Impero di Kosiri

Mappa di Kosiri
30px = 1cm = 200km
  Storia dell'Impero di Kosiri
Cambiamenti sociali recenti:
Scorso: scoperte archeologiche di Verdia-Doved
26: nascono figli delle stelle

Struttura

L'Impero di Kosiri è unito sotto la Corona Imperiale, che include la tradizionale Doppia Corona di Budameli Doppia Corona di Budameli, detenuta dall'Imperatrice o dal Re e dal loro Consorte. Sin dalla fondazione di Budameli, la Corona Imperiale è stata sempre detenuta dalla casata dei Giadi.    

    L'Imperatrice è a capo dell'esercito e dei servizi di sicurezza e nomina ministri, governi e principi delle zone centrali dell'Impero. La Corte Imperiale, centro politico dell'Impero, include il seguito dell'Imperatrice e del Consorte, i ministri e i rappresentanti dei vari popoli e principati. Questi consigliano i monarchi e fungono da ambasciatori per i propri popoli. L'Impero ha un poderoso sistema di sicurezza, composto dalla polizia statale e da un servizio segreto di spionaggio, che risponde all'Imperatrice e alle sue segretarie personali. Questo servizio è diffuso in tutto il pianeta.   La spina dorsale dell'Impero è la sua classe amministrativa e militare, formata nelle accademie imperiali e composta da tutte le etnie dell'Impero. Essa si occupa anche della giustizia imperiale, con reati gravi come corruzione e tradimento punibili severamente. I popoli integrati nell'Impero sono rispettati nei loro usi e costumi, e i notabili sono scelti preferibilmente tra di loro.   L'Impero è suddiviso in due aree principali: le zone governate direttamente dalla Doppia Corona, corrispondenti all'antico Regno di Budameli, e le regioni autonome che rispettano il trattato costitutivo.   Il potere legislativo è detenuto dall'Imperatrice, che può delegarlo ai principi e governatori locali, coadiuvati dai rispettivi Consigli di ministri. Le leggi locali devono rispettare le norme imperiali, e la legge imperiale prevale su tutte le altre. Esiste la pena di morte per i reati più gravi, inclusa la corruzione sopra una certa soglia, e questa sentenza può essere annullata dall'Imperatrice o dalle sue segretarie.   Il sistema giuridico è basato su giudici professionisti dipendenti dall'Imperatrice, che funge da giudice supremo. I giudici locali si rifanno sia al codice imperiale che alle leggi locali, con il primo livello di appello rappresentato dai notabili e principi locali, e il secondo dalla Corte Imperiale.   L'Imperatrice è supportata dalle sue segretarie, dai ministri e dal Consiglio delle Petunie, formato dai rappresentanti di tutti i popoli imperiali con funzione consultiva. Le segretarie, nominate direttamente dall'Imperatrice, rappresentano la sua voce in tutto l'Impero.   Il governo imperiale è suddiviso in 20 ministeri, nominati dall'Imperatrice. I ministri dei tre Ministeri degli Interni sono consigliati da rappresentanti dei territori interni di Kosiri, che si riuniscono in Amenko. La parte centrale dell'Impero è divisa in tre aree amministrative, ognuna facente riferimento a uno dei Ministeri degli Interni. I governi provinciali sotto questi ministeri godono di notevole autonomia nella gestione delle risorse imperiali e locali.     I Ministeri sono:
  • Interni dell'Est
  • Interni del Centro
  • Interni dell'Ovest
  • Industria
  • Commercio
  • Finanze
  • Esercito
  • Marina
  • Energia
  • Trasporti
  • Giustizia
  • Storia e archeologia
  • Educazione
  • Ricerca
  • Territori distanti
  • Cultura
  • Comunicazione
  • Agricoltura
  • Armonia Imperiale (diplomatici)
  • Segretariato Imperiale
Loading Governo Imperiale Whiteboard...
  La moneta imperiale, il Kosi, è accettata in tutto l'impero nonostante la presenza di valute locali dei vari popoli.   La struttura della dinastia imperiale:
Loading Giadi Whiteboard...
  La moneta imperiale, il Kosi, è accettata in tutto l'Impero, nonostante la presenza di valute locali. L'Impero comprende 13 popoli nella sua parte centrale, con l'etnia principale di Ameli-Bundesland. Mantiene strette relazioni con i propri vassalli e possiede un sistema diplomatico gestito dal Ministero dell'Armonia Imperiale e dalle segretarie imperiali.

Cultura

L'Impero, pur avendo la parità di genere legalmente, segue una tradizione matriarcale, con la linea dinastica che prima passava attraverso la linea femminile.   Due lingue sono predominanti: il Buddo, utilizzato come lingua internazionale e insegnato nelle accademie imperiali, e l'Amelio, più complessa ed espressiva, usata nell'arte e negli ambienti raffinati. Le vittorie e l’espansione territoriale hanno portato allo sviluppo di una visione universalistica, ovvero che sia giusto e naturale che l’Impero unisca il mondo conosciuto, e porti pace e prosperità sotto la sua guida. L’Impero rispetta le religioni locali dei vari popoli.
Storicamente e l'Impero si basava sul Credo Bundista, secondo il quale Il Re e la Regina di Budameli, poi l'Imperatrice, fungono da tramite con gli antenati più importanti, che diventano grandi spiriti guida per il popolo. Il Credo Bundista unisce le tradizioni spirituali di Ameliand e Budensland, con l'aggiunta di Blanko, promuovendo sciamanesimo e venerazione degli antenati. Storicamente vi erano tre ordini sacerdotali: Sacerdotesse della Natura, Sacerdoti della Giustizia e Sacerdoti degli Antenati, ciascuno con un ruolo specifico nella società e nella spiritualità. Il Re e la Regina erano gran sacerdoti di questi ordini.   Dopo la nascita dell'Impero, l'Imperatrice diventa per molti una figura divina, e promuove festival e eventi per rafforzare l'impero. Con l'avanzare della tecnologia, l'Impero diventa secolare e abbraccia una filosofia modernista, appoggiata dalla Casa imperiale stessa. Le tradizioni religiose diventano manifestazioni culturali.
L'Impero utilizza come unità di misura le ossa della prima Imperatrice, le lunghezze si misurano in Femori e Mausolei, il peso in Urne e il sistema di conto la base 14 delle falangi della mano.

Storia

Dopo la formazione del Regno di Budameli nel 750-15 dall'unione fra Ameliland e Budensland, e la successiva integrazione di Blanko, l'Impero nasce nel 1150, con l'accettazione di Jotunn di farne parte. Il centro dell'Impero è rappresentato dal Regno di Budameli.
Trattato imperiale di Bud
Dopo secoli di guerre di espansione, nuovi popoli annessi, e rafforzamento della Monarchia, il Regno di Budameli si trasforma nell’Impero di Bud, che diventa di Kosiri con l'ingresso di Ventilia.

Forze Armate

L'Imperatrice è a capo dell'Esercito Imperiale.   L'esercito Imperiale utilizza il Buddo per comunicare, e viene insegnato. L'esercito aiuta a rafforzare l'integrazione e scambio fra i popoli.   L’esercito, dopo molte guerre, è diventato un esercito professionale, si è forgiato ed ha una organizzazione ampia e completa.   Le truppe sono suddivise in Eserciti, a cui compete la difesa di aree dell’Impero, composti da più armate, a loro volta suddivise in vari livelli di squadre e funzioni, capeggiati dai soldati più esperti. Ogni Esercito ha un generale che risponde all'Imperatrice. L'esercito utilizza sempre le nuove tecnologie militari, sia di comunicazione che di armamento avanzato, sia a distanza che con armi corpo a corpo e adeguate armature adatte a non impedire il movimento dei soldati. L’esercito imperiale ha addestrato nel tempo animali feroci, oltre le cavalcature, perché combattano al suo fianco.   Ci sono più sistemi di comunicazione e di cifratura, per assicurarsi che le comunicazioni avvengano in modo rapido e discreto anche durante le azioni militari, e vari segnali per guidare le truppe sul campo di battaglia.   La marina imperiale anticamente ha sviluppato le tradizioni di Ganja, e da C'e
Tali tecnologie si sono evolute con i motori a vapore, e seppur non vengono più usate le vele si potenziano le parti strutturali delle navi.   Storicamente l'uso di arcieri ha anche permesso lo sviluppo di archi lunghi, che permettono un tiro maggiore. L'invenzione dei moschetti potenzia questa tradizione, con eccellenza di cecchini e tiri lunghi.   L'imperatrice ha guardie del corpo giurate, e sia loro sia l'esercito attorno alla Capitale, nelle vie di comunicazione e fortificazioni attorno, è composta dai più fedeli ai Giadi e all'Impero. Il Palazzo è fortificato a 3 livelli, ed ha passaggi segreti per la famiglia imperiale. La Capitale è fortificata.
L'Imperatrice ha sosia, e fa la mitridizzazione.

