Salix

Mappa di Kosiri
30px = 1cm = 200km

Storia di Radon
Popolazione

Guidata da un gruppo di 8 anziani, chiamati Radoni. Un popolo nato da selezioni genetiche dettate dagli anziani, i giovani vengono sottoposti a prove di coraggio e forza estreme, sono guerrieri spietati guidati dalla saggezza dei Radoni. Venerano le divinità dell’acqua e dei Monti.   Dall'unione con Orsonia e poi Malvinas nasce Salix   Dopo le rivoluzioni a seguito della Guerra Salix-Quattrobis il re viene sostituito da un governo militare.   Evoluzioni tecnologiche:
12 - 3 culturale - secolarismo
13 - 3 culturale - supremazia umana sulla natura, sviluppo
Scorso: secolarismo, supremazia umana sulla natura, sviluppo, influenze religiose Santos, turismo
17 - 1 nascono le enclavi culturali delle etnie delle isole
18 - 5
19 - 6

Integrazione

Salix
50

Integrato

Salix
50
Orsonia
50

Integrato

Salix
50

  • 0 Cp


    Formazione di Radon
    Founding

  • 1110 Ci

    22

    Incontro di Jotun e Radon
    Discovery, Exploration

    Jotunn esplora e si vedono reciprocamente con Radon. Si vedono al passo sud, al passo centrale muore esploratore di Jotunn.

  • 1160 Ci

    23

    Incontro fra Santos e Radon

    Santos manda 5 truppe con ambasciatore verso Radon, che li attacca. Viene catturato un diplomatico.

    More reading
    23° - 12 Dicembre 22
  • 1199 Ci


    scoperte tecnologiche
    Cultural event

    Scoperta lavorazione del rame

  • 1254 Ci

    25

    Nascita di Salix
    Marriage

    Radonia e Malvinas si uniscono in un nuovo regno chiamato Salix. Il re di Malvinas tiene il controllo sulle isole dentro Salix, viene fatto un matrimonio combinato. l regno di Salix al momento è governato da un Re che ha potere assoluto. Esiste un consiglio di 8 saggi che è costituito da fedelissimi al Re (possono venire inseriti in questo consiglio Governatori di altre nazioni che entrano a far parte del Regno, dopo un giuramento di fedeltà al Re e all’Imperatrice)

    More reading
    25° - 1 Maggio 23
  • 1260 Ci

    25

    Incontro fra Radonia e Fishland
    Discovery, Exploration

    Radonia, attraverso una rotta scoperta da Malvinas, raggiunge un isola, sulle coste incontra alcune truppe di Fishland che portano le truppe di radonia a trattare con il capo clan di fishland. Definiscono un confine sull’isola, radonia fa passare fishland alla 3 tecnologia. Fishland vende poi lo sfruttamento della miniera di ferro da Salix in cambio di un passaggio tecnologico.

    More reading
    25° - 17 Aprile 23
  • 1260 Ci

    25

    "Piano Ameli"
    Financial Event

    L'Impero di Bud fa un importante investimento sui paesi, e con investimenti nell'economia interna e scambi di moneta, portando la moneta imperiale, fa un investimento con ritorno basato sullo sviluppo teconologico. Tutti i paesi passano alla 6' ed i 4 paesi più grandi alla 7'. Anche grazie ai flussi generati dall'operazione Bud passa alla 10'.

    More reading
    25° - 10 Aprile 23
  • 1305 Ci

    26

    Ingresso di Fishland in Salix
    Diplomatic action

    Fishland propone di unirsi al regno di Salix, il quale avverte e chiede all'Imperatrice, la quale da il nulla osta.

