Atlas

Mappa di Kosiri
30px = 1cm = 200km

Storia di Atlas
Popolazione

• Sono indigeni del mare
• Abili cacciatori in apnea
• sono capaci di costruire intricate dighe di tronchi sui fiumi per pescare i pesci che migrano dal luogo di schiusa delle uova.
• Hanno un particolare rapporto con i cetacei che non cacciano.
• I loro villaggi sono costruiti su palafitte
• Religione ANIMISTA – pensano che le forze della natura non siano veri e propri dei, ma semplici spiriti (le cui azioni possono essere influenzate attraverso riti magici), che risiedono in luoghi, in oggetti, in animali, in persone.
• Credono anche che i loro antenati camminino nella foresta insieme agli animali.
• Le società indigene antepongono la comunità all’individuo, per questo condividono e scambiano beni anziché accumulare ricchezze personali.
• Gli ATLAS danno molta importanza all’uguaglianza e non hanno leader ufficiali.
• Le tribù hanno un rappresentante riconosciuto perchè ha dimostrato maggiori capacità come cacciatore e capacità di procurare cibo per molti, si ritrovano in particolare quando devono prendere decisioni importanti che coinvolgono parecchie o tutte le tribù.

Struttura

Suddivisione in tribù, ogni tribù ha un suo rappresentante che è il cacciatore più abile, non hanno un sistema di caste, in quanto hanno una cultura egualitaria.

Cultura

attualmente sono 35 etnie la cultura è indigena, prevalentemente marittima, sono abili cacciatori in apnea e costruttori di dighe lungo i fiumi, vivono su palafitte. Nella loro società antepongono la comunità all’individuo, per questo condividono e scambiano beni anziché accumulare ricchezze personali. Hanno una logica egualitaria come sinonimo di benessere, di cibo e cura per tutti, non hanno dei leader ufficiali. Le tribù hanno un rappresentante che può essere uomo o donna, viene riconosciuto perchè ha dimostrato grandi abilità come cacciatore/trice e capacità di procurare cibo per molti. I loro momenti di ritrovo avvengono quando ci sono decisioni importanti da prendere che coinvolgono diverse o tutte le tribù, in quel caso i rappresentanti delle tribù si riuniscono. Hanno una natura piuttosto fragile, a seguito delle relazioni sviluppate con i popoli terrestri, per l'accesso ai beni di prima necessità come il legno o l'acqua. Le relazioni nel tempo si inasprirono anche per la troppa pressione dei capi di altri popoli, e gli Atlas preferirono semplicemente trasferirsi altrove. Per mantenere coesione sociale, molta importanza viene data alla parentela e al lavoro reciproco piuttosto che all'autorità ufficiale.

Storia

Per la maggior parte della loro storia, sono stati un popolo nomade e navigante, vivendo di mare tramite il commercio e pesca di sussistenza. Vivevano sulle imbarcazioni e non erano un popolo aggressivo. Via via si sono tenuti vicini alle coste erigendo palafitte in stile Sama nelle acque basse costali. Molte delle loro tradizioni sono state trasmesse oralmente…. Nei miti si racconta che gli Atlas erano in origine un popolo terrestre e suddito di un Re che aveva una figlia, questa figlia forse fu spazzata via dal mare (da una tempesta o un'inondazione) o forse imprigionata in un regno confinante, il sovrano ordinò al popolo di ritrovarla. Il popolo non riusci a trovarla … e avendo fallito, decise di rimanere nomade per la paura di affrontare l'ira del sovrano…. utilizzò delle barche fatte a mano che per molti diventò la loro casa. La presenza più che centenaria dell'apnea nella loro vita marittima sembra aver dotato gli Atlas di diversi adattamenti genetici per facilitare il loro stile di vita, infatti le milze degli Atlas sono circa il 50% più larghe di quelle dei gruppi confinanti sulla terraferma, consentendogli di immagazzinare sangue più ricco di emoglobina che viene espulso nel flusso sanguigno, quando la milza si contrae nelle profondità, consentendo immersioni in apnea di una durata più lunga.

Livello Tecnologico

23' - Sale e spezie

Religione

ANIMISTA – credono nelle forze della Natura, non riconoscendoli come veri e propri dei, ma come semplici spiriti che risiedono in luoghi, in oggetti, in animali, in persone. Credono anche che i loro antenati camminino nella foresta insieme agli animali. DEA DEL MARE – MADRE NATURA – ANIME ANTENATI

Origini Divine

nella cultura religiosa indigena-antica non esisteva un termine che riassumesse quello che noi intendiamo oggi per "religione", ma aveva un ruolo e un significato precisi: indicava la modalità formale con cui andava celebrato il rito a favore degli Spiriti. Scopo del culto religioso era infatti quello di mantenere la concordia con gli Spiriti

Culto

svolgono riti magici con offerte di cibo, perle, ecc… perché pensano che le loro azioni possano essere positivamente influenzate.

Almas Antigas protegge il Popolo

Data di Dissoluzione
1430 unione con Atlas
Successor Organization
Ruling Organization
Sistema di Governo
Tribalism
Struttura di Potere
Confederation
Esportazioni Principali
reti da pesca, conchiglie, perle, pesci e crostacei pregiati
Organizzazione Madre
Related Species

  • 0 Cp


    Formazione di Atlas
    Founding

  • 1211 Ci

    24

    Scontro fra Atlas e Geva
    Military: War

    Atlas chiede aiuto a Geva, il quale decide di attaccare e combatte eliminando tutte le truppe di Atlas.

    More reading
    24° - 13 Febbraio 23
  • 1252 Ci

    25

    Normalizzazione dei rapporti fra Atlas e Geva

    Atlas e Geva sviluppano il commercio fra loro, e fanno un centro di commercio in combinata.