Agricoltura e Industria

Una delle attività economiche più importanti dell'Impero è la G.E.M.M.A. - Giadi, Estrazioni Minerarie di Minerali Aurei - di proprietà del casato imperiale, che estrae metalli preziosi in tutto l'Impero. Le risorse generate dalla GEMMA sono private dei Giadi e investite dall'Imperatrice in tutto l'Impero per opere e progetti sia pubblici che privati, finanziamenti e filantropia.

Formazione

L'Impero ha delle Accademie che fungono da centri di educazione e diffusione delle conoscenze. In queste Accademie ci sono molti curriculum diversi, e sono centri molto importanti per lo stato in quanto centri di ricerca e di unione dei popoli. Le Accademie promuovono l'unita e la fedeltà all'Impero.   Le accademie sono sia nella zona centrale, che nei popoli dell'Impero che le richiedono. Inoltre nelle Accademie viene anche portato il Culto degli antenati imperiale, in modo che sia compatibile con i culti e culture locali.   Le accademie insegnano il Buddo, per permettere a tutti di usare la lingua internazionale.   I figli dei dirigenti dei vari popoli e nazioni che lo desiderano vengono educati nelle migliori accademie imperiali.
Data di Fondazione
1150 - 23' - Dichiarazione di Bud
Tipo
Geopolitical, Empire
Capitale
Nomi Alternativi
Kos
Sistema di Governo
Monarchy, Absolute
Struttura di Potere
Federation
Sistema Economico
Mixed economy
Organizzazioni Sussidiarie
Related Species

  • 750 Ci

    15

    Unione fra Ameliland e Bundesland
    Marriage

    Attraverso un grande matrimonio pubblico, in un nuovo insediamento costruito al confine dai due popoli insieme, tra i due principali capiclan di Ameliland e Budensland, con il supporto dei rispettivi sacerdoti, dopo 450 anni di pace e scambi i due popoli mettono insieme le forze per la prosperità collettiva. I due popoli saranno guidati da una coppia con un Re di Budensland e una Regina di Ameliland, con pari potere. In caso di disaccordo fra i due la decisione verrà presa dal consiglio dei clan uniti. La nuova entità si chiama Budameli.

  • 817 Ci

    16
    893 Ci

    18

    Incontro fra Ganja e Budameli
    Discovery, Exploration

    16' - Piccola scaramuccia fra Ganja e Budameli, gli esploratori del secondo avvistano le barche del primo lungo il fiume, ma la freccia che viene tirata non colpisce nessuno, e non c'e scontro. La nave di Ganja torna ad esplorare la costa e dopo un piccolo scontro viene uccisa la truppa di Budameli lungo le sponde del lago.
     
      17' - Prosegue lo scontro fra Budameli e Ganja, i due paesi schierano 15 e 15 truppe lungo le sponde del fiume, dopo un tentativo di dialogo andato male c'e una piccola scaramuccia, con 3 truppe morte, ma gli eserviti non si scontrano e restano ognuno nel suo campo.
     
      18' - Budameli e Ganja stipulano un cessate il fuoco, e fissano un punto di incontro fra diplomatici a metà strada fra i campi. Vengono anche dimezzate le truppe stazionate al confine. L'obiettivo è in primis capirsi, per valutare le posizioni e le relazioni reciproche.

  • 850 Ci

    17
    910 Ci

    18

    Scontro fra Budameli e Blanko
    Military action

    17' - Incontro durante le esplorazioni fra Budameli e Blanko, Budameli occupa due punti, un campo e un villaggio, Blanko riesce a riconquistare il villaggio ma il contrattacco di Budameli conquista la capitale.   18' - Prosegue il conflitto, e dopo un incontro diplomatico non andato a buon fine, Budameli riconquista il villaggio di Blanko, e riesce a spezzare l'assedio della capitale, penetrando nel territorio rivale grazie all'utilizzo del vantaggio tecnologico. Viene annesso 600k popolazione e prosegue il conflitto.

  • 910 Ci

    18

    Accordo di pace fra Blanko e Budameli

    Dopo il conflitto, Blank e Budameli raggiungono un accordo di pace.
    Trattato di pace fra Blanko e Budameli - 18'

  • 953 Ci

    19

    Fondazione della Città Amenko
    Founding

    Viene fondata la nuova capitale di Budameli sulle sponde del Fiume Bun. Al suo interno viene eretto il nuovo Palazzo reale di Budameli.

    Additional timelines
  • 1001 Ci

    20

    Concilio dei mercanti
    Gathering / Conference

    Fra i mercanti del regno inizia a crescere il desiderio di avere un maggior peso nella politica della nazione. Inizia un dialogo fra i mercanti di Budameli, che ipotizzano di creare una propria milizia per difendere le proprie rotte, e guadagnare nel tempo una forza militare. A seguito del consiglio viene richiesta ufficialmente questa possibilità ai regnanti, ma viene negata la possibilità di avere guardie non dell'esercito regio sul territorio del regno, ma viene consentito sulle rotte esterne. I mercanti lamentano un aumento di incidenti, che giustificano la richiesta delle guardie carovaniere, ed i regnanti avviano delle indagini approfondite in merito.

    Additional timelines
  • 1002 Ci

    20
    1050 Ci

    21

    La Guerra delle Rotte
    Military action

    A seguito del Concilio dei mercanti, i governanti avviano delle indagini che ufficialmente rilevano una serie di incidenti sulle rotte con Ganja. Vengono convocati nuovamente i rappresentanti dei mercanti, e vengono confermati tali incidenti, oltre che una diminuzione della criminalità interna.   Viene convocato quindi l'ambasciatore di Ganja, che respinge le accuse, viene chiesto dai regnanti di pattugliare con navi di Budameli la tratta sulla costa di Ganja, il paese fa una controproposta di pattugliare l'intera rotta congiuntamente, quindi anche la parte interna di Budameli, poi di accettare il pattugliamento ma solo accompagnando le navi di Budameli. Le controfferte vengono rifiutate da Budameli, che afferma essere probabilmente stato l'esercito di Ganja a causare incidenti e requisizioni ai mercanti, essendo le navi militari concentrate nella zona in cui gli incidenti sono avvenuti, e che il pattugliamento congiunto non renderebbere efficace la flotta anti pirateria. Dopo l'inasprimento diplomatico Budameli dichiara di voler mettere in sicurezza le rotte ed i confini e muove militarmente contro Ganja.   Jötunn dichiara la propria neutralità nel conflitto.   Nella prima mossa, dopo uno scontro molto sanguinoso sul guado per entrare in Ganja, Budameli riesce a occupare due villaggi.   Prima dell'azione militare nel golfo le delegazioni dei paesi si incontrano, e Ganja cede a Budameli due aree di territorio, una parte già occupata e una parte del golfo, e viene interrotta l'azione militare, mentre le truppe e navi di Ganja si ritirano.   Dopo la tregua, i paesi negoziano nuovamente i confini, e stipulano un trattato. Accordo di pace fra Ganja e Budameli - 21'

    More reading
    27 Giugno 47-22
  • 1060 Ci

    21
    1100 Ci

    22

    Scontro fra Budameli e Sur
    Military: War

    21' - Budameli vede Sur, prova a contattarli ma loro non capiscono, mentre Budameli riesce a vedere abbastanza bene.   22' - Budameli attacca Sur, elimina con facilità le truppe a difesa del paese e occupa la capitale e un villaggio. I Saggi di Sur, dopo una iniziale incomprensione, hanno un approccio pacifico, dopo un confronto con gli alberi sacri. Il paese viene occupato, e una delegazione portata nella Capitale del regno.

