Aquantis

Mappa di Kosiri
30px = 1cm = 200km

Storia di Aquantis
Popolazione

Popolo d'acqua...

Struttura

A capo delle tribù c'è un uomo nominato dal consiglio degli anziani. Il consiglio è formato da un numero variabile, mai più di 20, scelti fra coloro che nella loro vita si sono distinti per abilità di pesca, di caccia e per la capacità di esplorazione e conoscenza di ambienti acquatici. Nuovi anziani entrano nel consiglio dopo essere stati nominati da chi ne fa parte: raggiunto il numero massimo di 20 si attende fino a quando muore qualcuno che ne fa parte. Le decisioni su esplorazioni e difesa dei territori sono prese da un gruppo dei 4 pescatori e 2 cacciatori che si sono rivelati più abili nella mappatura del territorio: sono nominati dal capo tribù. Obiettivo primario è trovare nuove zone di acqua: in quel caso si occuperanno dei nuovi territori gli uomini delle tribù dell'acqua. Le donne si occupano di raccolta e conservazione del cibo: organizzatrici, responsabili della logistica in ogni aspetto, organizzano il lavoro e l’economia della tribù. Spetta a loro l’educazione dei figli. In linea di massima solo i maschi possono diventare pescatori e cacciatori, ma non sono del tutto escluse le femmine. Ogni anno le tribù organizzano gare per i figli non ancora adulti: le giovani che si rivelano più abili dei maschi hanno diritto di scegliere se dedicarsi alla pesca, alla caccia e all’esplorazione. In quel caso sono istruite dagli adulti in queste arti e hanno pari dignità dei maschi. Non possono entrare a far parte del consiglio degli anziani che, però, tiene in gran conto le loro opinioni.   La capitale antica è un centro spirituale ma solo per opportunità organizzativa. Acquantis ha più capitali che sono legate ai principali ambienti marini, grandi fiumi e grandi laghi.

Cultura

Abilità nella pesca e nella caccia come modo di essere degni agli occhi delle divinità, con particolare dedizione nell’esplorazione di coste, laghi e fiumi.

Agenda Pubblica

Esplorare territori e trovare nuove risorse alimentari grazie alle mappe disegnate dagli esploratori. Continuo studio dei territori e loro relazione con l’acqua, esplorazione di nuovi territori che non può avere mai fine. La mappatura serve a codificare questo rapporto con il divino, non solo a scoprire nuove risorse alimentari.

Territori

Sono territori con molta acqua, non solo per i mari e questo facilita le esplorazioni. Su terraferma le esplorazioni sono delegate alle tribù che vivono nei territori più interni, comprese le montagne, a loro volta percorse da piccoli fiumi. Anche la neve è una forma di acqua concentrata e, per questo, merita di essere esplorata

Forze Armate

La pesca e la caccia sono intese come ricerca di cibo ma anche (e soprattutto) come modo per esplorare nuovi territori. E’ compito delle tribù di pescatori/cacciatori esplorare altri territori. Le mappe dei territori sono condivise con tutti i pescatori e cacciatori: i più bravi concordano con gli altri come procedere nelle esplorazioni e cosa fare se si dovessero incontrare altre tribù; in quel caso decidono se eliminarle o annetterle ad Acquantis, con l’obiettivo di coltivare i campi e allevare animali. Se sono conquistate altre tribù è escluso che possano far parte dei pescatori/cacciatori: quindi non potranno usare armi o attrezzature per caccia e pesca.

Livello Tecnologico

21' - Sale e spezie, Scrittura e matematica
  22' - Animali da sella

Religione

Culto dell'acqua come sorgente della vita in ogni sua forma. Totale rispetto per l'acqua e per tutte le forme di vita che si trovano nelle acque dolci e salate.

Formazione

I figli sono educati insieme fino all’adolescenza. Poi i maschi proseguono con addestramenti specifici per diventare pescatori/cacciatori. Le ragazze sono educate alla gestione della tribù, del territorio, del lavoro, delle risorse e per la conoscenza di erbe e animali.

Mitologia e Lore

Le grandi divinità dei mari sono l’origine della vita di tutti gli umani e delle creature dell’acqua. Sono sempre esistite: la loro potenza deriva dall’accordo tra divinità. Hanno il potere di negare la vita rendendo i territori aridi e inabitabili. La vita deriva dall’acqua e da lì discendono gli antenati. Nelle acque, in ogni forma, risiedono le divinità. Perdere il contatto/rapporto con l’acqua significa rinnegare la vita, la propria natura, l’appartenenza al popolo e il legame con il divino.

Origini Divine

Il cultuo è autoctono

Visioni Cosmologiche

Le grandi divinità sono ovunque ci sia vita, in qualunque forma. Loro hanno creato gli umani, che sono fatti in gran parte di acqua, per aiutarli a svolgere il loro compito. Vi sono in ordine di importanza prima le grandi divinità dei mari (acqua, vento, tempesta), poi le grandi divinità dei laghi, quindi le divinità dei grandi fiumi. Nelle terre senza grandi acque risiedono divinità minori, che sono più simili a demoni che a divinità.