    More reading
    25° - 15 Maggio 23
  • 1304 Ci

    26

    Ingresso di Atlas in Bud
    Discovery, Exploration

    Bud incontra Atlas, che entra nell'impero e sotto la sua protezione, e presenta a Geva i rappresentanti imperiali.

    More reading
    26° - 4 Settembre 23
  • 1325 Ci

    26

    Secondo "Piano Ameli"
    Financial Event

    Viene proposta da Bud una operazione di sviluppo e industrializzazione e il consiglio delle petunie accetta, si inizia lo sviluppo: L'accordo prevede tre passaggi tecnologici (dal livello di inizio ciclo) dei paesi che a inizio ciclo erano parte dell'Impero; Vengono lasciati dazi commerciali e minerari della tcl di inizio ciclo, a cui viene aggiunta la resa intera finale dai prodotti delle fabbriche per primo ciclo. Con investimento dell'Imperatrice vengono costruite fabbriche alla 11' tecnologia nei paesi che hanno più di 10ml di popolazione, di proprietà al 70% dell'Imperatrice la quale paga in toto fabbrica e del 30% al paese. Viene acquisita da Bud la valuta iniziale + investimento fabbrica + valuta fabbrica + dazi iniziali, viene poi dato un quid ai paesi per i passaggi, calcolata con "costo tcl - reddito iniziale - versamenti commerci e fabbriche", e per la tcl dopo idem, sottraendo l'aumento reale di reddito del passaggio tcl. dato da città e campi migliorati. Con questa operazione vengono costruite 15 nuove fabbriche, ed altre potenziali in base a come evolvono le condizioni interne nei vari paesi. Stellantis, per rispettare il suo sviluppo interno, farà solo due salti tecnologici.

    More reading
    26° - 4 Settembre 23
  • 1344 Ci

    26

    Incontri in Geva
    Diplomatic action

    Si incontrano GEVA e VENTILIA, che lo vede ma Geva fa 1 e non si capiscono, poi Ventilia oltre a mandare indietro ai suoi l'informazione, porta anche una barca militare (ha un movimento di 60 cm). Gli ambasciatori di Ventilia cercano in tutti i modi di proseguire e arrivano ad una città rilanciano il dato e Geva fa 3 quindi la comprensione è sempre poca. Geva trattiene/ospita l'ambasciatore di Ventilia.   A questo punto ATLAS incontra e spiega a Geva che ha un grande alleato che è l'Impero e suggerisce a Geva di valutare se andare a uno scontro.. anzi gli dice di incontrare l'Impero. L'impero va in una zona in cui non sa cosa succederà per questo si porta con sè 5 truppe passando nel territorio di Atlas che è d'accordo, ci sono due flotte imperiali, incontra l'ambasciatore di Geva presente anche ambasciatore di Atlas, Geva dice che è interessato ad avere un rapporto di collaborazione con l'Impero, avendo avuto informazioni da Atlas. L'impero propone di sviluppare la meglio i commerci e i prodotti, vogliono mandare un'ambasciata in capitale da Geva, dove il governo è un Sommo Sacerdote. L'impero vuole invitare una delegazione di Geva a vedere un altro popolo dell'Impero per far loro vedere la qualità di vita, le navi, ecc... Un esploratore inizia a cabotare e incontra Ventilia e l'Impero passa indietro l'informazione che ha incontrato Ventilia e lo saluta. Geva accoglie l'invito dell'invito in capitale e intanto tornano gli ambasciatori che erano andati a visitare una città dell'Impero. Questo ciclo è di conoscenza per quanto riguarda l'Impero, si prende in gestione i due centri commerciali che hanno insieme Geva e Atlas, Geva passa di due cicli da 4° a 6° l'impero condivide tecniche agricole, sostegno alla popolazione per esplorare ed espandersi e gestisce i due commerciali che generano maggiore ricchezza per i due paesi. Da delle mappe per consentire a Geva di esplorare l'entroterra. Geva dice all'Impero che ha incontrato un ambasciatore con cui non riesce a parlare, l'impero capisce che è di Ventilia, informa l'ambasciatore che il popolo di Geva sta entrando nell'impero e accompagna l'ambasciatore di Ventilia a casa.. Bud propone a Ventilia di usare un fiume in mezzo come confine La popolazione di Geva si calma (5) a fronte dello sviluppo imperiale.

  • 1424 Ci

    28

    Formazione di Gev-At
    Diplomatic action

    POPOLO di ATLAS e GEVA diventa GEV-AT Concordiamo con l’Impero di unire i due territori, ma le etnie restano indipendenti Sono motivati dal fatto che in un territorio ci sono molte energie, miniere ecc… nell’altro poche miniere, ma tante persone. Il Gran Sacerdote e lo Sciamano si parlano e vedendo vantaggi per tutti e due i popoli concordano di unire i territori. Il Gran sacerdote è il rappresentante e nelle decisioni lo Sciamano ha potere di veto.   Problema interno in Geva - i sacerdoti sono inquieti sull'union con Atlas, in particolare sulla sua ipotesi sul diritto di Veto. Il sommo sacerdote fa un'ordalia per dimostrare la giustezza ma fallisce, e si va a nuove elezioni del sinedrio. Viene eletto Goral come nuovo sacerdote, avverte l'Impero e prosegue il dialogo con Atlas.   Si ipotizza un discorso di governo unico con 4 rappresentanti, 2 di uno e 2 dell'altro, con mescolamento delle fedi, il governatore ha +1 in caso di stallo, governa in carica Geva. Dopo 10 anni il governo sceglierà la religione di stato. Si tira il dado per vedere cosa succede, prende molto piede la religione di Geva (6), viene scelta la religione di stato di Geva.

    More reading
    28° - 25 Dicembre 23