  • 1100 Ci

    22

    Ingresso di Sur in Budameli
    Military: War

    Budameli attacca Sur, elimina con facilità le truppe a difesa del paese e occupa la capitale e un villaggio. I Saggi di Sur, dopo una iniziale incomprensione, hanno un approccio pacifico, dopo un confronto con gli alberi sacri. Il paese viene occupato, e una delegazione portata nella Capitale del regno.

    More reading
    7 Novembre 48-22
  • 1102 Ci

    22

    Invasione di Budameli a Lontanodatutti
    Military: War

    22' - Budameli invade Lontanodatutti, scendendo dal passo montuoso. Dopo alcune battaglie vengono occupati 3 villaggi e varie aree agricole. Budameli porta dei sacerdoti di lontanodatutti nelle proprie capitali per comprenderne la lingua, gli usi e costumi.

  • 1106 Ci

    22
    1155 Ci

    23

    Invasione di Ratar e Ingresso in Jotunn
    Military action

    Budameli e Jotunn attaccano a sorpresa Ratar, conquistano quattro villaggi, il territorio è annesso a Jotunn e 1 milione di schiavi vengono dati a Budameli. Ratar entra in Jotunn e nell'Impero. Il ciclo successivo vengono liberati gli schiavi.

  • 1151 Ci

    23

    Nascita dell'Impero di Bud
    Diplomatic action

    Trattato imperiale di Bud   Nasce l'Impero di Bud, con Jotunn, matrimonio regale fra un principe di Jotunn e la principessa di Budameli.

    Additional timelines
  • 1151 Ci

    23

    Nascita della Banca Imperiale

    I popoli dell'impero depositano i propri metalli preziosi in cambio di una rendita fissa.

    More reading
    23° - 26 Dicembre 22
    Additional timelines
  • 1152 Ci

    23
    1200 Ci

    24

    Incontro fra Orsonia e Bud ed ingresso nell'Impero
    Discovery, Exploration

    Dopo averlo avvistato, sia su mare che su terra, Bud invade Orsonia e conquista un insediamento. Il Ciclo successivo Orsonia decide di entrare nell'Impero.

    More reading
    23° - 9 Gennaio 23
  • 1154 Ci

    23

    Ingresso nell'Impero di Lontanodatutti
    Diplomatic action

    Lontanodatutti entra nell'Impero, e riceve Sale e Spezie. Una città viene ceduta a Budameli e due verranno restituite a fine ciclo.

    More reading
    23° - 12 Dicembre 22
  • 1157 Ci

    23

    Invasione di Grigia

    Bud attacca Grigia, dopo scontri cruenti in cui viene preso il forte di confine di Grigia, occupati quattro villaggi. Poi si riesce a parlarsi e gli ambasciatori trattano.

    More reading
    23° - 19 Dicembre 22
  • 1160 Ci

    23

    Instaurazione della metrica Imperiale di Bud
    Civil action

    L’impero di Bud imposta la misura universale per il commercio, ed essendo basato sul culto degli antenati le misurazioni originarie vengono parametrate sulle ceneri e ossa della prima imperatrice. Quindi la distanza si misura in femori, le quantità in falangi, il peso e il volume in urne. Bud ha da tempo il suo conio, che gestisce la tesoreria imperiale. La moneta imperiale è la base del commercio, usa le monete di rame come base, e i depositi di oro e argento come garanzia e per scambi più ampi.

    More reading
    23° - 30 Gennaio 23
    Additional timelines
  • 1170 Ci

    24

    Ingresso di Quattro nell'Impero di Bud
    Military: War

    Dopo alcune esplorazioni andate a buon fine grazie a Ganja, Bud manda una legione non più necessaria alla conquista di Orsonia verso Quattro. Dopo poca resistenza Quattro entra nell'Impero, facendo poi un incontro con Bio a sud.

    More reading
    24° - 23 Gennaio 23
  • 1177 Ci

    24

    Ingresso di Peperia nell'Impero di Bud
    Diplomatic action

    Peperia e Bud si incontrano, si stabilisce una relazione pacifica e dopo alcuni incontri diplomatici e sdi scambio entra nell'Impero

    More reading
    24° - 13 Febbraio 23
  • 1180 Ci

    24

    Ingresso di Bio nell'Impero di Bud
    Diplomatic action

    Bio entra nell'Impero, con accordo fra Quattro e Bud una parte del suo tributo andrà a Quattro.

    More reading
    24° - 13 Febbraio 23
  • 1190 Ci

    24

    Ingresso di Sumir in Bud
    Military: War

    Bud attacca Sumir, non c'e modo di comunicare e vengono conquistate 3 villaggi nella prima mossa. Sumir poi raccoglie alcune truppe e attacca il distaccamento di Bud presente nella sua capitale e poi riesce a comunicare e si arrende.

  • 1195 Ci

    24

    Ingresso di Orurio nell'Impero di Bud
    Military: War

    Ganja attacca Orurio via nave. Conquistando 5 campi e 3 villaggi a Orurio, e catturando alcune truppe. Arrivano poi dei rinforzi da parte dell'Impero, che riescono poi a comunicare con i locali, e Orurio entra nell'Impero.

    More reading
    24° - 20 Febbraio 23
  • 1196 Ci

    24

    Ingresso dei Bari nell'Impero di Bud
    Diplomatic action

    Bud incontra Bari, si riesce a comunicare e di apre una relazione pacifica, quindi i Bari entrano nell'impero e si stabilisce un confine. Viene richiesto e accordato di esportare il grano dei Bari in tutto l'Impero.

  • 1200 Ci

    24

    Unione dinastica fra Budameli e Jotunn
    Marriage

    Budameli e Jotunn, per stabilizzare l’impero, risolvere la problematica interna di entrambi, vista l’unione dello scorso ciclo delle dinastie, si uniscono e passano all’8’. L’imperatrice continuerà a governare l’impero, il nuovo re di Jotunn-Budameli la assisterà come da tradizione nel governo.

    More reading
    24° - 20 Febbraio 23
  • 1200 Ci

    24

    Ingresso di Santos nell'Impero di Bud
    Diplomatic action

    Incontro fra Santos e Bud, dopo alcuni scontri si riesce ad aprire i canali diplomatici, entra nell'impero e viene fatto uno scambio di territori con Radon.

    More reading
    24° - 27 Febbraio 23
  • 1201 Ci

    24

    Ingresso di C'è nell'Impero di Bud
    Diplomatic action
  • 1202 Ci

    24

    Ingresso di Farinel nell'Impero di Bud
    Diplomatic action
  • 1203 Ci

    24

    Incontro e apertura dei rapporti diplomatici fra i Bari, Bud ed Eureka
    Diplomatic action

    Eureka viene incontrato dai Bari, che riescono a mandare un esploratore e poi si impantanano nelle paludi. L'impero invia una delegazione che si ferma a un villaggio di Eureka, instaurando un primo rapporto.

    More reading
    24° - 13 Marzo 23
  • 1253 Ci

    25

    Incontro fra Bud e Alcedo
    Discovery, Exploration

    Bud incontra Alcedo, ma non ci si riesce a parlare, nonostante Alcedo porta un esploratore in uno sei suoi villaggi.

    More reading
    25° - 1 Maggio 23
  • 1260 Ci

    25

    "Piano Ameli"
    Financial Event

    L'Impero di Bud fa un importante investimento sui paesi, e con investimenti nell'economia interna e scambi di moneta, portando la moneta imperiale, fa un investimento con ritorno basato sullo sviluppo teconologico. Tutti i paesi passano alla 6' ed i 4 paesi più grandi alla 7'. Anche grazie ai flussi generati dall'operazione Bud passa alla 10'.

    More reading
    25° - 10 Aprile 23
  • 1262 Ci

    25

    Incontro con Caladan e ingresso in Bud
    Diplomatic action

    C'e esplorando incontra Calanda. Caladan e Bud si incontrano direttamente, e aprono le contrattazioni con C'è. C'e scambia territorio con Caladan, in cambio di 5 lingotti e 2 dall'Impero. Cladan entra nell'Impero, e dà un paio di isolette come basi a Bud.