Dogmi di Credo

Il rispetto dell’acqua in ogni sua forma. Chi avvelena l’acqua o non rispetta le divinità non merita di vivere e gli anziani hanno il diritto di decretarne la morte.

Culto

Rituali semplici, piccole offerte di cibo, piante o animali, molto pensiero comune. La sacralità è ovunque ci siano acque importanti. Non sono previsti luoghi specifici nei quali si venerano o si richiamano le divinità.

Sacerdozio

La classe sacerdotale non è una vera e propria casta, perché è formata dagli anziani più rispettati, vale a dire quelli riconosciuti come tali dal consiglio generale degli anziani. E’ più una funzione, che ha pari importanza con tutto il resto, perché il rapporto con il divino appartiene a tutti.

Le tribù dell’acqua

Data di Dissoluzione
Creazione di Cequadan nel 1421
Tipo
Geopolitical, Tribe
Successor Organizations
Ruling Organization
Sistema di Governo
Oligarchy
Struttura di Potere
Federation
Organo Legislativo
Le decisioni principali sono prese solo dagli abitanti dei villaggi costruiti su palafitte, generalmente in cerchi concentrici, con capanne sempre ben difese dall'acqua. Le decisioni valgono per tutte le tribù, comprese quelle che non vivono vicino a corsi d’acqua o al mare.
Organo Giudiziario
Ogni tribù decide come applicare e far rispettare le decisioni degli anziani.

  • 0 Cp


    Formazione di Aquantis
    Founding

  • 550 Ci

    11
    700 Ci

    14

    Guerra fra Teste e Aquantis
    Military action

    11' - Invasione di Aquantis verso Teste, con 12 truppe e tre barche, combattimento nelle mangrovie.
    12' - Avviene un nuovo scontro fra i popoli, Teste attacca Aquantis nel terreno di caccia perso il ciclo scorso. Vince Aquantis che conquista la capitale storica di Teste. 500k persone di Teste passano sotto il controllo di Aquantis.
    13' - Continua l'avanzata di Aquantis
    14' - Conquista di un villaggio di Teste, si raggiunge un accordo di pace

  • 601 Ci

    12

    Conquista della capitale storica di Teste
    Military action

    Avviene un nuovo scontro fra i popoli, Teste attacca Aquantis nel terreno di caccia perso il ciclo scorso. Vince Aquantis che conquista la capitale storica di Teste. 500k persone di Teste passano sotto il controllo di Aquantis.

  • 703 Ci

    14

    Accordo di pace fra Acquantis e Teste
    Diplomatic action

    Accordo di pace, viene stabilito un confine, imposto un tributo del 10% e una diminuzione delle truppe di Teste. Dopo lo scontro interno di Acquantis viene ridiscusso, e il tributo cambia, resta 10% ma con il lavoro frontaliero.

    Accordo di Pace fra Teste e Aquantis
    Document | Sep 20, 2021

  • 704 Ci

    14

    Discussione sull'integrazione di Teste
    Political event

    Conflitto molto importante dentro Acquantis, metà dei capi tribù non riconoscono l'integrazione e attaccano internamente l'etnia di Teste. Viene fatto un incontro con gli anziani delle Tribù per ridiscutere l'accordo. Si propone di ridistribuire il milione di Teste integrato in tutto il territorio, inizia una stratificazione sociale e di lavoro, visto che i Teste sono specializzati nella lavorazione della pietra, e pesca. Non saranno impiegati nella caccia. Si propone anche di ritrattare il trattato di pace.

    Additional timelines
  • 1258 Ci

    24

    Nascita della monarchia di Aquantis
    Gathering / Conference

    Nel consiglio degli anziani di Aquantis si gioca la fazione monarchico; si decide che c'e una persona sola al potere autonomia sulla normale amministrazione e straordinaria sceglie il consiglio nominata ogni ciclo sfiduciabile dal consiglio Viene nominato Coboldo all'unanimità.

    Additional timelines
  • 1261 Ci

    25

    Ingresso di Tenet in Aquantis
    Military: War

    Acquantis attacca Tenet e gli elimina una truppa, riescono a capirsi abbastanza bene, Tenet manda i rappresentanti. Tenet e Aquantis si mettono d'accordo per un'unione di popoli. Resta lingua e re di Tenet, sotto Aquantis.

    More reading
    25° - 10 Aprile 23
  • 1285 Ci

    25

    Aquantis e Rinnovamento degli accordi minerari
    Financial Event

    Aquantis fa sviluppare le miniere di metalli preziosi dall'Impero in cambio della resa di 10 lingotti x miniera - questo diventa il nuovo scambio fisso con i paesi dell'impero per lo sfruttamento di oro e argento

    More reading
    25° - 15 Maggio 23
  • 1300 Ci

    26

    Ingresso di Aquantis in Bud
    Diplomatic action

    Acquantis entra in Bud, con una particolare autonomia nello sviluppo ed esplorazione del continente.