  • 1325 Ci

    26

    Secondo "Piano Ameli"
    Financial Event

    Viene proposta da Bud una operazione di sviluppo e industrializzazione e il consiglio delle petunie accetta, si inizia lo sviluppo: L'accordo prevede tre passaggi tecnologici (dal livello di inizio ciclo) dei paesi che a inizio ciclo erano parte dell'Impero; Vengono lasciati dazi commerciali e minerari della tcl di inizio ciclo, a cui viene aggiunta la resa intera finale dai prodotti delle fabbriche per primo ciclo. Con investimento dell'Imperatrice vengono costruite fabbriche alla 11' tecnologia nei paesi che hanno più di 10ml di popolazione, di proprietà al 70% dell'Imperatrice la quale paga in toto fabbrica e del 30% al paese. Viene acquisita da Bud la valuta iniziale + investimento fabbrica + valuta fabbrica + dazi iniziali, viene poi dato un quid ai paesi per i passaggi, calcolata con "costo tcl - reddito iniziale - versamenti commerci e fabbriche", e per la tcl dopo idem, sottraendo l'aumento reale di reddito del passaggio tcl. dato da città e campi migliorati. Con questa operazione vengono costruite 15 nuove fabbriche, ed altre potenziali in base a come evolvono le condizioni interne nei vari paesi. Stellantis, per rispettare il suo sviluppo interno, farà solo due salti tecnologici.

    More reading
    26° - 4 Settembre 23
  • 1350 Ci

    27

    La Pandemia del 1350
    Plague / Epidemic

    Grande pandemia, che parte dall'area di Gllob, colonie di Ventilia e Alcedo. Dopo quattro salti di specie arriva nella zona centrale dell'Impero di Bud, e infetta i paesi confinanti. Bud riesce a sviluppare un primo vaccino che dimezza le proprie perdite, evitando il collasso. Crollano i paesi di Stellantis, Peperia, C'è, Aquantis, Nuova Bud, Tassica, Gllob, Alcedo, le colonie di Ventilia. Muoiono circa il 20% della popolazione mondiale, con circa 130M di morti.

  • 1364 Ci

    27

    Spartizione delle isole
    Diplomatic action

    Bud fa da mediatore fra Quattrobis e Salix, vengono suddivise le isole e segnato un confine, e costruita una fabbrica in Salix con 1Ml di pop di Quattrobis.

    More reading
    27° - 30 Ottobre 23
  • 1448 Ci

    28
    1450 Ci

    28

    La Guerra delle Isole - 1448-1450
    Military: War

    Quattrobis dichiara guerra a Salix a causa di un ulteriore sconfinamento, e iniziata un attacco navale su tutto il confine prendendo il controllo di alcune isole, in prossimità eliminando delle truppe di salix.   Vengono occupate più o meno le 2 isole più piccole e una parte di quella più grande di Fishland al confine. Conclusa la mossa di Quattrobis, Salix chiede la mediazione e intervento imperiale. I paesi accettano un cessate il fuoco e si riuniscono su una nave imperiale, si inziano le contrattazioni sulle isole al confine + area di fishland. L'impero prende tempo per raccogliere info su cosa pensano i nobili di fishland e riprendono le ostilità.   Salix riconquista del territorio e nel frattempo Kosiri verifica che i nobili di fishland la percepiscono come invasione e non liberazione.   Quattrobis parte al contrattacco, nel frattempo l'Impero richiama tutti, Quattrobis fa parte della mossa e poi i paesi si riuniscono. Si ipotizza un confine e l'Impero chiede un 10% in più ai paesi per garantirlo. Quattrobis chiede che lo paghi per entrambi Salix, e riprendono le ostilità.   Quattrobis ha completato la mossa, Salix muove altre 10 navi e una dozzina di truppe e conquista 2 villaggi di un'isola quasi interamente occupata da Quattrobis e quell'isola è spezzata in due. Quattrobis ha ancora un'isola praticamente occupata, un'altra solo metà e un'altra metà dell'isola di "Fishland". I paesi per ora definiscono con l'impero un confine provvisorio non garantito.