    More reading
    25° - 17 Aprile 23
  • 1265 Ci

    25

    Integrazione di Orurio in Bud
    Diplomatic action

    Orurio entra nella parte centrale dell'Impero, acquisendo l'intera penisola da amministrare.

    More reading
    25° - 15 Maggio 23
  • 1270 Ci

    25

    Circumnavigazione del mondo
    Cultural event

    Nel corso di una esplorazione le navi di Bud incontrano Tenet, ed incontrano i rappresentanti imperiali inviati ad Aquantis. Questa esplorazione conferma che nell'asse est-ovest il pianeta è sferico. Questa importante scoperta viene diffusa nella parte centrale dell'Impero, e viene comunicato ai vari governi dei paesi parti dell'Impero. Viene creata una grande accademia nella Capitale di Bud, con osservatorio nelle montagne vicine.

    More reading
    25° - 17 Aprile 23
    Additional timelines
  • 1280 Ci

    25

    Annuncio di Nuova Bud

    Bud inizia a creare un principato di Nova Bud, che verrà reso autonomo il prossimo ciclo. Viene fatto un accordo con Aquantis per sostenere le nuove colonie.

    More reading
    25° - 24 Aprile 23
  • 1281 Ci

    25

    Incontro fra Bud e Nor

    Bud incontra Nor, riescono a comunicare molto bene e iniziano i commerci.

    More reading
    25° - 24 Aprile 23
  • 1285 Ci

    25

    Aquantis e Rinnovamento degli accordi minerari
    Financial Event

    Aquantis fa sviluppare le miniere di metalli preziosi dall'Impero in cambio della resa di 10 lingotti x miniera - questo diventa il nuovo scambio fisso con i paesi dell'impero per lo sfruttamento di oro e argento

    More reading
    25° - 15 Maggio 23
  • 1290 Ci

    25

    Incontro fra gli Imperi
    Discovery, Exploration

    Esplorando, Impero di Ventilia scopre tre rotte, scoprendo il continente a est, l'isola ghiacciata e in una incontra Quattrobis e Bud.
    L'Impero di Bud esplorando a sud apre due rotte verso Ventilia, in una la barca viene avvistata e si inizia un dialogo, nell'altra gli esploratori tornano senza essere avvistati.
    Si aprono i rapporti diplomatici fra gli Imperi.

    More reading
    25° - 15 Maggio 23
  • 1299 Ci

    25

    Il Consiglio delle Petunie e il Re di Nuova Bud
    Gathering / Conference

    Si riunisce il Consiglio delle Petunie, formato dai rappresentanti dei popoli parte dell'Impero, per ascoltare diversi candidati al governo di Nuova Bud, e consigliare l'Imperatrice.   Viene nominato il secondogenito dell'Imperatrice, che creerà una casata dei Giadi in Nuova Bud. Il nuovo Re o Regina di Nuova Bud verrà incoronato ogni ciclo dall'Imperatrice, ed i matrimoni della sua casata devono essere vidimati da questo. Con queste condizioni, la casata può vantare la discendenza diretta dall'Imperatrice divina, e ne hanno il supporto politico, economico e militare. Per aiutare l'insediamento e favorire la relazione con l'Impero, viene nominato dall'Imperatrice il generale e primo ministro di Nuova Bud, che risponde al Re ed è in relazione diretta con l'Imperatrice.

    More reading
    25° - 12 Giugno 23
  • 1300 Ci

    26

    Espansione del culto Imperiale
    Religious event

    Il Culto imperiale si rafforza nelle elites, non ci sono cambi violenti ma chi non si allinea ha l'opportunità di andare in Nuova Bud, si diffonde nelle guardie pretoriane e in più uffici imperiali. Per favorire l'ingresso nella popolazione acquisisce anche il concetto di generosità, e si collega a feste popolari e ai luoghi di lavoro.

    Additional timelines
  • 1300 Ci

    26

    Ingresso di Aquantis in Bud
    Diplomatic action

    Acquantis entra in Bud, con una particolare autonomia nello sviluppo ed esplorazione del continente.

    More reading
    26° - 21 Agosto 23
  • 1301 Ci

    26

    Ingresso di Alcedo in Bud
    Diplomatic action

    Alcedo e Bud riescono a parlarsi e questo entra a far parte dell’Impero, contemporaneamente si aprono anche le relazioni con Ventilia in quella regione.

    More reading
    26° - 21 Agosto 23
  • 1302 Ci

    26

    Scambi di diplomatici fra gli imperi
    Diplomatic action

    Bud e Ventilia si scambiano diplomatici nelle relative capitali per aprire i reciproci rapporti.

    More reading
    26° - 21 Agosto 23
  • 1304 Ci

    26

    Ingresso di Atlas in Bud
    Discovery, Exploration

    Bud incontra Atlas, che entra nell'impero e sotto la sua protezione, e presenta a Geva i rappresentanti imperiali.

    More reading
    26° - 4 Settembre 23
  • 1305 Ci

    26

    Tentativo di integrazione di Stellantis
    Civil action

    Avviene una discussione in Stellantis per valutare l’integrazione nella parte centrale dell’Impero, valutata la costruzione di nuovi luoghi legati allo studio dei cieli e delle città sacre, viene scelta l’integrazione 4 a 3. Viene chiesta una dimostrazione nel corso del ciclo del rispetto delle condizioni da parte dell'Impero, soprattutto relativa allo sviluppo degli insegnamenti nelle Accademie e che esistano effettivamente le zone archeologiche promesse. Vengono avviati 140 corsi nelle accademie e portata una delegazione nelle zone archeologiche. Dopo due anni Stellantis decide di attendere ancora il resto del Ciclo, l'Impero informalmente ritira la possibilità di ingresso nella zona centrale, e mantiene nella zona centrale senza promuoverli i corsi di astronomia e le collaborazioni (non esclusive) archeologiche e di ricerca astronomica.

    More reading
    26° - 21 Agosto 23
  • 1306 Ci

    26

    Costruzione del nuovo Palazzo Imperiale

    In Amenko (capitale di Bud) viene costruito un nuovo palazzo imperiale, sia con zone di esposizione aperte al pubblico, che con gli uffici amministrativi del segretariato imperiale, Ministero degli Interni e dell'Unione Imperiale (paesi parte dell'Impero), e residenza in città dell'Imperatrice.

    Location
    Città di Amenko
    More reading
    26° - 21 Agosto 23
    Additional timelines
  • 1308 Ci

    26

    Fondazione della Gilda degli Archeologi

    Vengono avviati scavi e ricerche sostenute direttamente dall'Imperatrice nelle metropoli antiche (7 siti archeologici principali, fra parte centrale e zone dei paesi imperiali).

    More reading
    26° - 21 Agosto 23
    Additional timelines
  • 1316 Ci

    26

    La rivolta dei Pescatori
    Civil action

    In C'E problema di elite (3) che vuole abolire la monarchia. La classe dirigente è quella della gilda dei pescatori. il consiglio è formato da 6 persone, due delle quali sono contro la monarchia. Viene convocato un incontro riservato in cui viene proposto il colpo di stato. Delegati del consiglio di pescatori contattano l'ambasciatrice imperiale comunicandogli il progetto e chiedendoli riconoscimento. Dopo conferimento con imperatrice, truppe e flotta vengono informate con ordine di proteggere famiglia reale. L'impero informa in confidenza la regina informandola della situazione, garantendole protezione. La regina accetta incontro con rappresentanti pescatori.Proposta della regina: creare un tavolo con regina e sei rappresentanti per definire la nuova forma di governo. La regina propone che al tavolo partecipi l'impero. dopo molte discussioni l'impero da ultimatum. si addiviene alla creazione di un nuovo governo con il riconoscimento del diritto di veto alla regina, evitare disordini che causerebbero intervento del esercito imperiale. vengono arrestati i rappresentanti non d'accordo dall'impero (3/6). Non definito che nomina il primo ministro.