    More reading
    26° - 21 Agosto 23
  • 1325 Ci

    26

    Secondo "Piano Ameli"
    Financial Event

    Viene proposta da Bud una operazione di sviluppo e industrializzazione e il consiglio delle petunie accetta, si inizia lo sviluppo: L'accordo prevede tre passaggi tecnologici (dal livello di inizio ciclo) dei paesi che a inizio ciclo erano parte dell'Impero; Vengono lasciati dazi commerciali e minerari della tcl di inizio ciclo, a cui viene aggiunta la resa intera finale dai prodotti delle fabbriche per primo ciclo. Con investimento dell'Imperatrice vengono costruite fabbriche alla 11' tecnologia nei paesi che hanno più di 10ml di popolazione, di proprietà al 70% dell'Imperatrice la quale paga in toto fabbrica e del 30% al paese. Viene acquisita da Bud la valuta iniziale + investimento fabbrica + valuta fabbrica + dazi iniziali, viene poi dato un quid ai paesi per i passaggi, calcolata con "costo tcl - reddito iniziale - versamenti commerci e fabbriche", e per la tcl dopo idem, sottraendo l'aumento reale di reddito del passaggio tcl. dato da città e campi migliorati. Con questa operazione vengono costruite 15 nuove fabbriche, ed altre potenziali in base a come evolvono le condizioni interne nei vari paesi. Stellantis, per rispettare il suo sviluppo interno, farà solo due salti tecnologici.

    More reading
    26° - 4 Settembre 23
  • 1340 Ci

    26

    Triste incrocio di Farbus
    Military: War

    Aquantis muove su Farbus, sbarcano e riescono a comunicare abbastanza bene (4), riescono ad arrivare in capitale e aprono una contrattazione, alla fine Farbus entra in Aquantis e inizia l'integrazione.   A sud Ventilia incontra Farbus, e occupa un villaggio, non ci si capisce e arriva uno scontro che vince Ventilia, restano 4 truppe di Ventilia che esplorano. Arriva ad occupare 5 villaggi, poi arrivano a dialogare con Aquantis e impero, viene inviata una delegazione per capire cosa vuole fare la popolazione, due villaggi restano con Ventilia e gli altri tornano in Aquantis. Viene definito un confine.

    More reading
    26° - 9 Ottobre 23
  • 1350 Ci

    27

    La Pandemia del 1350
    Plague / Epidemic

    Grande pandemia, che parte dall'area di Gllob, colonie di Ventilia e Alcedo. Dopo quattro salti di specie arriva nella zona centrale dell'Impero di Bud, e infetta i paesi confinanti. Bud riesce a sviluppare un primo vaccino che dimezza le proprie perdite, evitando il collasso. Crollano i paesi di Stellantis, Peperia, C'è, Aquantis, Nuova Bud, Tassica, Gllob, Alcedo, le colonie di Ventilia. Muoiono circa il 20% della popolazione mondiale, con circa 130M di morti.

  • 1370 Ci

    27

    Crollo di Aquantis
    Disaster / Destruction

    Aquantis: il Re recupera il controllo dell'area centrale. Nella difficoltà si riuniscono sotto il Re.
    Arriva alla 7', molte flotte e truppe disertano. 7ML di popolazione - Coboldo
    L'altra parte dell'isola si riunisce in una confederazione di città stato, chiamata Konfederatie. Arriva alla 7' 4ML di popolazione - Tarrabah
    Nella zona più popolosa si riunisce sotto un Re di un'altra dinastia, una famiglia nobile di guerrieri della vecchia isola, fra i fondatori del nuovo continente, il paese si chiama Est. Si struttura con i nobili, dinastica classica. arriva alla 7', 5ML di popolazione - Clanga
    L'area depopolata a sud, si chiama Sfigazia alla 6' ha 2.477ML di popolazione - Barys
    L'area di Tenet diventa religiosa, monoteista con una teocrazia che prende il potere, istituzione religiosa riprende l'ordine. - Ravel
    L'area di Farbus resta alla 5' tecnologia - Clanga

    More reading
    27° - 30 Ottobre 23
  • 1386 Ci

    27

    Riannessione di Konfederatie
    Military action

    Konfederatie viene occupata dall'impero per restituire il prossimo la sovranità al Re.

  • 1421 Ci

    28

    La formazione di Cequadan

    Dopo la morte della regina di C'e, si apre il dialogo fra C'e, Visland, Aquantis e Caladan. Si forma il paese di Cequadan. Ci sono 3 re con veto e 3 primi ministri. C'e e Visland si riuniscono in monarchia costituzionale. Clanga Re e Unicorno prima di Caladan Sothis regina e Mjriam prima di C'e Coboldo re e Husky prima di Aquantis

    More reading
    28° - 11 Dicembre 23