    More reading
    28° - 29 Gennaio 24
  • 1450 Ci

    29
    1455 Ci


    La Guerra delle Isole - le Rivoluzioni
    Military: War

    Prosegue la guerra fra Quattrobis e Salix, arrivano 20 mercenari, con cannoni e palloni di Ventilia a supporto di Quattrobis, e due navi con 80 truppe da Santos a supporto di Salix in cambio di un territorio.
    Combattimenti aspri, oltre un centinaio di truppe morte. La popolazione di entrambi i popoli insorge, attaccando i palazzi governativi. I re di entrambe le nazioni riescono a scappare, il re di Salix va dal suo generale che lo elimina e instaura un governo militare di transizione, il re di Quattrobis va dalle truppe imperiali che stavano mettendo in sicurezza le aree diplomatiche, viene accolto e si riporta la stabilità. Viene imposto dall'impero un cessate il fuoco, ma entrambe le popolazioni hanno sviluppato un profondo astio reciproco (1 su 6).   Dopo aver accettato il cessate il fuoco, al tavolo diplomatico con Salix, Impero e Quattobis propone di ripristinare il vecchio confine (l'ultimo) con immediato ritiro delle truppe oltre confine. Salix non accetta e propone che quattrobis cede l'isola centrale in cambio del rientro delle sue truppe che stanno occupando 4 villaggi nell'isola grande a sud. Quattrobis non accetta, i toni si alzano, dopo qualche tentativo di contrattazione si arriva ad una definizione di confine con la cessione di una piccola porzione di territorio dell'isola a sud da parte di quattrobis, con il rientro di 2 milioni di popolazione su 2,5 milioni.   Alla domanda "possiamo considerarlo un confine definitivo" quattrobis risponde si, salix risponde no, provvisorio

    More reading
    29° - 25 Marzo 24
  • 1490 Ci


    La tentata secessione di Malvinas
    Revolution

    La vecchia famiglia reale prova a convincere l'esercito ed il popolo delle isole di staccarsi attraverso discorsi e via radio.   Tiro del popolo: 1 Tiro dell'esercito: 2   Il Dittatore di Salix tiene sott'occhio con i propri servizi segreti la vecchia famiglia reale, che nel frattempo lascia perdere. Il generale di Salix prende il trono e sposa la cugina Isabella bella del Re.

  • 1510 Ci

    30

    Il pretendente di Urigami
    Civil action

    Pretendente di Urigami (Sothis) dichiara indipendenza. Dialogo con il Re di Quattrobis, che chiede l'unità del paese e promette la riunificazione dell'isola. Le famiglie nobili accettano a fronte che al re di urigami, se sta dentro quattrobis, sia garantita una maggiore autonomia e diventi il governatore dell'isola, con relative detassazioni, nonchè una mossa da parte del governo di Quattrobis volta alla riunificazione dell'isola di urigami. Quattrobis contatta Salix ed i paesi arrivano ad un accordo, scambiano i territori fra un'isola di Quattrobis ed il territorio di Salix, fra i vari spostamenti 1.5 milioni spostati in Salix da Quattrobis.

    More reading
    30° - 10 Giugno 24
  • 1535 Ci

    30

    Incidente dei mercenari
    Criminal Activity

    Viene trovato un folto gruppo di truppe non identificate in un'isola di Salix controllata dall'Impero, una flotta imperiale arriva a investigare, le truppe si identificano come mercenari indipendenti, e tutti i paesi del pianeta affermano che non fanno riferimento a loro. Dopo ulteriori indagini i mercenari vengono vengono spostati dall'isola.

    More reading
    30° - 5 Agosto 24
  • 1553 Ci

    31
    1554 Ci

    31

    Seconda Guerra delle Isole - 1553-1554
    Criminal Activity

    Il nipote pretendente Goblin: incontra i nobili del paese per chiedere supporto a essere riconosciuto come Re. il Re Ravel, mette agli arresti domiciliari il pretendente, invitando i nobili a rimanere fedeli. Esercito 4 su 6 fedele al pretendente. il pretendente utilizzando la radio dice di fare barricate in strada e comizi. il re arresta il pretendente, e fa comunicazioni alla popolazione, e invita i nobili a baricarsi in casa. i fedeli del pretendente fanno eplodere dei magazzini. il re chiede l'impero per ristabilire l'ordine. Popolazione 4 su 6 per pretendente. vengono dispiegate truppe per riportare l'ordine. Dopo un incontro in cella il re uccide il pretendente. la situazione si sgonfia (tiro di dado) il figlio del pretendente scappa in Salix Salix in maniera non palese cerca di prendere contatti con i nobili dissidenti, il re intercetta i messaggi e arresta i coinvolti. diventa pubblico da parte di Quatrobis che Salix ha appoggiato la rivolta. Salix nega ma ammette di avere accolto il figlio fuggito.
    Quattrobis dichiara guerra a Salix.

    More reading
    31° - 2 Settembre 24
  • 1555 Ci

    31
    1558 Ci

    31

    Seconda guerra delle Isole 1555 - ...
    Military: War

    Quattrobis dichiara guerra a Salix.   Quattrobis assume CoIn, presente sul campo di battaglia.

    More reading
    31° - 2 Settembre 24
    Additional timelines