    More reading
    26° - 18 Settembre 23
  • 1317 Ci

    26

    Prima conferenza della Confederazione
    Gathering / Conference

    Viene indetto il consiglio della Confederazione formata dai Bari, Eureka e Farinel. Viene proposta l'unione dei paesi, ed i paesi sono d'accordo. L'impero suggerisce di vedere la questione nei rispettivi governi.   Eureka si incontra, e alla fine determina di andare verso l'unione, ma non avendo determinato che sarebbe stato il primo presidente (essendo il più piccolo), la popolazione non è ancora felice.   Si incontra il governo di Farinel, con i 4 Clan maggiori e il rappresentante dei mercanti. Chiave è l'idea di trovare accordo in privata sede con Eureka per avere una maggioranza nel governo nascente, garantendo a loro la presidenza e a Farinel il commercio, ciò stabilito, sono favorevoli all'unità. per il sesto rappresentante propongono l'integrazione del rappresentante dei clan minori, dopo un periodo di prova.   In privato si incontrano Eureka e Farinel, Farinel propone la presidenza e capitale in Eureka, in cambio della gestione commerciale.   Si incontra il governo di Bari. concordano di essere d'accordo all'unione. Propongono di prendere contatti con Farinel, in privato, per cercare di portarli, almeno un esponente, dalla loro parte e così avere la maggioranza.   In privata sede Farinel e Bari: si accordano su dare la presidenza a Farinel con l'intento di mantenere il controllo tra loro e escludere di fatto Eureka, concedendogli ruoli importanti di facciata. Entrambe i paesi riportano quanto detto a rispettivi governi.

    More reading
    26° - 25 Settembre 23
  • 1318 Ci

    26

    Seconda conferenza della Confederazione - Nascita di Viperia
    Gathering / Conference

    Si incontra il governo di Farinel, senza il rapp. dei clan piccoli. Viene spiegata la situazione e viene deciso, con approvazione dei rappresentanti clan minoritari, di votare per la presidenza rappresentante di Farinel.   Incontro governo Eureka: si vota(5/6) e decide di contattare in privato i Bari, proponendogli la presidenza a loro, chiedendo, oltre alla capitale, uno sviluppo industriale in eureka.   Nell'incontro segreto viene stabilito, ok capitale e fabbriche eureka, gestione comune commercio, presidenza ai Bari.   Incontro governo Bari: con 3 voti su 5, si vota a favore della proposta di eureka, e prendere la presidenza.   Viene fatto incontro della confederazione, i paesi chiedono il voto segreto e l'Impero accetta: 1' votazione,  

    CandidatoTOTBariFarinelEureka
    Bari 9 6 0 3
    Farinel 9 3 5 1
    Eureka 1 0 1 0
    Totale 19 9 6 4
    Dopo la votazione Farinel pensa di sfilarsi dalla Confederazione, e l'Impero li invita caldamente a evitare di farlo.   2a votazione Bari Farinel Eureka  
    CandidatoTOTBariFarinelEureka
    Bari 15 9 3 3
    Farinel 4 0 3 1
    Eureka 0 0 0 0
    Totale 19 9 6 4
    Viene votato i Bari come primo presidente del nuovo paese, chiamato Viperia, arrivano gli auguri di tutti, l'Imperatrice invita il nuovo presidente ad Amenko (capitale Bud) per fargli i complimenti.

    More reading
    26° - 2 Ottobre 23
  • 1320 Ci

    26

    Integrazione di Urigami
    Diplomatic action

    Quattrobis incontra Urigami, il quale entra in Quattrobis.

  • 1325 Ci

    26

    Secondo "Piano Ameli"
    Financial Event

    Viene proposta da Bud una operazione di sviluppo e industrializzazione e il consiglio delle petunie accetta, si inizia lo sviluppo: L'accordo prevede tre passaggi tecnologici (dal livello di inizio ciclo) dei paesi che a inizio ciclo erano parte dell'Impero; Vengono lasciati dazi commerciali e minerari della tcl di inizio ciclo, a cui viene aggiunta la resa intera finale dai prodotti delle fabbriche per primo ciclo. Con investimento dell'Imperatrice vengono costruite fabbriche alla 11' tecnologia nei paesi che hanno più di 10ml di popolazione, di proprietà al 70% dell'Imperatrice la quale paga in toto fabbrica e del 30% al paese. Viene acquisita da Bud la valuta iniziale + investimento fabbrica + valuta fabbrica + dazi iniziali, viene poi dato un quid ai paesi per i passaggi, calcolata con "costo tcl - reddito iniziale - versamenti commerci e fabbriche", e per la tcl dopo idem, sottraendo l'aumento reale di reddito del passaggio tcl. dato da città e campi migliorati. Con questa operazione vengono costruite 15 nuove fabbriche, ed altre potenziali in base a come evolvono le condizioni interne nei vari paesi. Stellantis, per rispettare il suo sviluppo interno, farà solo due salti tecnologici.

    More reading
    26° - 4 Settembre 23
  • 1330 Ci

    26

    Apertura del commercio fra gli Imperi
    Diplomatic action

    Bud e Ventilia aprono due città, una ciascuno, per iniziare degli scambi, e vengono scambiati 10Ml di beni ciascuno in quella sede, tenendo la resa alla propria tecnologia, per iniziare a aprire degli scambi.

    More reading
    26° - 18 Settembre 23
  • 1340 Ci

    26

    Triste incrocio di Farbus
    Military: War

    Aquantis muove su Farbus, sbarcano e riescono a comunicare abbastanza bene (4), riescono ad arrivare in capitale e aprono una contrattazione, alla fine Farbus entra in Aquantis e inizia l'integrazione.   A sud Ventilia incontra Farbus, e occupa un villaggio, non ci si capisce e arriva uno scontro che vince Ventilia, restano 4 truppe di Ventilia che esplorano. Arriva ad occupare 5 villaggi, poi arrivano a dialogare con Aquantis e impero, viene inviata una delegazione per capire cosa vuole fare la popolazione, due villaggi restano con Ventilia e gli altri tornano in Aquantis. Viene definito un confine.

    More reading
    26° - 9 Ottobre 23
  • 1344 Ci

    26

    Incontri in Geva
    Diplomatic action

    Si incontrano GEVA e VENTILIA, che lo vede ma Geva fa 1 e non si capiscono, poi Ventilia oltre a mandare indietro ai suoi l'informazione, porta anche una barca militare (ha un movimento di 60 cm). Gli ambasciatori di Ventilia cercano in tutti i modi di proseguire e arrivano ad una città rilanciano il dato e Geva fa 3 quindi la comprensione è sempre poca. Geva trattiene/ospita l'ambasciatore di Ventilia.   A questo punto ATLAS incontra e spiega a Geva che ha un grande alleato che è l'Impero e suggerisce a Geva di valutare se andare a uno scontro.. anzi gli dice di incontrare l'Impero. L'impero va in una zona in cui non sa cosa succederà per questo si porta con sè 5 truppe passando nel territorio di Atlas che è d'accordo, ci sono due flotte imperiali, incontra l'ambasciatore di Geva presente anche ambasciatore di Atlas, Geva dice che è interessato ad avere un rapporto di collaborazione con l'Impero, avendo avuto informazioni da Atlas. L'impero propone di sviluppare la meglio i commerci e i prodotti, vogliono mandare un'ambasciata in capitale da Geva, dove il governo è un Sommo Sacerdote. L'impero vuole invitare una delegazione di Geva a vedere un altro popolo dell'Impero per far loro vedere la qualità di vita, le navi, ecc... Un esploratore inizia a cabotare e incontra Ventilia e l'Impero passa indietro l'informazione che ha incontrato Ventilia e lo saluta. Geva accoglie l'invito dell'invito in capitale e intanto tornano gli ambasciatori che erano andati a visitare una città dell'Impero. Questo ciclo è di conoscenza per quanto riguarda l'Impero, si prende in gestione i due centri commerciali che hanno insieme Geva e Atlas, Geva passa di due cicli da 4° a 6° l'impero condivide tecniche agricole, sostegno alla popolazione per esplorare ed espandersi e gestisce i due commerciali che generano maggiore ricchezza per i due paesi. Da delle mappe per consentire a Geva di esplorare l'entroterra. Geva dice all'Impero che ha incontrato un ambasciatore con cui non riesce a parlare, l'impero capisce che è di Ventilia, informa l'ambasciatore che il popolo di Geva sta entrando nell'impero e accompagna l'ambasciatore di Ventilia a casa.. Bud propone a Ventilia di usare un fiume in mezzo come confine La popolazione di Geva si calma (5) a fronte dello sviluppo imperiale.

