Farbus

Mappa di Kosiri
30px = 1cm = 200km

Storia di Arbus
Popolazione

Popolo composto da 3 grandi gruppi. Sono le tribù di acqua (dolce e salata), di montagna, di foresta. Le tribù dell’acqua vivono prevalentemente su palafitte o vicinissime al mare. Le tribù di foresta vivono su alberi o comunque su palafitte collegate a grandi alberi. Le tribù di montagna vivono nelle zone più alte e usano la pietra per le loro costruzioni o necessità. Tutte sono unite dallo stretto rapporto con la natura: conoscono animali e piante e con loro hanno un rapporto paritario, limitando caccia e pesca allo stretto necessario, rispettando i cicli riproduttivi di vegetali e animali. Cercano aiuto/collaborazione con animali e piante e comunicano con loro. Addestrano animali che accettano di operare con gli umani e creano rapporti simbiotici con i vegetali, dei quali conoscono tutte le caratteristiche.

Struttura

Le decisioni più importanti o di interesse comune sono prese da un consiglio di 5 anziani/anziane scelti tra quelli più saggi di ogni gruppo (15 in totale), a loro volta nominati dal consiglio degli anziani di ciascun gruppo. La saggezza è di tutti, maschi e femmine. Utilizzano strumenti di caccia sempre più raffinati e precisi.   Vi è una capitale storica, ma le capitali importanti sono tre, una per ciascun essere vivente. E sono conosciute e rispettate da tutti.

Cultura

La terra e la natura vanno conservati e difesi a costo della singola vita.

Agenda Pubblica

Esplorare i territori che non si conoscono, basandosi sempre sui valori di amore e rispetto.

Territori

Ambienti misti ma con molta natura, segno della benevolenza delle divinità. Ambienti montani o con poca natura da esplorare con molta attenzione e pazienza.

Forze Armate

L'esercito è formato dai migliori nella caccia, pesca, rapporto con animali e vegetali sono impegnati nelle esplorazioni e nella difesa del territorio, non importa se maschi o femmine. Non è fondamentale essere forti fisicamente, molto più importante è la sinergia con piante e animali.

Religione

Vi sono due divinità maggiori, il “grande padre” e la “grande madre” e poi tanti spiriti che vivono nella natura, nelle piante e negli animali.   Il sacro è la natura, della quale sono espressione umani, animali e vegetali. Profondo rispetto per gli elementi base della vita: acqua, fuoco, terra, aria. Tutti hanno stessi diritti: umani, animali e piante.

Formazione

I figli sono educati nello stesso modo, senza distinzione tra maschi e femmine. A tutti sono insegnati i valori, le caratteristiche e i segreti della natura. Si distinguono dagli altri i figli che riescono di più a comunicare con animali e piante. Fa parte dell’educazione lasciare i figli soli nella natura per parecchi giorni, a partire dall’età di 8 anni.

Mitologia e Lore

Gli esseri umani sono stati creati da due divinità come anello di congiunzione con i mondi animale e vegetale. Una unione voluta per valorizzare le caratteristiche di tutti i viventi: il sapere, l’unione e la comunicazione tra i vegetali, la forza, la capacità di adattamento e di movimento degli animali, la mobilità e la forza creativa degli umani. Un tempo tutto questo era naturale e spontaneo e si manifestava già alla nascita di ciascun componente delle tre specie viventi.

Visioni Cosmologiche

Le divinità insegnano l’unione tra tutti gli esseri viventi e la loro parità da tutti i punti di vista. Premiano l’unione tra umani che condividono questi valori e puniscono chi non li rispetta.

Dogmi di Credo

Il ciclo vita/morte è considerato del tutto naturale. Una parte di chi muore è sempre presente nella vita degli umani e in quella delle altre specie. Cercare il contatto con altre forme di vita, umane, animali e vegetali, per unire le rispettive sapienze. Combattere chi non rispetta questi principi.

Noi siamo la natura

Data di Dissoluzione
Formazione di Aleazi del 1430
Successor Organization
Sistema di Governo
Oligarchy
Struttura di Potere
Confederation
Organo Legislativo
Arbus segue le Leggi della natura, insegnate fin dalla nascita e non scritte.
Executive Body
Non esiste un potere centrale, tutto è fluido e in continuo movimento, ma le decisioni che coinvolgono tutti sono prese dai 15 saggi, che esercitano anche il potere di giudizio.

Articles under Farbus


  • 0 Cp


    Formazione di Arbus
    Founding

  • 1203 Ci

    24

    Caccia congiunta Fat - Arbus
    Diplomatic action

    Fat durante una caccia, lungo un lago, si divide e una parte delle truppe vedono gli Arbus, e si capiscono. Decidono di cacciare insieme e Fat concede un passaggio controllato lungo la riva nord del mare, verso ovest in nuovi territori.

