò invece a Baldur's Gate. La popolazione di Baldur's Gate non solo divenne più grande di quella di Waterdeep, ma la città raddoppiò anche la sua area. Tuttavia, alla fine del XV secolo CV, la popolazione di Waterdeep superò persino quella di Calimport. Con una stima di 2.000.000 di persone, divenne la più grande città del Faerûn.

Demografia

I nobili

Un titolo nobiliare fornisce numerosi vantaggi. Agendo dalla sua dimora, un nobile può facilmente innalzare un mediocre artigiano dall'anonimato, sopprimere le speranze di un ricco mercante o fornire sostegno a un'ambiziosa banda di avventurieri intenzionata a guadagnare fama e ricchezza. L'unica vera forma di competizione a cui i nobili devono fare attenzione è quella degli altri nobili. Tali rivalità danno origine a una miriade di pettegolezzi e di intrighi di ogni genere, sebbene i nobili di Waterdeep tentino sempre di mantenere almeno una facciata di civiltà nei loro bisticci.
È raro che tutti i nobili si trovino d'accordo su qualcosa, ma almeno su una questione tutte le casate nobili la vedono allo stesso modo: il loro rango non dovrebbe mai essere compromesso dall'inclusione di nuovi arrivati e sicuramente da alcuno spendaccione intenzionato a comprarsi un titolo nobiliare con il denaro. Quando sotto il governo di Lord Neverember divenne legale la vendita dei titoli nobiliari da parte delle casate più indigenti, consentendo quindi a chiunque dì diventare un nobile, molti capi delle casate di sangue più antico furono oltraggiati dalla cosa, specialmente quando videro alcuni acquirenti perdere tutto il loro denaro e rivendere il loro titolo nel giro di una o due stagioni. Il Lord Svelato Laeral Silverhand, con grande sollievo di quelle casate, ha intuito che questa decisione era una follia e ha ottenuto dai Lord di Waterdeep non solo un sostegno sufficiente ad abrogare questa pratica, ma anche a ripristinare i titoli e le terre di quelle famiglie nobili che li avevano persi in un atto di follia. Questo cambiamento le ha procurato il caloroso supporto di buona parte dei nobili. Ora i mercanti Zhent, Thayan e Balduriani hanno denaro a sufficienza da comprarsi una proprietà in città, se lo desiderano, ma quando lo fanno, la villa che acquistano non fornisce loro alcun titolo nobiliare o diritto legale.

Governo

I Lord di Waterdeep

Gilde e Fazioni

Emblema di Waterdeep

Data di Fondazione
882 CV
Nomi Alternativi
Città degli Splendori, Corona del Nord
Tipo
Metropolis
Popolazione
140000
Luogo sotto

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Guild Feature

Display your locations, species, organizations and so much more in a tree structure to bring your world to life!

Commenti

Please Login in order to comment!