  • 1345 Ci

    26

    Accerchiamento di Tassica
    Diplomatic action

    Si incontra Tassica, da nord con Nuova Bud, che prova a entrare con evangelizzatori, e da sud con Alcedo con cui ci sono rapporti più aperti e si ipotizza il commercio. Si decide di dare tempo nel ciclo di vedere se Tassica si apre o meno.

    More reading
    26° - 9 Ottobre 23
  • 1350 Ci

    27

    La Pandemia del 1350
    Plague / Epidemic

    Grande pandemia, che parte dall'area di Gllob, colonie di Ventilia e Alcedo. Dopo quattro salti di specie arriva nella zona centrale dell'Impero di Bud, e infetta i paesi confinanti. Bud riesce a sviluppare un primo vaccino che dimezza le proprie perdite, evitando il collasso. Crollano i paesi di Stellantis, Peperia, C'è, Aquantis, Nuova Bud, Tassica, Gllob, Alcedo, le colonie di Ventilia. Muoiono circa il 20% della popolazione mondiale, con circa 130M di morti.

  • 1357 Ci

    27

    Crollo di Alcedo
    Disaster / Destruction

    Alcedo le due etnie sono completamente mischiate, Zona centrale, 4Ml, scende alla 6', muore il Re, ma resta un nuovo della stessa dinastia, resta Alcedo - Federico Zona a nord, 2Ml, la popolazione riesce a decifrare una serie di tecnologie dalla città antica, e sale alla 11', si chiama Coppolandia - Goral Zona a est, 1,5Ml, scende alla 5', Auritania - Sothis Zona a sud-ovest, 2Ml (1 è andato verso la colonia di Bud), scende alla 5', Prateria - Clanga

    More reading
    27° - 30 Ottobre 23
  • 1360 Ci

    27

    Il morbo di Gllob ed il vaccino di Bud
    Disaster / Destruction

    Nelle colonie di Bud arrivano 4ml di profughi, che vengono integrati con qualche difficoltà e alcune perdite di truppe.   Bud prende sul serio la malattia e riesce a sviluppare un vaccino, che però riesce a distribuire solo alla sua popolazione.

    Additional timelines
  • 1362 Ci

    27

    Crisi di Peperia
    Disaster / Destruction

    Peperia collassa a seguito dell'epidemia. Sopravvive il capotribù, 1ml va in Longrigia, i profughi in Longrigia reggono bene, diventano stanziali e si ricostruisce l'ordine civile. Scende alla 6Tcl

    More reading
    27° - 23 Ottobre 23
  • 1364 Ci

    27

    Spartizione delle isole
    Diplomatic action

    Bud fa da mediatore fra Quattrobis e Salix, vengono suddivise le isole e segnato un confine, e costruita una fabbrica in Salix con 1Ml di pop di Quattrobis.

    More reading
    27° - 30 Ottobre 23
  • 1365 Ci

    27

    Divisione di C'è
    Disaster / Destruction

    Muore la regina di C'E' per la peste, e il paese si divide in 3, 2ml di profughi in Bud. Le due isole si riuniscono e resta da un lato l'entroterra, dall'altra le isole. Sulle isole non c'è più la monarchia quindi governano i pescatori, mentre sul continente si ristabilisce la monarchia. 2Ml di profughi di C'è vanno in Bud, e 1Ml ritorna indietro finita l'emergenza. C'e scende di tecnologia dalla 9° alla 6°. Le isole diventano Visland, governata dai rappresentando la classe dei pescatori, i notabili del paese.

    More reading
    27° - 23 Ottobre 23
  • 1368 Ci

    27

    Crisi di Stellantis
    Disaster / Destruction

    Stellantis crolla a causa dell'epidemia: si chiudono in loro stessi e scendono alla 6Tcl, muore la Somma sacerdotessa, 2 ml di profughi vanno in Bud e 2 in Longrigia

    More reading
    27° - 23 Ottobre 23
  • 1369 Ci

    27

    Crollo di Nuova Bud
    Disaster / Destruction

    L'area centrale di Nuova Bud, sopravvive il Primo Ministro, che prende il controllo del territorio e diventa Re. Arrivano alla 7', si chiama Nuova Orsonia, 3Ml di popolazione. L'area piccola a ovest di Nuova Orsonia ha 1.4Ml, scende alla 6', fanno una repubblica degli Orafi e artigiani, si chiama Uestfalia - Sothis L'area grande a sud ha 2Ml, scende alla 7', si chiama Reliquia, molto religiosa con un'Imperatrice locale, di una nuova dinastica. La nuova imperatrice è sacerdotessa che vede che la tecnologia si allontana dalla fede, quindi si rinnova tramite la sua figura, matriarcato, le donne sono migliori sacerdotesse, politeista vengono divinizzati gli antenati - Mjriam Nor a sud si ricostruisce con Nuova Nor, scende alla 7', resta ai clan dei guerrieri.

    More reading
    27° - 30 Ottobre 23
  • 1370 Ci

    27

    Crollo di Aquantis
    Disaster / Destruction

    Aquantis: il Re recupera il controllo dell'area centrale. Nella difficoltà si riuniscono sotto il Re.
    Arriva alla 7', molte flotte e truppe disertano. 7ML di popolazione - Coboldo
    L'altra parte dell'isola si riunisce in una confederazione di città stato, chiamata Konfederatie. Arriva alla 7' 4ML di popolazione - Tarrabah
    Nella zona più popolosa si riunisce sotto un Re di un'altra dinastia, una famiglia nobile di guerrieri della vecchia isola, fra i fondatori del nuovo continente, il paese si chiama Est. Si struttura con i nobili, dinastica classica. arriva alla 7', 5ML di popolazione - Clanga
    L'area depopolata a sud, si chiama Sfigazia alla 6' ha 2.477ML di popolazione - Barys
    L'area di Tenet diventa religiosa, monoteista con una teocrazia che prende il potere, istituzione religiosa riprende l'ordine. - Ravel
    L'area di Farbus resta alla 5' tecnologia - Clanga

    More reading
    27° - 30 Ottobre 23
  • 1376 Ci

    27

    Secolarizzazione di Bud
    Cultural event

    Si tira per la evoluzione tecnologica di Bud: Cambio culturale - va verso il secolarismo, non ci sono altri cambiamenti.

    More reading
    27° - 30 Ottobre 23
    Additional timelines
  • 1386 Ci

    27

    Riannessione di Konfederatie
    Military action

    Konfederatie viene occupata dall'impero per restituire il prossimo la sovranità al Re.

  • 1390 Ci

    27

    Occupazione di Nuova orsonia e Uestfalia
    Military action

    Nuova Orsonia e Uestfalia viene occupata, ma non annessa, questo ciclo da Bud e apre il dialogo con il nuovo Re, oltre che una parte di Prateria.

  • 1401 Ci

    28

    Il matrimonio imperiale di Longrigia
    Marriage

    La classe dominante di Longrigia vorrebbe una integrazione in Budameli, e la popolazione la segue. Longrigia viene integrata in Budameli, e avviene un grande matrimonio fra il Re di Longrigia e l'Imperatrice, invitati tutti incluso un rappresentante di Ventilia.

  • 1402 Ci

    28

    Integrazione di Uestfalia e Nuova Orsonia
    Diplomatic action

    Nuova Orsonia e Uestfalia vengono integrate in Budameli, con la prospettiva di tornare autonome il prossimo ciclo.

  • 1430 Ci

    28

    Cambiamenti sociali e culturali in Bud
    Cultural event

    Nelle regioni centrali dell'impero si sviluppa la filosofia modernista, e cresce la classe borghese, che acquisisce maggiori spazi negli apparati produttivi del paese.

  • 1431 Ci

    28

    Gli Stati Generali di Bud
    Civil action

    Lo sviluppo della Borghesia porta la formazione di una serie di consigli locali eletti, che confluiscono in un unico consiglio 'Stati generali' ad Amenko. Questo consiglio, su concessione Imperiale, suggerisce all'Imperatrice i 3 Ministri dell'interno.