    More reading
    24° - 27 Febbraio 23
  • 1340 Ci

    26

    Triste incrocio di Farbus
    Military: War

    Aquantis muove su Farbus, sbarcano e riescono a comunicare abbastanza bene (4), riescono ad arrivare in capitale e aprono una contrattazione, alla fine Farbus entra in Aquantis e inizia l'integrazione.   A sud Ventilia incontra Farbus, e occupa un villaggio, non ci si capisce e arriva uno scontro che vince Ventilia, restano 4 truppe di Ventilia che esplorano. Arriva ad occupare 5 villaggi, poi arrivano a dialogare con Aquantis e impero, viene inviata una delegazione per capire cosa vuole fare la popolazione, due villaggi restano con Ventilia e gli altri tornano in Aquantis. Viene definito un confine.

    More reading
    26° - 9 Ottobre 23
  • 1350 Ci

    27

    La Pandemia del 1350
    Plague / Epidemic

    Grande pandemia, che parte dall'area di Gllob, colonie di Ventilia e Alcedo. Dopo quattro salti di specie arriva nella zona centrale dell'Impero di Bud, e infetta i paesi confinanti. Bud riesce a sviluppare un primo vaccino che dimezza le proprie perdite, evitando il collasso. Crollano i paesi di Stellantis, Peperia, C'è, Aquantis, Nuova Bud, Tassica, Gllob, Alcedo, le colonie di Ventilia. Muoiono circa il 20% della popolazione mondiale, con circa 130M di morti.

  • 1370 Ci

    27

    Crollo di Aquantis
    Disaster / Destruction

    Aquantis: il Re recupera il controllo dell'area centrale. Nella difficoltà si riuniscono sotto il Re.
    Arriva alla 7', molte flotte e truppe disertano. 7ML di popolazione - Coboldo
    L'altra parte dell'isola si riunisce in una confederazione di città stato, chiamata Konfederatie. Arriva alla 7' 4ML di popolazione - Tarrabah
    Nella zona più popolosa si riunisce sotto un Re di un'altra dinastia, una famiglia nobile di guerrieri della vecchia isola, fra i fondatori del nuovo continente, il paese si chiama Est. Si struttura con i nobili, dinastica classica. arriva alla 7', 5ML di popolazione - Clanga
    L'area depopolata a sud, si chiama Sfigazia alla 6' ha 2.477ML di popolazione - Barys
    L'area di Tenet diventa religiosa, monoteista con una teocrazia che prende il potere, istituzione religiosa riprende l'ordine. - Ravel
    L'area di Farbus resta alla 5' tecnologia - Clanga

    More reading
    27° - 30 Ottobre 23
  • 1407 Ci

    28

    Avvio delle contrattazioni per la Coalizione
    Diplomatic action

    Coppolandia parla con Farbus e Sfigazia per andare a formare una coalizione di paesi sotto la propria guida. Sfigazia ha una classe dominante filo-aquantis, quindi prende una posizione più tiepida e filo-aquantis, e la popolazione è più per l'autonomia, senza integrazione. Farbus si allinea alla Coalizione, mantenendo la sua indipendenza. Est è interessata alla Coalizione e collaborazione con Coppolandia, ma ci sono problemi geografici di non continuità territoriale.

    More reading
    28° - 13 Novembre 23
  • 1411 Ci

    28

    Unificazione di Est-azi
    Diplomatic action

    Il nord del continente si unifica nelle sue parti di ex-aquantis, sotto il nuovo regno di Aleazi. Est e Sfigazia si riconoscono etnicamente e culturalmente affini, divisi nel corso della pandemia, e desiderano ricostruire una nazione unita, che chiamano Estazi.   il Re di Est è riconosciuto come sovrano di Estazi. Il Primo ministro di Sfigazia diventa Primo ministro di Estazi.   Il Re rappresenta l’unità nazionale e ha diritto di veto sulle leggi e atti internazionali del paese. Il Governo di Estazi è formato dal Primo Ministro, nominato da un Consiglio nazionale in cui siedono 10 rappresentanti dei notabili del paese e presieduto dal re, con diritto di voto. Il voto è a maggioranza. I 10 rappresentanti sono assegnati alle regioni di Estazi in modo proporzionale alla popolazione. Modifiche allo statuto del paese devono essere emanate dal Governo con vidimazione del Re.   Vengono poi uniti sia Tenet che Farbus.

  • 1430 Ci

    28

    Nascita di Aleazi
    Diplomatic action

    Estazi riunisce sia Farbus che Tenet (che nel frattempo è diventato meno religioso). In Farbus la popolzione vorrebbe comunque un avvicinamento a Coppolandia. Si apre un dialogo per il quale Estazi e Coppolandia propongono di unirsi, con unione dinastica e nuovo governo. Da 10 diventano 15 con un rapp. ogni 2 milione, primo ministro di Sfigazia, mentre il ministero dello sviluppo tecnologico ed energetico è di Coppolandia. Il nuovo paese si chiama Aleazi. Viene anche integrata Prateria, che gestirà direttamente in particolare le aree dei laghi. Si propone anche a Reliquia e Aquantis.

    More reading
    28° - 4 Dicembre 23