    Additional timelines
  • 1435 Ci

    28

    L'Ingresso di Ventilia in Bud
    Marriage

    Si ragiona sul rapporto fra Ventilia e Bud, e viene fatta una proposta a Ventilia di ingresso nell'Impero, con lo sviluppo della 15' tecnologia.   Vene accettata la proposta con le condizioni: Matrimonio fra i figli dell'Imperatrice e del gran Kan Ingresso di Ventilia come blocco con Avventilia e Gllob Sviluppo alla 15' tecnologia, con le fabbriche auto-sviluppate da Ventilia stessa e di sua proprietà.   Si discute all'interno del consiglio dei Khan di Ventilia, e il Gran Khan è d'accordo. Tutti inclusi i mercanti sono d'accordo, anche non vedendo altre alternative se non militari. Verrà chiesto di non avere basi di Budameli sull'isola.   Avviene un grande matrimonio che celebra l'unione con Ventilia.

    More reading
    28° - 25 Dicembre 23
  • 1436 Ci

    28

    Dichiarazione di Kosiri

    Dopo l'integrazione di Ventilia nell'Impero di Bud, questo si rinomina Impero di Kosiri, essendo universale. Vengono costruiti nuovi palazzi adatti al nuovo governo e che possano ospitare le delegazioni. L'Imperatrice dichiara che intende passare il potere alla propria erede.

    More reading
    28° - 25 Dicembre 23
    Additional timelines
  • 1447 Ci

    28

    Acquisizione dell'Isola di Pan
    Diplomatic action

    L'Impero propone di acquisire un'isola con 2ml di pop. da cequadan, in cambio di fabbrica e 13'. Ci sono alcune elaborazioni e viene accettata la proposta. Il governo garantisce inserimento e spostamento della popolazione che vuole spostarsi.

    More reading
    28° - 18 Dicembre 23
  • 1448 Ci

    28
    1450 Ci

    28

    La Guerra delle Isole - 1448-1450
    Military: War

    Quattrobis dichiara guerra a Salix a causa di un ulteriore sconfinamento, e iniziata un attacco navale su tutto il confine prendendo il controllo di alcune isole, in prossimità eliminando delle truppe di salix.   Vengono occupate più o meno le 2 isole più piccole e una parte di quella più grande di Fishland al confine. Conclusa la mossa di Quattrobis, Salix chiede la mediazione e intervento imperiale. I paesi accettano un cessate il fuoco e si riuniscono su una nave imperiale, si inziano le contrattazioni sulle isole al confine + area di fishland. L'impero prende tempo per raccogliere info su cosa pensano i nobili di fishland e riprendono le ostilità.   Salix riconquista del territorio e nel frattempo Kosiri verifica che i nobili di fishland la percepiscono come invasione e non liberazione.   Quattrobis parte al contrattacco, nel frattempo l'Impero richiama tutti, Quattrobis fa parte della mossa e poi i paesi si riuniscono. Si ipotizza un confine e l'Impero chiede un 10% in più ai paesi per garantirlo. Quattrobis chiede che lo paghi per entrambi Salix, e riprendono le ostilità.   Quattrobis ha completato la mossa, Salix muove altre 10 navi e una dozzina di truppe e conquista 2 villaggi di un'isola quasi interamente occupata da Quattrobis e quell'isola è spezzata in due. Quattrobis ha ancora un'isola praticamente occupata, un'altra solo metà e un'altra metà dell'isola di "Fishland". I paesi per ora definiscono con l'impero un confine provvisorio non garantito.

    More reading
    28° - 29 Gennaio 24
  • 1450 Ci

    29
    1455 Ci


    La Guerra delle Isole - le Rivoluzioni
    Military: War

    Prosegue la guerra fra Quattrobis e Salix, arrivano 20 mercenari, con cannoni e palloni di Ventilia a supporto di Quattrobis, e due navi con 80 truppe da Santos a supporto di Salix in cambio di un territorio.
    Combattimenti aspri, oltre un centinaio di truppe morte. La popolazione di entrambi i popoli insorge, attaccando i palazzi governativi. I re di entrambe le nazioni riescono a scappare, il re di Salix va dal suo generale che lo elimina e instaura un governo militare di transizione, il re di Quattrobis va dalle truppe imperiali che stavano mettendo in sicurezza le aree diplomatiche, viene accolto e si riporta la stabilità. Viene imposto dall'impero un cessate il fuoco, ma entrambe le popolazioni hanno sviluppato un profondo astio reciproco (1 su 6).   Dopo aver accettato il cessate il fuoco, al tavolo diplomatico con Salix, Impero e Quattobis propone di ripristinare il vecchio confine (l'ultimo) con immediato ritiro delle truppe oltre confine. Salix non accetta e propone che quattrobis cede l'isola centrale in cambio del rientro delle sue truppe che stanno occupando 4 villaggi nell'isola grande a sud. Quattrobis non accetta, i toni si alzano, dopo qualche tentativo di contrattazione si arriva ad una definizione di confine con la cessione di una piccola porzione di territorio dell'isola a sud da parte di quattrobis, con il rientro di 2 milioni di popolazione su 2,5 milioni.   Alla domanda "possiamo considerarlo un confine definitivo" quattrobis risponde si, salix risponde no, provvisorio

    More reading
    29° - 25 Marzo 24
  • 1453 Ci

    29

    Concessione di Pan
    Diplomatic action

    Kosiri, come promesso nel ciclo precedente, concede l'indipendenza all'isola di Pan, che viene governata da una principessa.

  • 1454 Ci

    29

    Rifondazione di Ripia
    Diplomatic action

    Dopo il riassorbimento delle ex. colonie di Nuova Bud, Uestfalia e Nuova Orsonia vengono rese nuovamente autonome sotto il nuovo paese di Ripia, con il Re di Nuova Orsonia ed il PM di Uesfalia.

  • 1456 Ci

    29

    La pace delle Praterie
    Diplomatic action

    Kosiri richiama gli ambasciatori chiedendo se intendono raggiungere un accordo di pace. Viene definito un confine, la trasmigrazione della popolazione che lo desidera nel relativo paese, e un'area che passa sotto il controllo imperiale al confine. Viene anche definito un nuovo confine di Tassica-Altilie, e Reliquia-Altilie.

    More reading
    29° - 15 Aprile 24
  • 1457 Ci

    29

    Premio FIGO
    Sporting Event / Competition

    Viene annunciata la creazione dei Fondi Imperiali dei Giadi per l’Originalita - o Premo FIGO
    I Giadi (la famiglia imperiale) allocano 5 milioni di C del proprio patrimonio come premi a fondo perduto per premiare e sostenere ricercatori che portino all’Impero innovazioni e scoperte.

    More reading
    29° - 25 Marzo 24
    Additional timelines
  • 1458 Ci

    29

    Progetti FURBI
    Financial Event

    Viene annunciata la creazione dei Fondi Universali per la Ricerca del Benessere Imperiale - o progetti FURBI 
    L’impero alloca in un primo round 60 milioni di C per progetti di sviluppo, tali fondi vengono dati sulla base di progetti proposti da paesi o organizzazioni, ed è pubblico che non verranno fatti investimenti universali come altri cicli per stimolare lo sviluppo e la differenziazione.
    I due criteri fondamentali per l’allocazione sono 1. Devono essere destinati ad uso civile e di sviluppo 2. La proposta deve essere sostenibile a livello economico e rimpinguare i FURBI.

    Additional timelines
  • 1460 Ci

    29

    Fondazione di Luccion
    Civil action

    Kosiri decide di lasciare autonome le ultime colonie sul continente ad est, Luccio diventa il nuovo rappresentante di Luccion.

    More reading
    29° - 18 Marzo 24
  • 1470 Ci


    Energie rinnovabili
    Scientific achievement

    Vengono scoperte l'energia solare e geotermica, grazie alla necessità di energia imperiale.

    More reading
    29° - 29 Aprile 24
    Additional timelines
  • 1472 Ci

    29

    La Rivoluzione di Stellantis

    Stellantis, rivolta contro le sacerdotesse delle classi urbane. Si presentano due rappresentanti, fratello e sorella, del movimento in corso, vengono incontrati da una rappresentanza del governo in piazza, e chiedono un cambio di governo. Il consiglio delle sacerdotesse decide di provare ad eliminarli, viene bruciata la loro casa ma loro si salvano e viene diffusa la notizia del tentativo assassinio. Nel frattempo muore la somma sacerdotessa. Inizia la guerra civile, 40 truppe per il governo e 10 con i rivoltosi. Il consiglio rimasto chiede aiuto a Kosiri, che inizia a far entrare le truppe. Anche il movimento di protesta chiede aiuto a Kosiri, il quale incontra il governo rimasto e propone una integrazione nella parte centrale, la formazione di un governo di unità nazionale con anche rappresentanza delle sacerdotesse. Dopo aver aggiunto una garanzia dell'incolumità delle sacerdotesse viene accettata la proposta e si conclude la guerra civile.

    More reading
    29° - 18 Marzo 24
  • 1474 Ci

    29

    Integrazione di Peperia
    Diplomatic action

    Viene proposto al governo di Peperia di integrarsi nella zona centrale di Kosiri, viene chiesto alla popolazione che questa volta è abbastanza d'accordo (4 su 6). Inizia l'integrazione che prenderà due cicli.

    More reading
    29° - 18 Marzo 24
  • 1506 Ci

    1507 Ci


    Guerra Civile di Aleazi - L'intervento di Luccion

    Si tira il dado per Prateria e la popolazione non è favorevole a Luccion. I tecnocrati di Aleazi arrestano il rappresentante dei Clan, e poi provano ad arrestare i capiclan. La situazione va in escalation e Luccion fa una 'missione umanitaria' muovendo truppe in Aleazi. Risale uno dei grandi fiumi di prateria ed occupa un paio di città, oltre che avanzare nella prateria. I Tecnocrati contrattaccano andando a interrompere strade e ferrovie, e una nave con 5 truppe si muove e occupa una città interna di Luccion. I militari di Luccion vanno verso la città, ma i Tecnocrati ordinano di far sfollare la gente verso i militari. Dal satellite si vedono i danni e le violenze in città, e l'Impero muove una flotta ad arrestare le truppe di Aleazi e salvaguardare la popolazione. Le truppe di Aleazi vanno sulla loro barca che viene presa dalla flotta. Luccion spara 1 colpo sulla barca di Aleazi, colpendo una nave imperiale che si rovina la vernice, viene arrestata la truppa che ha sparato.

    More reading
    30° - 3 Giugno 24
  • 1507 Ci

    30
    1508 Ci

    30

    Guerra Civile di Aleazi - Il ritorno del Re

    L'Impero informa il Re di Aleazi degli ordini dati ai militari. Il Re convoca il governo ed il parlamento, includendo anche il governo precedente e la Segretaria Imperiale. Il governo si difende dalle accuse, il precedente governo sostiene il Re. I tecnocrati dichiarano che sono stati i militari a fare le azioni sulla popolazione: Tiro di dado perchè il governo tecnocrate scarica sui militari - 3 (quindi perde consensi ma sono ancora fedeli). Il Re propone un nuovo governo con lui a capo e ministri di nessun governo precedente ma di quegli schieramenti. La segretaria chiede al governo tecnocrati cosa intende fare, e questo vuole proseguire, allora chiede al parlamento se intende sfiduciarlo prima che arrivino sanzioni imperiali. Il parlamento alla fine vota il nuovo governo del Re, esercito tiro di dadi 4 per fedeltà al Re. Luccion ferma l'avanzata e si va al tavolo di trattative. Si fa una consultazione su prateria per capire quanti si vogliono spostare: Tiro dei prateriani 2, quindi 1.5ml. Viene ceduta una regione di prateria a Luccion. Si calmano le piazze e il paese ritorna stabile sotto il Re.

    More reading
    30° - 10 Giugno 24
  • 1526 Ci

    30

    Nascita dell'ARIA e Borse di studio imperiali
    Civil action

    Nasce l’ARIA: Agenzia di Ricerca Imperiale Aerospaziale Per la ricerca sullo sviluppo spaziale, e accetta cadetti da tutto il mondo. Lavora in stretta sinergia con le accademie imperiali, che ricordiamo essere in tutto il mondo. Sia per facilitare la nuova agenzia, che per stimolare la ricerca e lo sviluppo, l’imperatrice finanzia delle importante borse di studio. Queste sono mirate a permettere ai meritevoli di frequentare le accademie in giro per il mondo, con borse adatte al costo della vita locale, e anche per studiare nella parte centrale dell'Impero.

    More reading
    30° - 15 Luglio 24
    Additional timelines
  • 1527 Ci

    30

    Tentato coup a Ripia
    Criminal Activity

    Militari sono contro il governo, affermando che questo ha fatto entrare persone che stanno influenzando negativamente la popolazione. L'esercito sta cercando queste persone che predicano cose irragionevoli contro l'ideologie del popolo. Il Generale torna dai suoi che lo assassinano, il nuovo Generale elimina i militari che oppongono e tenta il colpo di stato.   I soldati vicini al Primo Ministro sono 5/6 a favore dei rivoltosi, il PM muore nell'ufficio. Il Re si rifugia nel quartiere diplomatico ed è garantito dall'Impero, il Generale informa il re della dipartita del PM e chiede un incontro, che avviene garantito dall'Impero. Nell'incontro il Generale chiede al re la conferma di un nuovo governo dei Militari, che renda sicuro il paese da influenze esterne. La Segretaria Imperiale chiede quali, e i militari intendono i paesi vicini, verso i quali tramite il controllo e gestione del commercio avrebbero limitato le infiltrazioni. Su queste affermazioni il Generale viene arrestato dalla Segretaria, e le truppe ribelli si arrendono davanti ai militari Imperiali. Il re nomina un nuovo PM, Sothis. L'Impero acquisisce delle isole strategiche e dà supporto alla transizione militare, avendo Ripia perso gran parte degli ufficiali.

    More reading
    30° - 8 Luglio 24
  • 1531 Ci

    30
    1533 Ci

    30

    Intervento di Tassica nella rivolta di Altilie
    Military action

    Tassica dichiara la mossa su Altile, rispondendo al grido di dolore del popolo, che desidera aiutare gli schiavi. Tassica entra e occupa 3 città, dopo un paio di scontri accesi. Contemporaneamente gli schiavi si sollevano in 3 punti, e in uno di questi prevalgono. Cercano di sollevare la popolazione di Not ma questa si spaventa e non supporta, mentre tra le truppe 20 si sollevano, vincendo in un paio di punti. Altilie riconquista una città ribelle, chiede aiuto ai mercenari ventiliani e propone le trattative.

    More reading
    30° - 15 Luglio 24
  • 1535 Ci

    30

    I Mercenari delle isole
    Disbandment

    Viene trovato un folto gruppo di truppe non identificate in un'isola di Salix controllata dall'Impero. Una flotta imperiale arriva a investigare, le truppe si identificano come mercenari indipendenti, e tutti i paesi del pianeta affermano che non fanno riferimento a loro. Dopo ulteriori indagini i mercenari vengono vengono spostati dall'isola.

    More reading
    30° - 5 Agosto 24
    Additional timelines
  • 1535 Ci

    30

    Incidente dei mercenari
    Criminal Activity

    Viene trovato un folto gruppo di truppe non identificate in un'isola di Salix controllata dall'Impero, una flotta imperiale arriva a investigare, le truppe si identificano come mercenari indipendenti, e tutti i paesi del pianeta affermano che non fanno riferimento a loro. Dopo ulteriori indagini i mercenari vengono vengono spostati dall'isola.

    More reading
    30° - 5 Agosto 24
  • 1536 Ci

    30

    Editto sui Mercenari
    Civil action

    l'Impero comunica a tutti i paesi che non verranno tollerate truppe non identificate, anche se ci fossero forze mercenarie (che sono legittime) dovranno far capo a una organizzazione accordata in anticipo, come nel caso dei mercenari con base a Ventilia.

    More reading
    30° - 5 Agosto 24
    Additional timelines
  • 1536 Ci

    30

    Editto imperiale sui Mercenari
    Political event

    l'Impero comunica a tutti i paesi che non verranno tollerate truppe non identificate, anche se ci fossero forze mercenarie (che sono legittime) dovranno far capo a una organizzazione accordata in anticipo, come nel caso dei mercenari con base a Ventilia.

    More reading
    30° - 5 Agosto 24
    Additional timelines